La mia Budapest in diretta.., Diario di bordo

« Older   Newer »
  Share  
LordDunsany
view post Posted on 14/8/2009, 22:10 by: LordDunsany
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Brevissime annotazioni di viaggio..

Il viaggio in treno é stato devastante, l'ultimo tratto peró riserva per almeno 5-6 KM un bel paesaggio: infatti il treno costeggia l'enorme lago Balaton: tra il treno e il lago una fila interminabile di case tte, tutte uguali, tutte vicinissime l'una all'altra, tutte con il tetto spioventissimo; alternate a grandi e bei posti per campeggiatori ..

La stazione di Budapest-Keleti é assia antica come concezione e proporzioni.. L'ostello ove alloggiamo mi ha fornito una stanzetta tugurio, molto spartana e sporca ! :P Primi due giorni di intense camminate, ho visto giá svariate cose, niente di fenomenale per ora.. :lol: L'unica cosa degnissima di nota é la Piazza degli eroi, molto grande e molto bella! Uno splendido obelisco centrale é accompagnato da due emicicli laterali, anch'essi densi di statue. :wub:

Stamattina visita al museo Belle Arti (2600 fiorini l'ingresso, 9.50 euro); tra l'altro c'era una mostra itinerante, "Turner e l'Italia'.. :wub: Il museo é vasto, m'ha ricordato il Kunst viennese; molti i quadri presenti e tanti pittori rappresentati: Van Dyck, Brueghel, Cranach, Durer, Courbet, Corot, Pissarro, Monet, Renoir, El Greco, Tintoretto, Janssens, Canaletto, Tiepolo, Van Ruysdael , Teniers .. Ci siam stati ben 3 ore e mezza.. :lol:

Siam passati poi alla piú grande sinagoga d'Europa, carina.. Il Teatro dell'opera ( Magyar Allami Operhaz) ha una facciata splendida e una discreta posizione, ma nulla piú.. :)

Stasera siamo stati in un locale tipico: in quattro, mangiando bene, totale: 45 euro, non male no? ^_^

Prime impressioni: cittá molto dispersiva, vi sono palazzi molto belli tenuti in uno stato orribile; generalmente gli autoctoni sembrano cortesi molti prodotti costano meno che qui (non le scarpe classiche :lol: ). Grossa fatica a trovare venditori di cartoline..


PS: ah, il parco che ho di fronte all'ostello (Varosliget) é un posto meraviglioso per andarci a leggere.. :lol: (so io a chi piacerebbe ;) )


Alla prossima.. :bowdown.gif:


 
Top
25 replies since 14/8/2009, 22:10   233 views
  Share