Mondiali di Calcio 2010, Discussioni e commenti

« Older   Newer »
  Share  
maxmagnus
view post Posted on 3/6/2010, 19:14




E sai che risate mi faccio se questa piccola piccolissima italia,per puro caso(ma per un caso divino eh), dovesse battere questa grande grandissima inghilterra(ammesso che si incontrano).

Tornando al mondiale in generale, ecco per me le squadre che hanno i reparti migliori, almeno sulla carta ,secondo la mia personale opinione:


Migliore difesa BRASILE (Julio Cesar,maicon, thiago silva, Bastos, dani alves ,juan).

Probabilmente nella sua storia il brasile non ha mai avuto una difesa cosi forte, che è stato sempre il suo punto debole.Incredibilmente è il reparto migliore.


Miglior centrocampo: SPAGNA(xavi, xabi alonso,fabregas, Iniesta,Navas, Busquets)


MIglior attacco: ARGENTINA(Messi, milito, aguero, higuain, tevez, di maria).
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 20:14
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,714
Location:
Roma

Status:


Italia Messico 1-2 (amichevole):happybday.gif:
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 20:21
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ho appena finito di vedere la divertente amichevole tra Italia e Messico.. Cosa dire, Italia imbarazzante. Dopo la traversa di iaquinta, 5 palle gol solari per il Messico, un rigore (fallo di Zambrotta) negato, possesso palla e personalità di gioco tutto a favore di un buonissimo Messico. Italia nulla, che trova un gol molto fortunoso solo nel finale. Mi auguro per Lippi che sia solo questione di "condizione" perchè i giocatori che ho visto iin campo valgono pochissimo.. :) :)

PS: intanto ho studiato per il Fantamondiale.. :bowdown.gif:
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 09:19
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,199
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (LordDunsany @ 3/6/2010, 21:21)
Mi auguro per Lippi che sia solo questione di "condizione" perchè i giocatori che ho visto iin campo valgono pochissimo.. :) :)

Purtroppo non è solo un fatto di condizione, ma come hai scritto giustamente tu si tratta soprattutto di un fatto di scarsa qualità dei giocatori.
Io lo dissi subito appena visti i convocati, questa è una squadra che non ha gioco, non ha fantasia, ha elementi a mio parere scarsissimi, ha una condizione fisica a dir poco precaria.
Ieri mi è sembrato di vedere una partita tra giovanotti di belle speranze con verve ,velocita' e voglia di fare, ma con scarse capacità tecniche contro 30enni ( e passa ) che camminavano per il campo senza una minima idea di cosa fare.
Il nostro amato ct non ha apportato alcun cambio in funzione di un miglioramento, semplicemente ha riportato la stessa squadra di quattro anni fa con gli stessi problemi, con un Di Natale(malissimo nel primo tempo), un Gilardino e un Criscito in grado di dire la loro in un buon impianto di gioco, ma assolutamente non capaci di fare la differenza, così come Iaquinta e Marchisio, buoni in complesso in squadre da alto livello, ma non così forti come singoli.
E quelli buoni, quelli che ti fanno vincere le partite a casa, i giovani come i vari Balotelli e De Silvestri a casa, i giocatori non da sponsor a casa, i vari Antonini e Ambrosini a casa e Zambrotta e Gattuso in Nazionale(oltre a Pepe, Palombo, Maggio e Quagliarella), quelli creativi a casa.
Abbiamo cinque-sei mediani, un Bocchetti che molto probabilmente sarà inutile sia come centrale che come terzino, un Cannavaro inutile e vergognoso da guardarsi, uno schema con tre trequartisti e non ne abbiamo nemmeno uno di ruolo in rosa , un Camoranesi che toglie il posto ad altri senza probabilmente poter scendere in campo ,degli attaccanti senza un minimo di classe(un Milito noi ce lo sogniamo) , un Pepe come giocatore che dovrebbe dare il giusto input alla squadra...i problemi sono molti, evidenti, profondi e agli occhi di tutti, ovviamente di chi ha il coraggio di ammetterli.
La peggior Nazionale che io ricordi dal '94, assieme a quella per gli euro 96 ,dove infatti anche Sacchi non era che la caricatura di se stesso ,come il Generale Marcello oggi.
Questa è una squadra che, a conti fatti, non ha futuro...prima si è parlato di Inghilterra, ma io temo anche un proabile incontro con Brasile, Spagna e anche Argentina(già penso a un Milito e a un Messi al cospetto di un Cannavaro e un Bocchetti, da brividi...).
Mi dispiace per il signor Marcello, ma il credito con la fortuna è finito e ora dovrà pagare un conto molto salato...la gratitudine purtroppo, nel calcio come nella vita, serve a ben poco, era giunto il momento di lasciarsi il passato alle spalle e di fare nuove scelte, lui non l'ha fatto, ha deciso di proseguire per la sua strada e ora questo è il risultato.

