BASTARDI SENZA GLORIA, Gloria per Tarantino!

« Older   Newer »
  Share  
**Nefertiti**
view post Posted on 16/10/2009, 21:22




Bah guarda li ero piu tesa che divertita.....
la battuta che m'ha fatto piu ridere è stata quando
SPOILER (click to view)
l'orso ebreo ha detto: "dai giochiamo a baseball mettiti in battuta....io tiro"....una cosa del genere! e poi il discorso iniziale di Pitt,che si rivolge ai suoi valorosi uomini...tutti mingherlini :lol:

 
Top
Baba1989
view post Posted on 17/10/2009, 11:34




:lol: :lol:
La scena alla locanda è favolosa!!!
E quando si spacciano per siciliani??
Ho riso da matti.. :bowdown.gif:

Comunque si, concordo sul fatto che sia un Tarantino più "maturo", ma non per questo meno brillante, a mio avviso! Certamente v'è meno ironia rispetto a pellicole precedenti, come hai ben detto, Nefer, citando "Le iene", però Quentin non ha perso il suo smalto, la sagacia con cui affronta il tema è incredibile..
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 18/10/2009, 18:35




e anche questo week non me lo sono vista :(
 
Top
tiresia5
view post Posted on 19/10/2009, 12:55




O ecco un buon Tarantino, che io personalmente avevo lasciato a Kill bill II stremata dalla vuotezza totale del suo autocitazionismo.
E credo che sia un buon film perchè è un film classico all'interno della cornice tarantiniana ossia sangue, violenza, verbosità, citazionismo, gioco e ancora gioco: nulla di più classico del capitolo iniziale, molto western all'inizio, molto hitch centralmente: ottima la creazione della suspance che è svelata tardi anche allo spettatore che questa volta ne sa meno dei personaggi. Ed è classico in tutta la ricostruzione d'epoca che è falsa e straordinariamente verosimile, il finale è un gangster movie pieno.

E' il film di Shoshanna, i bastardi in fondo sono un corollario: la vendetta di una donna (tarantino doc), dallo strazio però molto poco tarantiniano, un personaggio sfaccettato che incarna l'idea della vittima dolente, dell'arte come rifugio della verità e della giustiza, della caduta di ogni barriera di marginalizzazione, del futuro multietnico per quanto il suo cognome richiami al passato della sua nazione. In questo è straordinaria la sequenza dello strudel con Landa, il suo carnefice, momento che fra la cordialità e la formalità dell'incontro rivela la disumanità di lui, la persistenza dei ricordi, il bisogno della vendetta.

E poi c'è Landa, un detective brillante fino a 3 minuti dalla fine (come possa poi fidarsi di Pitt non si sa proprio, o meglio forse sì), che si approccia al suo compito, è un cacciatore di ebrei, con metodo scientifico, indaga seguendo indizi, fa quadrare le sbavature. Un personaggio che giganteggia sul film, pieno di sè, manierato, sempre vincente, implacabile per puntualità, rigore logico, fiuto.

Tarantino si diverte e diverte, però non gira a vuoto, inscena una storia e la ricrea in un cinema in cui alla bestialità di un cumulo di pallottole oppone il cumulo della pellicole. Citazione a gogò, buffe (pitt brandiano, il mappamondo con i liquori dentro ma a Londra, con Churchill, Margheriti operatore italiano) e coltissime (cavoli, mica facile stare dietro al cinema tedesco anni 20).

Speriamo continui così
 
Top
view post Posted on 20/10/2009, 08:38
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


L'ho letta attentamente e mi è piaciuta molto.. Premetto che non l'ho visto ma ho letto in altri posti che qui la "vendetta" ha pochissimo spazio è tema di fondo, dicono bene o male?
Ho letto il Ciak del mese e non mi ricordo in quale articolo si elencano alcune citazioni che il film fa: quasi tutta roba che io non ho visto e quindi non avrei individuato nulla! :)
Paola, al solito, voto? ^_^
 
Top
tiresia5
view post Posted on 20/10/2009, 16:18




7 +++
 
Top
view post Posted on 20/10/2009, 18:19
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 20/10/2009, 17:18)
7 +++

Sei di molte poche parole Paola in sti giorni.. :) E la vendetta è il tema di fondo principale oppure no? ;)
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 11:15
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ok, l'ho visto.. Sinceramente non mi va di fare una recensione "classica", nè d'indagare tanto a fondo come fatto, ottimamente, da Paola; butterò lì vari pensieri e considerazioni maturati dopo la visione.

