Letture fumettistiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2012, 15:55
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,235
Location:
Civita Vetula

Status:


Dylan Dog speciale n.5 di Tiziano Sclavi/Giampiero Casertano.

Non è lo speciale più bello, ma è senza dubbio il più suggestivo, affascinante e inquietante.
Mi ha ricordato molto un capolavoro del cinema, “l’inquilino del terzo piano” di Roman Polanski, ho rivisto lo stesso male di vivere e la stessa angoscia che catturò Polanski quando andò a vivere nell’appartamento “maledetto”.
I disegni di Casertano sono bellissimi, trasmettono un senso di inquietudine e di angoscia che non ti abbandonano nemmeno dopo aver terminato l’albo.
Scioccante, nel vero senso della parola.

Groucho-la cosa misteriosa che vive dentro il frigorifero di Tiziano Sclavi/Luigi Piccatto

Piccolo allegato allo speciale numero 6.
Una sorpresa per me, una storia tanto divertente quanto poetica e malinconica.
Il micione è meraviglioso(Sclavi deve amare molto i gatti, i suoi mici sono tutti indimenticabili, a partire dallo splendido Cagliostro).

 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 01:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


E' una passione, quella per gli animali, che accomuna o ha accumunato anche alcuni grandi del cinema horror nostrano! :D (M.Bava, Fulci, Margheriti) :D
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 15:13
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,235
Location:
Civita Vetula

Status:


Rocky Joe di Asao Takamori, Tetsuya Chiba.

Ogni produzione animata ha lasciato un segno nel mio animo, ma Rocky Joe rappresenta l’eccezione, una parte della mia vita, del mio cuore.
Finora è l’unico manga che mi ha davvero fatto male, un fumetto che si divora in un attimo, che ti fa riflettere, che ti fa commuovere.
Dietro quelle tavole c’è un messaggio di fondo, non arrendersi mai nella vita, in qualunque situazione ci si trovi, non guardarsi mai indietro, ma al futuro, solo così la nostra vita potrà migliorare.
Splendidi i disegni di Tetsuya Chiba(amo il tratto duro e caricaturale degli anni’70).
Un capolavoro, l’unico manga che abbia letto finora meritevole di questo aggettivo.
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 25/11/2012, 14:25




(rilettura) Il mostro di frankenstein di G.Friedich e M.Ploog . All'interno del volume alcune storie classiche de I racconti dello zombie
 
Top
sergio937
view post Posted on 27/11/2012, 09:00




Sfruttando un po' le... risorse della rete (ebbene sì, purtroppo vista la situazione attuale bisogna pur restringere le spese voluttuarie :( ) sto scoprendo alcune graphic novel della Glénat, casa editrice francese di qualità medio alta.
Ora sto leggendo "Ken games", sull'ambiguità dell'opportunità di dire sempre la verità o piuttosto coprirla con qualche bugia... Un tema che mi è sempre stato caro.
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 27/11/2012, 13:26




Ma sono tradotti in italiano o sono in francese?
 
Top
sergio937
view post Posted on 27/11/2012, 14:08




CITAZIONE (maxmagnus @ 27/11/2012, 13:26) 
Ma sono tradotti in italiano o sono in francese?

Io li ho beccati in spagnolo :D
La Glénat vende molto anche in Spagna, e qualcuno li ha messi in rete. Visto che - oltre a inglese e francese - ho studiato anche spagnolo, perché non sfruttare la mia inutile laurea in Lingue e Letterature Straniere per una cosa davvero professionale come... leggere fumetti? :P
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 17:34
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


L'editore COSMO nella sua scalata alla vetta del fumetto italico ha lanciato tantissime nuove collane negli ultimi 2 anni. Tra di esse ci sono la pregevolissima collana "marrone, denominata Weird Tales" ma anche quella blu. Ed è proprio qui che ho trovato questa piccola perla suddivisa in tre volumi, ovvero "L'ultimo troiano".
Gli albi sono esattamente delle dimensioni di quelli della bonelli, il costo è di 3,20 euro.
I volumetti sono sceneggiati da Valerie Mangie e disegnati da Thierry Demarez.
La figata sta nel fatto che si parla dell'epopea mitologica di Enea, con infiniti riferimenti (per donare complessità alla trama si sono sovrapposte avventure di Ulisse con quelle di Enea) a Iliade a Odissea, ma con ambientazione futuristica! LE varie locations mitologiche, come Troia, l'Italia, ecc sono sistemati in diffferenti sitemi solari, ci si sposta con astronavi e i nostri imbracciano fucili laser; il punto è che il resto del vestiario è quello classi e che la fedeltà a nomi e situazioni mitologiche è stata rispettata. Quindi vedremo Enea, Ettore, Ulisse, Sinone, Priamo ma anche Didone, la regina delle amazzoni Euriale, diversi dinosauri (o meglio, quello che Enea crede esser dinosauri), il cantore Virgilio e soprattutto, la continua partecipazione all'azione degli dei dell'Olimpo!! :D
Mi è piaciuto un sacco ed ha disegni gradevolissimi!! Assolutamente un volume da NON perdere!!



 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 2/12/2016, 18:57




Sembrerebbe davvero carino e interessante questo! grazie per la segnalazione! :)
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 19:10
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Si, si, la Cosmo sta pubblicando cose proprio carine. Mi sono procurato pure i primi 3 numeri, che mi mancavano, della collana "Weird Tales", quella marrone e ho letto il numero uno ""Sherlock Holmes e i vampiri di Londra". Debbo dire disegnato bene e storia avvincente! :) Abbiamo Sherlock Holmes che dopo aver finto la sua morte viene contattato da un potentissimo vampiro londinese che ha una particolare richiesta: un pericoloso vampiro ribelle sta mettendo a ferro e fuoco le strade londinesi e deve essere fermato; in caso contrario la regina inizierà una violenta caccia ai vampiri di Londra per portarli allo sterminio. Sherlock si mette al lavoro sotto la minaccia di morte nei confronti dell'amato Watson... :) Finale non così scontato.
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 02:21
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ho comperato tre vecchi volumetti a colori degli anni 80 di Asterix editi da Mondadori. Copertina morbida, grande formato.
.
Ho letto tra questi "Asterix e il regno degli dei": debbo dire, al netto degli errori di traduzione, di aver trovato una storia godibilissima e divertente; si legge veramente con piacere e si ritrova il sapore dei vecchi fumetti "fatti bene".
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 23/3/2018, 11:34




Che belli Lord!
 
Top
101 replies since 29/6/2009, 16:10   737 views
  Share