CLOVERFIELD

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 23/9/2009, 15:32




Cloverfield (USA 2008)
Un film di Matt Reeves. Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel

image

Finalmente sono riuscita a superare la mia preventiva opinione negativa e quindi a vedere questo "film".
Purtroppo benché preparata, il mal di testa è sopraggiunto puntuale... A parte questo intoppo, sono rimasta positivamente colpita.
La trama per quanto assurda, è semplice e talmente lineare da far credere possibili gli avvenimenti, una semplice videocamera è lo strumento che permette di rendere il tutto ancora più reale.
New York giorni nostri. Si festeggia tra amici l'addio di uno loro in partenza per il Giappone, la videocamera riprende tutto e mentre lo spettatore si fa coinvolgere dalle vicende dei ragazzi.... boooom!! Bellissimo, mi sono spaventata :D
Comincia quindi da qui l'incubo senza ritorno di tutta Manhattan.

Ripeto, tutto molto realistico e coinvolgente, certo il mostro è decisamente troppo fantasioso, ma l'idea di questi tempi, in cui si pensa solo al terrorismo come minaccia globale, è originale.
L'ho apprezzato più di quello che immaginavo, c'è tensione, anche se è tutto molto prevedibile ;) e la sceneggiatura risulta appropriata, insomma non si piange troppo :D poi io personalmente, mi faccio prendere da questi "filmacci" :P

Da ricordare la grandissima operazione di marketing che venne fatta prima dell'uscita del film nelle sale, hanno risparmiato nella produzione e hanno speso in pubblicità :D

VOTO 6,5
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 17:59
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mmm, la tua recensione mi invita alla riflessione, perchè non ne parli poi così male.. Ma io ho un profondo odio per la telfamera a mano, mi fa stare proprio male.. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 23/9/2009, 20:58




Guardatelo sul pc ad almeno due metri di distanza, tanto non ci sono particolari da vedere ;)
Secondo me una visione la merita, per intenderci: è moooolto meglio di E venne il giorno :P
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 23/9/2009, 21:40




Ho riso per tutto il film, come una demente. Alla fine gli ho dato 6+, ma sono stata l'unica tra tutti gli amici, posto che la trama è veramente del piffero.

SPOILER (click to view)
Alla fine di questo film non si capisce cosa siano questi mostri, da dove vengano o dove siano rimasti nascosti per tutto questo tempo. Mostri alti quanto palazzi di cento piani si dovrebbero vedere. Difficilino anche trasportarli da una galassia all’altra, direi. Non si sa nemmeno cosa ne sia stato di Manhattan e/o del mondo intero, tutto ciò che il film mostra è la corsa disperata di questi folli che non mollano mai la telecamera, nemmeno prima di morire. Indimenticabile la scena in cui il cameraman filma il mostro prima di essere divorato: il mostro guarda il tipo. Il tipo filma il mostro. Il mostro si abbassa per mangiarlo. Il tipo continua a filmare il mostro (e nel mentre urla) senza scappare. Il mostro se lo mangia.
Io e i miei amici siamo rimasti così: °_° ma che ca**o ci aspetti a scappare?
Che poi, muore il tizio e gli amici che fanno? Prendono la telecamera e scappano.
Che cavolo te ne frega ancora della telecamera?
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 23/9/2009, 22:02




Non sono d'accordo :P

CITAZIONE (selphie_tilmitt @ 23/9/2009, 22:40)
Alla fine di questo film non si capisce cosa siano questi mostri, da dove vengano o dove siano rimasti nascosti per tutto questo tempo. Mostri alti quanto palazzi di cento piani si dovrebbero vedere.

Non ci devono essere spiegazioni, è una ripresa amatoriale in diretta, le poche informazioni si captano dai telegiornali ^_^

CITAZIONE
Difficilino anche trasportarli da una galassia all’altra, direi. Non si sa nemmeno cosa ne sia stato di Manhattan e/o del mondo intero,

Ma che te frega, non farti troppe domande :D

CITAZIONE
tutto ciò che il film mostra è la corsa disperata di questi folli che non mollano mai la telecamera, nemmeno prima di morire.

Visti i tempi che corrono (youtube, facebook, myspace) e il voyerismo imperante mi sembra una scelta più che motivata :shifty:

CITAZIONE
Indimenticabile la scena in cui il cameraman filma il mostro prima di essere divorato: il mostro guarda il tipo. Il tipo filma il mostro. Il mostro si abbassa per mangiarlo. Il tipo continua a filmare il mostro (e nel mentre urla) senza scappare. Il mostro se lo mangia.
Io e i miei amici siamo rimasti così: °_° ma che ca**o ci aspetti a scappare?

