CHIACCHIERE DA BIBLIOTECA, Qui Nefer NON può entrare! :)

« Older   Newer »
  Share  
Amélie Verne
view post Posted on 27/12/2013, 16:19




Sei imbattibile!!! :P
 
Top
sergio937
view post Posted on 27/12/2013, 20:20




CITAZIONE (La Dama in Nero @ 27/12/2013, 15:38) 
Grazie di cuore cara, :artist1.gif: speriamo bene! :) :)

I libri nel frattempo sono aumentati, sono 119...:P

Le mie letture annuali equivalgono alle tue... mensili :D
In bocca al lupo per il tuo sogno di pubblicare, sia pure in condominio: mi auguro che si avveri quanto prima :)
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 18:39
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,199
Location:
Civita Vetula

Status:


Grazie Sè, speriamo almeno in quello... :)
 
Top
view post Posted on 20/4/2014, 15:50
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,199
Location:
Civita Vetula

Status:


Qual è la vostra concezione di capolavoro? E cosa deve possedere un romanzo per essere da voi considerato un capolavoro?
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 26/4/2014, 15:27




Bella domanda!
Rispondo facendo un esempio... per me un capolavoro letterario è Delitto e castigo. Un'opera scritta divinamente che scava alla perfezione nell'animo umano portando in superficie verità disarmanti. Un libro che ti dà modo di riflettere, capire... che ti porta a vedere le cose da angolazioni diverse.

Preferisco i libri più "interiori" rispetto a quelli "didascalici" come può essere "I miserabili". Hugo scrive bene e lo sa. Salire troppo in cattedra non gli giova, almeno per i miei gusti. Ma, appunto, sono i miei gusti ed oggettivamente parlando, non posso non riconoscerne la maestria e considerarlo, nel suo genere, un capolavoro.

Penso di poter rispondere comunque, tirando le somme: una scrittura perfetta (e qui intendo sia l'uso delle parole che la costruzione dei periodi), il saper dire e trasmettere qualcosa di importante e lo stupire (in tutte le accezioni del termine).

Molto spesso mi capita di "scontrarmi" con alcuni lettori a cui non sono piaciuti i libri che per me sono capolavori, e non me ne capacito. Rispondo con un "de gustibus" ma resto ugualmente stupita... anche a voi succede?
 
Top
sergio937
view post Posted on 26/4/2014, 21:12




La mia idea di capolavoro è un romanzo che oltre ad essere perfetto stilisticamente, proponga una concezione della realtà e dell'esistenza, un messaggio, un contenuto che aiuti a comprendere meglio l'uomo e la vita.

@ Amelie : beh, penso che sia capitato a tutti noi, a me sicuramente :P
Come appunto dici, de gustibus...
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 00:11
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Che domanda difficile... :batman.gif: :batman.gif:

Credo che potrei inquadrarlo come un'opera che traccia "una via" e che a fine letture mi faccia domandare "come ha potuto un uomo concepire un romanzo tanto complesso, profondo, geniale"? (uno o tutti e 3 gli aggettivi).

E, come sempre, penso mi venga indicato dall'accumulo di letture precedenti.
Più leggo e più ho la possibilità (prendo consapevolezza degli elementi per) di rendermi conto di quando una lettura sia superiore a un'altra.

Mmmmm: Sergio dice "un contenuto che aiuti a comprendere meglio l'uomo e la vita"; praticamente è il tentativo che fa quasi ogni autore contemporaneo
"impegnato" (fallendo miseramente) :bowdown.gif:
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 27/11/2014, 18:18




Tadadadan! manca poco alla fine dell'anno e.... no, niente sondaggi, per quello aspettiamo il sondaggione di Lord :P
Volevo chiedervi però se avete già in mente quali libri leggere nel corso dell'anno che verrà... quali nuovi autori vi va di scoprire... insomma, librescamente parlando, come vorreste "organizzare" il vostro 2015? :)

Io penso che approfondirò gli orientali... poi vorrei riprovarci con Martin che ho abbandonato (Il trono di spade). E, lo dico sempre e rimando da moooo, leggermi un signor libro come il Don Chisciotte, Guerra e pace, i Karamazov.
Leggere alti libri degli autori che amo, come Buzzati, London, Steinbeck, Singer (I Singer), Dosto...
 
Top
sergio937
view post Posted on 27/11/2014, 19:14




Ormai seguo l'improvvisazione più totale. Anche nella vita quotidiana navigo a vista, complici anche alcune situazioni contingenti che mi costringono a seguire questa linea di condotta.
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 13:29
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,199
Location:
Civita Vetula

Status:


Anch'io vado d'istinto, non seguo una tabella precisa...però ci sono autori che mi piacerebbe approfondire come il giapponese Tanizaki...
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 11/12/2014, 18:13




Per Natale ricevete in dono un buono regalo del valore di 50 Euro. Potete acquistare solo libri... quali scegliete?

(Domanda banale lo so, ma sono curiosa) :)

Io sono nel periodo Dickens e dico: Casa desolata e Il circolo Pickwick, Poema a fumetti di Buzzati, Autostop con Buddha di Will Ferguson... mi sa che devo fermarmi qui ^_^
 
Top
385 replies since 7/8/2009, 10:21   2794 views
  Share