10 COSE DA VEDERE A PRAGA, La mia estate 2008

« Older   Newer »
  Share  
LordDunsany
view post Posted on 28/7/2009, 19:46 by: LordDunsany
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ascoltando Smetana (grande compositore Ceco) mi accingo a postare con tanto di foto (fatte da me) le 10 cose più belle che ho visto a Praga e che consiglio a chiunque ci vada di vedere. :) L'ordine è casuale, non d'importanza.

1 - Vista dalla replica della Torre Eiffel nel parco di PETRIN (Parco stupendo nei pressi del Castello, con questa Torre, un Monastero, una chiesa, una csa degli specchi e viste stupende su TUTTA la città, nella foto si vede il Castello di Hradcany)

image

2 - Vysehrad!! :lighten.gif: E' nella parte sud della città, è l'antica fortezza, qui si dice nacque Praga per merito di Libuse (della quale v'è una stupenda statua), c'è un grande parco con alberi e statue, una stupenda vista, c'è una chiesa meraviglosa e un cimitero ove sono sepolti Dvorak, Smetana e Mucha), è probabilmente una delle 2-3 cose più belle che ho visto! :) :D Qui si vede una parte del parco con le torri della chiesa svettanti sulle cime alberate... :yay.gif:

image


3 - Palazzo delle Esposizioni:
è a Nord di Praga, oltre il fiume. Si scende con la metro a Voltavska e si arriva a questo palazzone enorme; il bello non è l'esterno, bensì l'interno, sono 4 piani espositivi, è l'unico museo VERO di Praga. Qui ho potuto farmi una foto con un paio di Sisley! :) Quadri a non finire pittura moderna e qualche solito noto (Picasso, Rodin, Matisse, Van Gogh); nel sotterraneo vari artisti con originalissime esposizioni audio - visive. Ci siam stati 4 ore e mezza!!! :)

image

4 - Dal quarto piano del Palazzo delle Esposizioni si vede un edificio molto grande, segnato su poche guide, è il Il Palazzo industriale, lo spazio Espositivo di Praga!
Veramente enorme, con grande spiazzo antistante (Costruito per l'Expo1891 in stile Art Nouveau ora ospita congressi e grosse fiere). Sul fianco ha un parco grossissimo (Stromovka) e sul retro un altro grosso parco adibito a lunapark...molto casereccio e umile, ma da vedere!! :) Cè pure un grande impianto per spettacoli di fontane di fuoco, una enorme Piramide di Vetro e un astrolabio, potrebbe esser sfruttata enormemente sta zona, tipo farne un Prater (parco enorme e stupendo a Vienna) :) Zona molto tranquilla...

image

5 - Fontana Neogotica: andando verso il Ponte San Carlo, in via Smetanovo, v'è un parchetto con una fontana MERAVIGLIOSA, scoperta per caso me ne sono innamorato subito.... :)

image

6- Giardini Vrtba: se uno non lo sapesse non li troverebbe facilmente... si è vicini al centro di Mala Strana, tra le vie caotiche, sulla destra all'improvviso si vede un arco con la scritta "Zaharada Vrtba", ci si entra, si prosegue per 50 metri e si arriva a questa scaletta salita la quale v'è una stanzina ove una signora fa i biglietti per questi splendidi giardini a terrazza! Assolutamente da vedere!!! :)

image

7- Ospedale: Siamo nei pressi di Vyserad, su via Apolinarska, e questa meraviglia non è segnata, camminando si arriva a questo imponentissimo edificio! M'ha ricordato una magione inglese, stupendo! Dei passanti m'han detto esser un'ospedale, reparto ginecologia... :) Fateci un salto, vale veramente la pena!!! ;)

image


8- San Vito: chiesa gotica all'interno del castello di Hradcanska... non ho parole, divina...all'interno un finestrone dipinto da Mucha (entrando il secondo da sinistra).

image

9- Ponte Carlo dalla Torre; su entrambi i lati del famoso Ponte Carlo (quello con le statue) vi sono Torrette, su quella che precede l'ingresso a Mala Strana v'è possibilità, dopo averla salita (a pagamento) d'uscire su un bastioncino, bene, la vista da qui è impagabile!!! :)



10- Santa Ludmilla: sita in Piazza della Pace (Namesti Miru, che è anche la fermata del Tram), v'è questa bellissima chiesa gotica... :D è un posto incantevole, con spiazzo panchine e qualche albero, l'ideale (come Vyhserad) per venirci a leggere...

image

Menzione speciale anche all'isoletta di Kampa....Ke si trova a Mala Strana...(che come avrete intuito è il quartiere più bello). Delusione il Quartiere ebraico (tutto a pagamento con poche cose interessanti da vedere)... :(

Edited by LordDunsany - 28/7/2009, 20:57
 
Top
22 replies since 28/7/2009, 19:46   1746 views
  Share