E' shockato è sa di non avere via d'uscita, la telecamera ce l'ha semplicemente in mano, non ci fa su :lol:

CITAZIONE
Che poi, muore il tizio e gli amici che fanno? Prendono la telecamera e scappano.
Che cavolo te ne frega ancora della telecamera?

Su questo ti do ragione, un conto era se ce l'aveva a portata di mano, ma andarla a prendere vicino all'amico morto mi pare esagerato :thumbdown.gif:

 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 10:27
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Che bello, è tutto spoiler non ho potuto legger niente di quel che avete scritto!! :)
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 24/9/2009, 23:03




Va beh, io l'ho messo per scrupolo, ma ti assicuro che non ti perdi niente :D non è un film dai grandi colpi di scena, per voler usare un eufemismo ;D
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 01:04
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mah, ti dirò Selphie, meno so e meglio è, giusto? :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 25/9/2009, 17:31




Decisamente, devi rimanere all'oscuro se vuoi vedere questo film :P
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 12:56
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,163
Location:
Civita Vetula

Status:


Ho sentito talmente tante volte nominare questo film che alla fine, incuriosita, ho deciso di vederlo.
Devo ammettere che e’ davvero difficile scrivere qualcosa, i sentimenti e le emozioni provate durante la visione del film sono parecchio contrastanti tra loro.
Dal punto di vista visivo questo film e’ un orrore…ho gia’ scritto in precedenza quanto non sopporti questi film-documentari amatoriali, non riesco proprio a digerirli, mi fanno stare male fisicamente(vedere quella telecamera perennemente traballante e’ una sofferenza immane per me, alla fine il mal di testa e la nausea sono all’ordine del giorno)…per me questo non e’ cinema, lo ribadisco.
Dal punto di vista della sceneggiatura, la storia non e’ un granche’, anzi, e’ di quelle gia’ viste e stra-viste, i cliche’ e gli stereotipi, soprattutto per quanto riguarda i ragazzi protagonisti, sono sempre gli stessi, le situazioni in cui si ritrovano sono state scopiazzate da altre mille pellicole…alla fine piu’ che a un film sembra di assistere a un videogioco pieno di effetti speciali e a me questo da parecchio fastidio, rappresenta tutto cio’ che non sopporto nel cinema moderno, troppo ultratecnologico a scapito della trama, della caratterizzazione dei personaggi e dei sentimenti.
Dal punto di vista emotivo, le cose cambiano parecchio…pur nei suoi innumerevoli difetti, Cloverfield contiene un messaggio fondamentale: la natura umana e’ comune a tutti, lo spirito e l’istinto di sopravvivenza ci accomunano tutti, ricchi e poveri, bianchi e neri, adulti e bambini e soprattutto siamo una nullita’ di fronte alle catastrofi, siamo una nullita’ in confronto all’immensita’ dell’universo e alla forza della natura(cosa di cui molto spesso ci dimentichiamo visto come trattiamo il mondo in cui viviamo)..
I rimandi all’11 Settembre 2001 sono tanti, si respira quell’ansia, quell’angoscia opprimente, distruttiva, sfinente, quella paura lacerante, spaventosa, la si respira tutta, viene trasmessa tutta…
Un film che in fondo non e’ altro che una mezza ciofeca, ma che ha saputo creare una tensione emotiva che ti rimane dentro, che aumenta con il tempo, che ti scava a fondo nell’anima…alla fine tutto viene in fretta, perche’ il tempo per fermarsi non c’e…
E’ brutto, parecchio, ma nonostante la sua bruttezza visiva lascia qualcosa di importante, un messaggio forte al quale e’ quasi impossibile rimanere indifferenti.
Michael Bay e Roland Emmerich dovrebbero prendere esempio per i loro film…

Voto : 5.5./6 (media tra il tre visivo e il 7/8 emotivo)
 
Top
sergio937
view post Posted on 29/9/2014, 14:55




Alla fine l'ho visto anch'io. Concordo con Simo sulla pochezza della trama (riguardo le inquadratura in stile "presa libera" la qualità è comunque migliore rispetto a altri del genere) e sul fatto che, comunque, si fa seguire, è molto cinematografico.
 
Top
10 replies since 23/9/2009, 15:32   118 views
  Share