Triste, veramente triste.

Edited by La Venere di cioccolato - 4/6/2010, 11:42
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 4/6/2010, 13:09




Certo che se il futuro si chiamano roberto carlos antonini e cafu de silvestri, abbiamo una nazionale di qualita assicurata in futuro...Ci vuole solo la bacchetta magica della fata turchina :P Voglio dire lippi ha sicuramente le sue colpe in molte convocazioni, ma in alcuni ruoli, soprattutto in difesa, davvero il campionato offre poco..., non è solo colpa di lippi.
Per quanto riguarda la nazionale ieri brutta partita, alcuni giocatori palesemente fuori posizione(vedi marchisio), alcuni ancora imballati per la preparazione(vedi iaquinta), mi è piaciuto invece criscito, tra i pochi a salvarsi. non giudicabile maggio che ha giocato poco, zambrotta e cannavaro inguardabili. La nazionale mi è apparsa poco stimolata e questo mi preoccupa, perche poi si sa in un campionato cosi equilibrato come questo, sono i stimoli a fare la differenza.
Pero pratico" l'epochè" e mi astengo da ogni giudizio definitvo , queste amichevoli sono da prendere con le molle, ho una grande esperienza in questo, ,(l'italia poi le amichevoli non le ha mai giocate bene, nemmeno nell 82, ) quelllo che contera sara la prima partita dei mondiali. Vedremo, certo io tifero ,aldila di lippi, dannatamente per l'italia e li non ci saranno piu scusanti...

Edited by maxmagnus - 4/6/2010, 14:26
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 13:33
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La tua analisi è molto buona Simo, ma esperienza insegna che questa nazionale si ritrova nel tempo e con le difficoltà! :) Quanto alla squadra: perchè giocare con Marchisio in quel ruolo? Lippi ha sbandierato al mondo che quello sarà il suo modulo al Mondiale, bastava fare una cosa semplicissima, invertire Pirlo con Marchisio! Marchisio a fare il mediano alla Mascherano e Pirlo a fare lo Sneijder.. :D
La fortuna per l'Italia è che il suo girone è oggettivamente il più semplice di tutti e arrivata prima agli ottavi troverà la "comoda" Danimarca, per poi trovare il primo scoglio difficile: Spagna o Portogallo. Ha, purtroppo, tutto il tempo per ritrovarsi.. :P
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 14:06
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,714
Location:
Roma

Status:


Nazionale veramente pessima, siamo o non siamo i campioni del mondo? C'è bisogno di una rifondazione, largo alle nuove leve e chi deve andarsene (per carta d'identità o per aver fatto il tempo suo), si faccia da parte. :P C'è un europeo da vincere, visto che il primo e l'unico lo abbiamo vinto nel 1968!
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 4/6/2010, 14:25




