JOHN ERNST STEINBECK

« Older   Newer »
  Share  
LordDunsany
view post Posted on 17/7/2009, 07:57 by: LordDunsany
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Innanzitutto grazie per aver esordito.. ^_^ questa tua analisi è molto bella e ben scritta (ora aggiungo magari alcuni dati), me la sono letta tutta d'un fiato. Ora il mio meno benevolo e ben più prosaico e commento.
Autore che ho ovviamente sfiorato nei miei anni di lettore, benchè la letteratura statunitense, con dovute eccezioni, non mi faccia impazzire. Condivisibile quello che dici, ma a mio parere ha un paio di difetti che non me lo fanno amare: perchè portare sempre in rilievo le connotazioni sociali? Forse il più grande maestro del ventesimo secolo per quanto riguarda la capacità di percezione del sociale, ma ho sempre avuto l'impressione leggendolo che il maestro entrasse in aula per iniziare la lezione, il tutto nascosto nella sua narrazione apparentemente semplice e lineare. Seconda cosa: non c''è nulla da fare, sarà colpa del traduttore, sarà colpa del mio gusto personale, ma il suo modo di scrivere (o come vien tradotto in italiano) non mi avvince per niente.
Non lo trovo elegante, nè tantomeno avvincente, forse troppo sinistrorso. Ultima cosa: come mai le sue storie (almeno per quel che ho di lui letto) si riducono sempre alla grande dicotomia bene/male? E' sempre abbastanza evidente e porta ad una "scontatezza" dello svolgersi degli eventi. In definitiva, indubbie le sue doti, lodevolissime le sue intenzioni, attuali gli argomenti trattati, ma non proprio il mio autore preferito.
 
Top
2 replies since 16/7/2009, 23:52   224 views
  Share