Rileggendo tutti i commenti qui presenti (e anche quelli in altri forum), concordo quasi totalmente con Nefer.. :)
M'aspettavo di più. La strutturazione in capitoli a mio avviso rallenta troppo lo svolgimento della trama.
Le citazioni, che non ho riconosciuto per nulla (solo quella del mappamondo e quella col finestrone), si intuisce siano moltissime, Tarantino ha omaggiato un sacco di film del periodo e non.
I primi due capitoli, sono godibilissimi, specie il primo m'è piaciuto moltissimo, asettico, rigoroso, in aperto contrasto coi sentimenti che affiorano sui visi di Landa e LaPadite. Il secondo è la classica presentazione dei personaggi (come si fa a non diventare fan di Eli Roth? Ha un viso troppo da maniaco! :)), scivola via veloce e piacevole. Si arriva poi al tasto dolente: Shosanna. Non avrò sensibilità, ma l'ho trovata fastidiosa, sciocca e l'attrice è visivamente sciapa (non ho idea di come sia la sua recitazione non avendola vista in lingua). Il suo capitolo, anche se è il più importante, è di una noia mortale, troppo lunga la parte di "corteggiamento" con l'ero tedesco Zoller (D.Bruhl).
Ora, se mai leggesse, sarei grato a Paola, o chiunque altro volesse (ma chiedo a lei poichè l'ha citata) mi spiegasse la scena dello strudel; da più parti ho letto essere eccezionale, per quale motivo? C'è un sotteso che m'è sfuggito?
La parte della locanda è buonissima, forse quella che ho preferito; però Aldo Raine/Pitt, avrebbe dovuto notare che la signorina Kruger era rimasta scalza, sapendo soprattutto che Landa era un supermastino!
Mi aspettavo di più quanto a "divertimento": di solito, sarà forse diventato un clichè, i film del Taranta sono palesemente divertenti, eccessivi, sagaci, ironici; qui si va troppo a sprazzi, di divertente c'è poco.
Come detto da Nefer: a mio avviso si sente la mancanza di una scena madre e soprattutto, dov'è l'azione? L'ho trovato un film "mentale" più che "materiale"! Si spara, è vero, sia all'inizio che a metà, che alla fine, però niente di che (quanti che! ;) ), m'è sembrato tutto funzionale alla trama, nessuna "concessione" allo spettacolo.
La costruzione della suspence non è male, il finale da libro distopico originale.

Landa: dovrei vederlo in lingua, m'è sembrato un buon personaggio; qualcuno dovrebbe spiegarmi un particolare, poichè non ho capito: sapeva o non sapeva del probabile attentanto di Shosanna? Ha lasciato fare o gli era sfuggito?
Poi diverse cose non m'hanno convinto (lo so, sono particolari, ma in un film di questo genere per me sono importanti): si vuole fare un attentato in un teatro e i bastardi NON contattano i propritari francesi (che di sicuro avrebbero potuto dargli una mano)? C'è Hitler in sala, non un cretino e a guardia ci sono 2 soldati???? E' pieno di gerarchi tedeschi e il servizio di sicurezza dov'è, nessuno controlla Shosanna e Marcel? Assurdo e improbabile.. I bastardi sono superfighi, per 3 anni girano indisturbati tagliando scalpi e Pitt si fa beccare da vero stupido nel momento più importante? I bastardi sono 9 all'inizio, ne muoiono 4, Utivich e Pitt arrivano al finale, e i tre restanti che avrebbero dovuto far copertura al cinema dove sono? Come può Landa credere a Pitt?
Colonna sonora discreta.
La mia scena preferita è quella del pranzo, dove vengono presentati Goebbels e la sua segretaria personale/particolre :bowdown.gif: , Francesca Mondino, m'ha fatto proprio ridere!! ^_^
Un discreto film che non m'ha onestamente fatto impazzire, si fa guardare, ma gli manca qualcosa..

VOTO 6,5
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 13/11/2009, 12:20




CITAZIONE
come si fa a non diventare fan di Eli Roth? Ha un viso troppo da maniaco! :)

Uno dei personaggi migliori del film(al primo posto il tenente nazista),una cattiveria barbara che lascia sbalorditi!


CITAZIONE
Non avrò sensibilità, ma l'ho trovata fastidiosa, sciocca e l'attrice è visivamente sciapa (non ho idea di come sia la sua recitazione non avendola vista in lingua).

Siamo due cinici allora Lord....guarda hai detto bene 'Irritante',non so quell'aria da ragazza ribelle mi ha urtato perche non le si addiceva,viso troppo angelicato (e scialbo)

CITAZIONE
Mi aspettavo di più quanto a "divertimento": di solito, sarà forse diventato un clichè, i film del Taranta sono palesemente divertenti, eccessivi, sagaci, ironici; qui si va troppo a sprazzi, di divertente c'è poco.