Per fortuna l'italia ha il tempo di ritrovarsi...pero la mia lunga esperienza di mondiali mi insegna che l'italia ha sempre sofferto nei gironi iniziali(eccetto il 1978 e 1990 dove fece due splendidi gironi iniziali) , soprattutto quelli piu facili, quindi io non ci metto la mano sul fuoco che saremo(pero speriamo di si) primi. Nell'82 per esempio,si qualifico per rotta della cuffia e con molte ombre sulla partita con il camerun.
Se dovessimo affrontare la spagna non è detto che sia un male, siamo la sua bestia nera, non ci ha mai battutto nei 90 minuti, la spagna ha sempre sofferto molto l'italia.Comunque vedremo...
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 14:47
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Beh, c'è da dire che la Nuova Zelanda è la squadra peggiore tra le 32 e la Slovacchia è tra le 10 peggiori.. Anche perdendo la prima, poi sono 6 punti, come si fa a non arrivare primi?? Nemmeno con un miracolo. :) :D
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 14:56
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,714
Location:
Roma

Status:


Già....giocando come ieri altro che miracolo! Dovrebbero entrare in campo tutti i santi del calendario. :D
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 21:17
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Il regista della nazionale italiana Andrea Pirlo rischia fortemente di saltare il campionato del mondo. Il centrocampista durante l'amichevole di ierisera s'è infortunato ad un polpaccio.

Sempre oggi s'apprende che Didier Drogba, leader della Costa d'Avorio nonchè tra gli attaccanti più forti del mondo s'è fratturato il gomito durante la sfida col Giappone. Il calciatore stringendo i denti s'è operato oggi stesso per cercare di ricomporre la frattura; tecnico e tifosi sperano.

Mondiale finito invece per Rio Ferdinand, il difensore, capitano dell'Inghilterra s'è infortunato al ginocchio sinistro in allenamento. Al suo posto verrà chiamoto Michael Dawson. Fortuna che Baldini aveva convinto Carragher a rientrare in nazionale :)
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 16:04
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Atrin infortuni si aggiungono a quelli di ieri: il nigeriano Obi Mikel, giocatore del Chelsea si infortuna al ginocchio e lascia i mondiali, al suo posto chiamata una giovane punta.

L'Olanda batte 6 a 1 l'Ungheria, ma a 3 minuti dalla fine, una delle sue stelle, A.Robben, s'infortuna da solo al tendine del ginocchio; non si conosce ancora la gravità dell'infortunio..
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 10:07
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,199
Location:
Civita Vetula

Status:


L'amichevole di ieri sera dell'Italia è stata tutt'altra cosa, anche soprattutto per la caratura dell'avversario, di gran lunga inferiore al Messico.
A centrocampo squadra enormemente più quadrata grazie a un Gattuso in buonissime condizioni che per voglia ed efficacia meriterebbe il posto da titolare.
Si è sentita molto la mancanza di Pirlo nel bene e nel male, senza di lui molti lanci sbagliati, ma molta corsa in più e forse anche qualche soluzione in più che non sia il lancio lungo.
Zambrotta continua a essere statico, ma alla fine se Maggio spinge così tanto ci può anche stare, Cossu malino(ha pagato un po' l'emozione...ha sbagliato delle semplici cose che in campionato gli sarebbero usciti a occhi chiusi).
In parole povere si è vista una squadra perlomeno guardabile rispetto all'altra volta(che Lippi sia finalmente rinsavito e abbia capito che non è possibile fare un 4-3-2-1 quando non hai un trequartista di ruolo? Speriamo, comunque resto sempre dell'idea che questa squadra, per le qualità tecniche che ha e per il gioco espresso, non è assolutamente ai livelli di altre).

PAGELLE

Marchetti voto 6
E' Buffon il titolare inamovibile, ma fa piacere sapere che possiamo contare sempre su valide alternative.

Maggio voto 7.5
Il migliore in campo assieme a Gattuso.
Perfetto su quella fascia, sia in fase difenisva che offensiva.
Mi è piaciuto davvero molto, deve ancora collaudarsi al meglio perchè qualcosa da mettere a posto c'è, ma francamente, viste le alternative, io punterei su di lui.
Impressionante la sua facilità di corsa e la sua resistenza fisica.

