10 COSE DA VEDERE A BUDAPEST, La mia estate 2009

« Older   Newer »
  Share  
LordDunsany
view post Posted on 27/9/2009, 14:56 by: LordDunsany
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


E' stato un lungo parto ma finalmente ecco il risultato! ^_^ Ho dovuto fare un'ovvia selezione tra una ventina di luoghi e ho voluto premiare edifici di certo famosi e qualche posticino che lo è meno.. Spero possa essere d'utilità per chiunque legga e vuol trarre qualche spunto per una futura visita a Budapest :wub:
Sono in ordine casuale, non assolutamente di preferenza! :lol:

1. PIAZZA DEGLI EROI - HOSOK TERE
Collocata vicino all'enorme parco di Varosliget abbastanza vicino al centro si apre questa grossa e stupenda piazza, due emicicli fanno da paggi allo splendido obelisco centrale adornato dalle statue di antiche eroi ungheresi (sono 7 e per l'esattezza Arpad, Elod, Huba, Tas, Ond, Kond, Teteny!), ai lati della piazza il Museo delle Belle Arti e Mucsarnok Gallerie d'Arte.




2. VIA PAL - Monumento dedicato ai Ragazzi della via Pal
Vicino alla centralissima Jozsef Korut si aprono sia via Pal che via Prater!
Infatti è in via Prater che è stato collocato lo splendido monumento che riproduce una scena (quella dell'einstand) de "I ragazzi della via Pal", popolare romanzo di Ferenc Molnar! Mi sono emozionato, è una viuzza tranquillissima, dove i turisti non vanno! Per chi ama la letteratura è imperdibile! :wub:


3. ISOLA MARGHERITA - Viztorony
Il Danubio taglia Budapest in due parti, poco sopra il Parlamento, dopo il ponte Margit si staglia la piccola isoletta Margherita! E' un enorme parco con varie cose da vedere. Vi sia accede con un comodo autobus (ma anche a piedi se vi va di camminare), il numero 26. E' visitato da un sacco di persone e gli autoctoni lo invadono per fare jogging (c'è una pista che ne ricopre l'intero perimetro). Molto bello, ideale per chi vuole rilassarsi o leggere in santa pace! Ha chioschetti sparsi che vendono gelati o cibo. V'è un centro di svaghi con enorme piscina, delle rovine romane, i resti di un castello del 1300 (Domonkos kolastor), la torre Viztorony, poco visitata, ma splendida, dalla quale si ha un splendida vista (accessibile per 2 euro), c'è un rosaio molto grande preceduto da un grande giardino fiorito, curato benissimo; sull'estremità a nord abbiamo una bella fontana e uno stupendo giardino alla giapponese, con ninfee, un paio di statue di languide sirenette che sbucano da uno stagno e una cascatella deliziosa.. :throb.gif: Se proprio da questa lista volete scegliere solo 5 cose da vedere, questa è una di quelle! ;)



4. PEST CONCERT HALL - Con parchettino
Dopo il ponte di Szabad, non distante dalla cetralissima Deak Ter (v'è una fermata della metro a Vorosmarty ter, lì a fianco) si trova questo Vigado, che altri non è che un teatro, in stile eclettico (tendente al neoclassico), che si affaccia sul Danubio.. La sua facciata imponente è allietata da deliziose statue. Poco davanti è collocato un parco tondeggiante, molto piccolo con una fontana centrale. Bene, col caldo che faceva sui bordi lisci della fontana, coi piedi in ammollo, era pieno di turisti e ungheresi alla ricerca di refrigerio, spettacolo.. :lol:




5. PARLAMENTO
Qui c'è poco da dire, lo splendido palazzo del Parlamento, in stile neogotico, si staglia sulla sponda del Danubio ed è assolutamente da visitare.. Una splendida vista del palazzo si può avere dalla riva opposta del Danubio prendendo la metro e scendendo a Batthyany ter (ter è l'equivalente di "piazza"). Tra l'altro scenendo qui si potrà vedere pure il retrostante Csarnòk (mercato coperto).