Quel che ho sempre lamentato....andava condito con piu ironia...

Poi la scena dello Strudel,se non per il latte chiesto dal tenente,credo a questo punto di non averla capita nemmeno io...era fine a se stessa(se cosi fosse,stilisticamente molto bella,senza dubbio) o cosa?

Bravo Lord!

Edited by **Nefertiti** - 13/11/2009, 22:47
 
Top
NYCLight
view post Posted on 13/11/2009, 13:43




era riferita al fatto che Hans Landa aveva già capito tutto riguardo a Shosanna. sapeva che era la stessa bambina che era scappata 4 anni prima. eco il perchè del latte.
stilisticamente è stupenda.

cmq Lord, capisco che ognuno ha un metro di giudizio diverso, ma 6,5 mi sembra un po' pochino. è anche il motivo per il quale il numero in sè è inutile. meglio un bel commento che un voto.
opinione mia eh, ora non voglio che si costruisca un castello su sta cosa :)
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 17:43
Avatar

It’s so easy to laugh, it’s so easy to hate. It takes strength to be gentle and kind.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Artista
Posts:
8,447
Location:
Lupa High, Inc.

Status:


Eli Roth uno da adorare e il migliore?
'A regà ma che filmE avete visto? :batman.gif: :ani-05leo.gif:
*niente di personale eh*
Hans Landa solo un buon personaggio?
E quel 6,5? mah... :rolleyes:
L'unica cosa su cui sono d'accordo è il parere su Shosanna, sul resto ci sarebbe qualcosa da contestare (pacificamente).
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 13/11/2009, 22:50




Il voto lo trovo utile se motivato....in questo caso ben venga,mi sembra lo sia abbastanza,e poi è espressione sintetica di un giudizio e come tale personale...
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 14/11/2009, 14:21




:unsure: Ops...l'ho visto... ma non ho visto Tarantino...dov'era??
A parte la scena della mazza da baseball con Roth ho visto ben poco di riconoscibile...
Bravissimo Christoph Waltz, su questo concordo :P mi piacerebbe vederlo in lingua originale per giudicare meglio, il doppiatore è comunque ottimo.

Ho trovato il film al di sotto delle possibilità Tarantiniane, ma ammetto che se fosse stato girato da qualcun'altro probabilmente il mio voto sarebbe superiore...

Sono molto d'accordo con il giudizio e la recensione di Lord ma abbasso il voto a 6. Scusate, non mi ha convinto :batman.gif:

 
Top
Baba1989
view post Posted on 15/11/2009, 22:29




Io invece avanzo la mia opinione tenendo presente la mia profonda passione per Quentin, che quindi mi fa peccare di scarsa oggettività.
Ho già scritto cosa penso di questo film, quindi non mi ripeto, gli ho dato un voto molto alto, perchè a mio giudizio lo meritava.
Sono d'accordo sulla figura di Shosanna, soprattutto la parte del corteggiamento risulta effettivamente noiosa e rallenta l'azione. Però per il resto l'ho trovato ottimo, le sparatorie ci sono (non saranno tantissime, ma dopotutto è un Tarantino più maturo, è giusto concedergli di variare il suo standard!), la suddivisione in capitoli è un suo classico ed io la trovo deliziosa, alcune figure sono straordinarie (Landa, l'Orso, Raine), l'ho trovato ironico ma non caricaturale.
Di certo è un Tarantino diverso, meno divertente e sagace forse, ma pur sempre di valore, per quella che è la mia modestissima opinione! :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 16/11/2009, 10:57




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 16/10/2009, 19:30)
Beh diciamo che mi aspettavo molta piu ironia nei dialoghi...ce n'è col contagocce!
Indubbio sia il piu serio del regista,molte citazioni e ricorso alla storia.....

Poi manca una scena madre,tutte caratterizzanti ma nessuna principale....
e,ripeto, non m'è piaciuta la scelta dell'attrice che interpretava Shosanna,non certo ai livelli di una giovane Uma Thurman....

Per me il migliore di Tarantino rimane l'impareggiabile "Le Iene"..ho adorazione per quel piccolo capolavoro,dialoghi,cast eccellente,trama concisa lineare e sorprendente!

Non avevo letto questo tuo commento Nefer!! :woot: Ti straquoto alla grande :clapping.gif: :clapping.gif: il suo film migliore, dialoghi, gran costruzione della trama, azione e tantissima ironia!! :wub:
 
Top
38 replies since 4/10/2009, 21:17   553 views
  Share