Bocchetti voto 4.5
Più lo gurado e più mi domando cosa ci stia a fare in Nazionale.
Vederlo intervenire goffamente su un lancio sghembo avversario nel tentativo di colpire la palla in non si sa quale evoluzione acrobatica, anche se a gioco fermo, fa stare male.
Non mi fiderei mai di lui, nemmeno per commissionargli l'acquisto del latte.

Chiellini voto 6.5
Finalmente sembra recuperato...spero si trovi bene con Bonucci, perchè al momento la difesa offre davvero pochissime garanzie.

Zambrotta voto 5.5
Meglio della scorsa volta, ma è ancora la brutta copia del giocatore che fu.
In fase offensiva è nullo, ma con esperienza e determinazione riesce a farsi valere con interventi decisivi.

Gattuso voto 7.5
Un partitone.
Ha corso come un indemoniato per tutta la partita, ha giocato la palla in maniera meno macchinosa del solito, concedendosi ogni tanto anche dei bei passaggi.
Sembrava quasi il Gattuso dei bei tempi andati, ho detto quasi...

Palombo voto 6.5
Preciso, combattivo, il classico Palombo del campionato.
Non gli si possono chiedere miracoli, non è in grado di farli, ma la sua parte la fa e anche abbastanza bene.

Montolivo voto 6
Si limita al compitino...qualche appoggio e qualche buona giocata ci sono state, ma se vuole ritagliarsi uno spazio importante in quest'Italia deve fare molto di più.

Quagliarella voto 5.5
Non me ne voglia Max, ma a parte il goal non gli ho visto fare altro.
Come al solito mi è sembrato davvero a poco agio in quella zona del campo.

Pazzini voto 6
E' stato malmenato per tutta la partita, ma a me è piaciuto e soprattutto mi piace molto di più di Gilardino per la sua maggiore capacità di difendere il pallone e giocare con i compagni( e spero che Lippi se ne accorga al più presto).

Cossu Voto 5
Malino, ha pagato l'emozione e un pò la posizione.
Ha fatto errori che in campionato non avrebbe fatto...per me merita un'altra chance.

Pepe Voto: 5
Rileva Cossu nella ripresa ma non incide mai sul match.


Di Natale Voto 6
Regala un po' di brio nel finale di partita, ma anche lui no trova mai la giocata decisiva

Criscito, De Rossi, Iaquinta e Gilardino s.v.
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 13:35
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,714
Location:
Roma

Status:


Mettetela come vi pare, ma a me questa nazionale non convince. Però......nel 1982 nessuno avrebbe scommeso "1.000 lire" su di noi!. Eppure.....
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 13:23
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Belle le pagelle Simo! Dopo ogni partita "mondiale" le voglio! :) Sostanzialmente concordo con te, eccetto che per Cossu. Secondo me ha fatto una dignitossima partita: ha tenuto palla, s'è proposto, ha corso come un matto, il 6 lo meritava tutto :)
Il problema di base di questa nazionale, che ai miei occhi è risultato una volta di più evidente è principalmente uno: l'Italia, campione del Mondo, gioca con la Svizzera, che onestamente m'è parsa un'onesta squadra di giocatori medio-bassi, e cosa fa? Lascia il pallino in mano agli avvesari??? Che vergogna, come si può giocare così? :) Capisco quando giochi contro Argentina, Brasile, Inghilterra, Olanda, ma contro squadre modeste devi comandare il gioco, non subire sempre così; non può esser sempre festa e la fortuna sfacciata degli scorsi mondiali così la paghi prima o poi! :P :P

Roby hai ragione, ma qui, con tutta la buona volontà un Conti non c'è e un Paolo Rossi non lo si intravvede nemmeno.. :) :)
 
Top
108 replies since 12/4/2010, 22:12   1015 views
  Share