L'ANIMA GEMELLA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2009, 21:19
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (amarillis @ 19/12/2009, 09:09)
Nefer...... ancora una volta, gusti simili!! Io l'ho visto parecchio tempo fa, ormai è noto il mio amore per Rubini, m'è piaciuto molto, e poi

Rubini&puglia ..... :wub:

come dice Mara.... il Salento è una terra magica, sapori e colori forti :)

Non vale, tu sei di parte!! ;) :P ;)
 
Top
amarillis
view post Posted on 19/12/2009, 22:53




forse un pochino, ma non difendo a spada tratta tutti i registi pugliesi. Spesso capita di vedere prodotti che danno della Puglia un'idea davvero falsata, in nome di un frainteso recupero delle radici, ci fanno sembrare dei trogloditi che vivono ancora nelle caverne (vedi focaccia blues, lacapagira, anche se questo va preso con le pinze, perchè lo può capire solo un pugliese, è troppo territoriale, anche se di un realismo spendido). questo autolesionismo proprio non lo condivido. E poi.... se fossi stato in Salento, specie in alcuni periodi dell'anno, capiresti cosa intendo per magia. E poi la mia terra ha dei colori così intensi, è di una bellezza graffiante e struggente al contempo. :) :wub:
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 23:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


No, non mi dire così! Avevo letto tanto bene di "Focaccia blues" di Cirasola e l'ho messo tra le prossime visioni.. :)
 
Top
amarillis
view post Posted on 19/12/2009, 23:22




l'intento di focaccia blues è ottimo, ma la realizzazione pratica fa orrore. Sono uscita dal cinema arrabbiata. ti giuro. Poco prima di focaccia blues, era andato in onda un cortometraggio, fondato sul concetto di valorizzazione e recupero delle tradizioni etc, sulla nascita del tortellino. Beh... credimi.... ero convinta fosse un film vero.... belllissimo, girato bene, atomosfere magiche, originale.... m'è dispiaciuto quand'è finito. Poi hanno mandato in onda focaccia blues.... e lo stomaco mi si è aggrovigliato. Odio quando noi meridionali in genere non riusciamo a far passare di noi, la vera faccia che abbiamo..... il colore, il folklore, lasciamo nei loro ambiti, ma se vogliamo andare oltre, farci conoscere, attirare, forse dobbiamo continuare a girare film in puglia, ma non fare la caricatura a noi stessi. vedilo e poi ne parliamo, tu mi dirai il tuo parere da spettatore esterno e ci confronteremo. :)

sai ovviamente che focaccia blues è una sorta di film-documentario sulla vittoria di un fornaio di Altamura contro un negozio macDonald's
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 23:28
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Si, si, sapevo di cosa trattasse.. però da quel che dici dovrebbero far vedere solo le cose belle della tua terra, invece è giusto che si vedano anche le cose meno positive.. E la vera faccia che avete voi qual è? Il colore, il calore, il folklore non fanno parte della vostra storia, delle vostre tradizioni?
 
Top
amarillis
view post Posted on 19/12/2009, 23:39




le cose meno belle è giusto che si vedano, certo, non bisogna nascondere, ma quello che fa vedere focaccia blues, non corrisponde a realtà. Forse hanno voluto calcare la mano, per mettere in risalto la vittoria di gente che lavora onestamente e con vecchi lavori, contro il colosso mondiale, e mi può stare anche bene.... ma se tu andassi nel posto in cui è successo quest'episodio, non troveresti il paesello con le luminarie per la festa del patrono, o gente che sbalordita, come se non avesse mai visto mondo, corre appresso all'americano sbruffone con la macchina sportiva e gli fa le foto con il cellulare o l'applaudono..... 'ste cose mi fanno....ggggrrrrr!!!!!!
 
Top
20 replies since 28/10/2009, 21:28   222 views
  Share