CITAZIONE (LordDunsany @ 30/11/2009, 11:51)
.. Io probabilmente non ho voluto "vederci" tutte le cose di cui parli nella prima metà del tuo intervento..
Probabilmente l'avrò visto e valutato in maniera "superficiale", ma non posso non paragonarlo ad altro e il mio gusto personale lo fa uscire perdente..
Avverto, nella tua risposta, una vena d’amarezza che non ti è propria, o sbaglio?
Francamente non mi sembra che i nostri pareri siano poi così distanti, l'unica divergenza riguarda la fotografia; infatti io amo le atmosfere cupe mentre tu, forse, prediligi quelle più limpide e delineate ma, queste sono opinioni personalissime: la superficialità non c’entra affatto!
Quindi, io ho espresso solo una mia persona chiave di lettura in antitesi ma, non in polemica con la tua: spero perciò di non essere stata fraintesa.
In fondo, il bello è negli occhi di chi guarda...
CITAZIONE
Credo dovrebbe vedersi qualche bloodshed action di Hong Kong degli anni ’80...
Sarò contorta ma, il malinconico e romantico Depp-Dillinger mi ha ricordato vagamente il Jeffry-Chow e devo ammettere che, dopo aver visto “Nemico Pubblico, sono stata assalita da un’improvvisa nostalgia di “The Killer"...
P.S. Prima di bannarmi Lord, leggi lo spoiler pleaseeee!!!
A tal proposito, ecco alcune parole di John Woo, tratte da " The Killer Documentaire integrale" di David Martinez
”...come principali modelli di riferimento Woo ama citare The Outlaw di Teruo Ishii, Frank Costello, faccia d'angelo di Melville (Chow Yun Fat è un killer che si veste e si comporta come le samourai Frank Costello), Peckinpah in generale e Blow Up di Michelangelo Antonioni. A cui occorre aggiungere Coolie Killer di Terry Tong, i primi lavori di Ringo Lam e il tocco romantico e le architetture spazio-temporali di Manhunter - Frammenti di un omicidio.”
Beh, Mann avrebbe potuto ricambiare l’omaggio: magari aggiungendo più action al suo movie...