6. MUSEO ETNOGRAFICO
In Kossuth ter, proprio dietro al Parlamento troviamo questo meraviglioso palazzo in stile neoclassico! Ornato da una miriade di splendide statue, credo sia uno degli edifici cui ho fatto più fotografie. Tra il Museo e il Parlamento c'è un parchettino aperto con qualche panca su cui è possibile soffermarsi per godere del paesaggio.




7. HALASZBASTYA
Uno dei monumenti più visitati a Budapest, questo Bastione del Pescatore, è collocato dietro allo splendido Matyas Templom (bellissimo, ma totalmente in ristrutturazione), collocato nella vecchia Buda; molto bello e stracolmo di turisti..



8. PALAZZO DELLA TELEVISIONE
Se dal Parlamento si scende per Nador Utca si arriva in SzabadsaTer; posto veramente particolare; non è trafficato, è zona di consolati siti in palazzi bellissimi, v'è un parco di discrete dimensioni, una bella piazza con un obelisco centrale e questo imponente palazzo eclettico che contiene gli studi della TV nazionale (non ho ben capito se attuali o ex). Non si può che sedersi su una delle panchine (oppure nel bar) presenti nel curatissimo vialetto prospiciente il palazzo e rimanere in assorto silenzio contemplando gli edifici attorno.. :wub:


9. MILLENIUM
Un pò fuori dal centro (raggiungibile con il tram numero 2), vicino al ponte Lagymanyosi si apre la zona del Millenium che comprende l'enorme Museo (di arte contemporanea) Ludwig (adiacente ad esso, però c'è la riproduzione di uno Ziggurat che sovrasta un labirinto "naturale" ) e il Teatro Nazionale. Ecco, come potere vedere dalle foto quest'ultimo è qualcosa di meraviglioso. E' il "posto" che consiglio di vedere assolutamente a Budapest! :throb.gif: C'è una maxifontana kitsch con la prora di una nave in legno che si staglia su una superficie d'acqua dalla quale emergono le rovine di un tempo greco :wub: .Davanti c'è un vasto prato con panchine, meraviglioso! Passare la serata lì, al fresco, è incredibile.. Per la Festa Nazionale Ungherese è un ottimo punto da dove seguire i fuochi d'artificio..(infatti lo ricordo gremitissimo! :lol: )



10. SANT ERSZEBET
Nella poco battuta via Dohany, che è una parallela della centrale via Rakoczi (basta scendere con la metro alla fermata Blaha Luiza ter) possiamo trovare questa bellissima chiesa neogotica.. :throb.gif:
Molto tranquilla possiede un parchettino con panchine, il tutto viene chiuso la sera (infatti v'è un cancello verde che ne delimita il perimetro)
Santa Elisabetta è il posto in cui ho fatto più foto in assoluto, venir a parlare o a leggere qui è l'ideale.





Ho dovuto lasciare fuori varie cose, tipo Gul Baba (mausoleo dedicato a colui che ha importato le rose a Budapest); il parco, splendido e grandissimo (con Zoo, parcogiochi per bimbi, Museo dei trasporti, il Vajdahunyad vara, sorta di castello di Dracula) di Varosliget; la deliziosa fontana di Matyas a Buda; la stazione di Nyugati; il palazzo della Radio Nazionale; il Museo Petofi in stile neoclassico; il Gellert Szallo, ora albergo, è un complesso in stile secessione che comprende delle affollate terme; la cappella della Grotta; ma fatemi aggiungere un'ulteriore foto, quella delle Terme Szechenyi (sono su lato nord del parco di Varosliget), meritano una visita e magari un bagno! ;)




Spero vi possa esser piaciuta questa rassegna.. a richiesta posso anche mettere le foto degli esclusi eccellenti!! :lol: (Magari in un nuovo topic! ;) ))
 
Top
12 replies since 27/9/2009, 14:56   9518 views
  Share