NEWS LETTERARIE, Di tutto un pò!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2011, 15:31
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,217
Location:
Civita Vetula

Status:


Questo fatto sin ricollega un po’ a una mia vecchia discussione con una mia carissima amica.
Il problema in questione è questo: conviene al giorno d’oggi aprirsi una libreria? La mia risposta è stata no, pensare ai nostri giorni di aprirsi una libreria per camparci(un conto se sei multimilionario e te la apri per hobby, un conto è se ci devi vivere) è da folli, prevedo che da qui a dieci anni tutte le librerie chiuderanno i battenti(molti lo stanno già facendo), ormai i libri stanno attraversando una crisi simile a quella dei dischi, nessuno li compra più e ciò ci deve far riflettere parecchio.
In Italia già si legge poco(nei sondaggi occupiamo sempre gli ultimi posti in classifica) e quei pochi che leggono ben presto saranno costretti o a smettere o a trovarsi delle valide alternative per leggere un libro, viste queste ultime edificanti novità.
Io sono una che legge dai cento ai centocinquanta libri l’anno(quest’anno sono arrivata a quota centosettanta) ed entrare in una libreria per me è diventata un’utopia, i prezzi sono allucinanti e mi domando perché dovrei spendere la bellezza di quindici-venti euro(perché ormai quello è il prezzo su cui si aggirano i libri) quando in un ipermercato lo stesso testo lo trovo a otto euro, a un mercato dell’usato a cinque e, meglio ancora, me lo scarico gratuitamente a zero euro…
Comprarli online è un rischio, io l’ho fatto una volta e fra spese di spedizione e costi postali vari alla fine vado a spendere lo stesso prezzo, se non di più.
Non c’è niente da fare, il mercato dei libri come quello dei dischi è destinato a scomparire e la colpa è solo ed esclusivamente di chi comanda tutto questo giro, ossia gli editori, la grande distribuzione e le librerie indipendenti, che stanno creando una vera e propria guerra a tutto tondo tra di loro( un piccolo libraio compra dal grossista con uno sconto medio del 28%, la grande distribuzione compra lo stesso libro con uno sconto del 50% e oltre…ecco spiegato perché può permettersi di vendere i libri con lo sconto del 40%.) e chi ci va di mezzo ovviamente siamo noi, quei pochi lettori ancora esistenti sulla terra(oggi sembrano merce rara, almeno qui dalle mie parti) in balia di gente che non ha nessun rispetto per chi gli permette di lavorare.
E tutto ciò è davvero triste…
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 22:32
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mi auguro proprio di no Simo!!! Spero non chiudano entro così poco tempo, adoro andare in libreria! :) Restano empre buone per comprarci le librerie di remainders.. :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 29/7/2011, 08:58




Ripensando a quello che hai scritto tu Simo, trovo improbabile che le grandi case editrici non abbassino i libri di base, oppure punteranno maggiormente sull'ebook online come successe con iTunes...vedremo! Fortunatamente ho fatto tanti acquisti ultimamente e devo leggere ancora tantissima roba!! :D
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 23:52
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Quello che dice Lady, mi fa venire effettivamente in mente che con la scomparsa dei libri di carta a favore degli ebook, i volumi che ho affastellato negli anni torneranno molto presto utili in vista di prossima lettura, dato che gli acquisti rallenteranno moltissimo..
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 23:58
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Si è spento oggi all'ospedale San Gerardo di Monza, all'età di 79 anni, Sergio Bonelli, il più importante editore italiano di fumetti. Figlio di Gian Luigi Bonelli (creatore di Tex) ha saputo negli anni portare al successo varie testate che han fatto la storia del fumetto italiano: Mister No, Zagor, Nick Raider, Nathan Never, Dylan Dog.
Grazie Sergio da tutti gli appassionati lettori che hai accompagnato in questi anni.
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 14:52
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,217
Location:
Civita Vetula

Status:


In questi giorni di illustri dipartite, quella del povero Bonelli è passata un pò in secondo piano.

Ci tengo a salutarlo con una frase di Groucho: "Vivere è sempre stato un rischio per tutti. Conosco tanta gente che ci ha rimesso la pelle. (da ‘Il fantasma di Anna Never’).

Addio Sergio, grazie per tutto quello che ci hai regalato in questi anni.
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 16:14
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Per l' 8 novembre 2011 è prevista l'uscita del nuovo romanzo di Haruki Murakami dal titolo "1Q84". Si tratta di un romanzo con due storie parallele nel solito mondo onirico-surreale.
Il traduttore è l'affidabile G.Amitrano. Einaudi lo propone a 20 euro (non proprio economicissimo).
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 16:17
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,217
Location:
Civita Vetula

Status:


Per niente economico, ahimè. :( :(

Dalla trama sembra che si tratti di un clone de "La fine del mondo e il paese delle meraviglie", ma Murakami riesce quasi sempre a stupirmi.
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 16:19
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Il titolo prometteva benissimo, poi ho letto la trama e mi pare così così.. Non è il "Murakami" che prediligo questo..
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/11/2011, 09:55




Aspettate il tascabile :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 17:23
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Dopo dieci anni dall'ultima pubblicazione a cura della Mondadori, la Fanucci ripropone (a partire dal 3 novembre) l'intero ciclo fantascientifico de "I canti di Hyperion" in edizione economica. La famosissima ed introvabile saga di Dan Simmons torna in 4 nuovi volumi dai costi contenuti: "Hyperion" in promozione sino a gennaio a 4.90 euro, mentre "La caduta di Hyperion", "Endymion" e "Il risveglio di Endymion" saranno riproposti a 9.90 euro l'uno. I primi due volumi sono strettamente legati tra di loro, mentre i secondi due sono ambientati 300 anni dopo nello stesso scenario con personaggi diversi; siam nel campo della "Space Opera", quindi nuovi mondi colonizzati con intrecci sociali e culturali e un grosso mistero che giace in un mitico labirinto sotterraneo..

hyperyonsagasimmonsfanucci
 
Top
Baba1989
view post Posted on 4/11/2011, 17:53




Sembra molto interessante e soprattutto una bella iniziativa..
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 02:19
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Il 21 novembre, in seguito ad un infarto, è deceduta Anne McCaffrey, popolare scrittrice americana (di origine irlandese) di fantascienza e fantasy. Aveva 85 anni.
Sarà sempre ricordata per il ciclo dei Dragonieri di Pern. Fu la prima donna a vincere il premio Hugo. E' stata nominata Grand Master nel 2005.

 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 02:28
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Altra economica uscita per la collana TIF di Fanucci; si tratta del famosissimo romanzo "Ubik" di P.K.Dick. Il libro è da questo weekend in tutte le librerie a 6.90 euro. Peccato non prenderlo! :D

5142-9788834717721
 
Top
view post Posted on 20/12/2011, 01:49
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Questa è la, triste, classifica dei libri più venduti in Italia in questi giorni natalizi:

1 - "Le prime luci del mattino" (Mondadori) di Fabio Volo
2 - "L’educazione delle fanciulle" (Einaudi) di L.Letizzetto/F.Valeri
3 - "Tre atti e due tempi" (Einaudi) di G.Faletti
4 - "Il quaderno di Maya" (Feltrinelli) di I.Allende
5 - "Un diamante da Tiffany" (Newton Compton) di Karen Swan

Ma che diavolo compra/legge la gente?? :(

 
Top
270 replies since 22/4/2009, 11:24   1368 views
  Share