50 Pandora's Books, Discussioni e commenti

« Older   Newer »
  Share  
private eye
view post Posted on 6/7/2010, 18:23




Appoggio "Memorie di Adriano".
E basta, temo.

Propongo:

"La luna e i falò" di Pavese: romanzo suggestivo e seducente, capace di parlare di guerra, di emigrazione e di vita con concretezza e poesia; tutta la narrazione è sbilanciata nel passato, tempo magico che si tende a mitizzare con grande nostalgia.

"Peter Pan" di Barrie.
 
Top
view post Posted on 6/7/2010, 18:58
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,199
Location:
Civita Vetula

Status:


"La Luna e i Falò" è un bellissimo romanzo, ma personalmente non lo inserirei in questa classifica. :)

Io propongo "Niente di nuovo sul fronte occidentale", uno dei più bei libri sulla Guerra Mondiale, un capolavoro assoluto, un libro che ti strugge a ogni pagina, una cruda testimonianza di come non esista al mondo nulla di peggiore rispetto alla guerra, al suo orrore, al suo odore di polvere da sparo e di putrefazione, al suo potere di trasformare uomini in bestie e in monchi da spazzatura.
Uno dei più bei romanzi che abbia letto in vita mia.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 7/7/2010, 07:55




"Niente di nuovo sul fronte occidentale" lo appoggio eccome!

Mentre "La luna e il falò" potessi lo metterei nella mia lista nera di peggiori libri mai letti, perdonami Alice ma la mia sensibilità letteraria è praticamente nulla, e Pavese sa essere pesante e noioso come pochi... -_-
 
Top
Baba1989
view post Posted on 7/7/2010, 11:48




Propongo:
Addio alle armi - E. Hemingway
Il rosso e il nero - Stendhal
Eugenie Grandet - Balzac

Appoggio assolutamente Bel-Ami, Niente di nuovo sul fronte, Naufragio nell'ignoto; non appoggio Gordon Pym, mi sembra esagerato in una classifica da 50! E nemmeno La fattoria degli animali, di Orwell abbiamo già inserito il capolavoro, nè Fitzgerald.


 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 18:47
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Io dico no alla Luna e i falò (che trovo poco avvincente e a mio parere possiedo una dimensione troppo "provinciale") e a "Peter Pan".. :) Assolutamente si a Remarque! :D
Per "Addio alle armi" dovrei pensarci, due titoli ad autore sono pochi, non so se metterei questo tra i due.. :)
Eugene Grandet non l'ho letto, quindi non saprei che dire..
"Il rosso e il nero" è uno dei grandi romanzi europei per antonomasia, come "La montagna incantata" di Mann, quindi direi di si! :)
 
Top
rutger
view post Posted on 14/7/2010, 13:34




Io il Bel-Ami lo posso mettere nella lista dei desideri :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 15/7/2010, 17:42




CITAZIONE (rutger @ 14/7/2010, 14:34)
Io il Bel-Ami lo posso mettere nella lista dei desideri :)

Fallo, è stupendo! :)

Devo ammettere che per Hemingway il discorso si complica, ne ho amati tanti.. Di certo non appoggio un'eventuale candidatura de Il vecchio e il mare, come ho già avuto modo di dire lo ritengo una parentesi piuttosto soporifera della sua meravigliosa produzione. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 16/7/2010, 00:09




Pensa Baba, il vecchio e il mare è l'unico Hemingway che ho letto e l'ho odiato... devo assolutamente rimediare! :D
 
Top
Baba1989
view post Posted on 16/7/2010, 17:23




CITAZIONE (LadyTriffide @ 16/7/2010, 01:09)
Pensa Baba, il vecchio e il mare è l'unico Hemingway che ho letto e l'ho odiato... devo assolutamente rimediare! :D

Lady, sono certa che adorerai quest'autore! Scorrevolissimo e affascinante! Il vecchio e il mare per me non è il vero Hemingway.. :)

Qualcuno propone un Hemingway da inserire in classifica? :)
 
Top
view post Posted on 16/7/2010, 18:20
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,199
Location:
Civita Vetula

Status:


Io ne propongo due, "Fiesta" e "Per chi suona la campana"
Comunque per me anche "Addio alle armi" merita molto...fosse per me li metterei tutti e tre in classifica.
 
Top
rutger
view post Posted on 16/7/2010, 18:42




Io ho letto solo "Per chi suona la campana". Ho da pochissimo preso "Fiesta" :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 17/7/2010, 00:21




Il problema di questo autore è che non mi stimolano gli argomenti di cui racconta... :unsure:
 
Top
Baba1989
view post Posted on 17/7/2010, 12:46




CITAZIONE (LadyTriffide @ 17/7/2010, 01:21)
Il problema di questo autore è che non mi stimolano gli argomenti di cui racconta... :unsure:

Ti capisco, anch'io anni fa credevo che l'Africa, le corride, le sbronze, la guerra, non fossero argomenti che mi avrebbero stimolato; invece, ti assicuro che con Hemingway tutto acquisisce un fascino aggiunto.. :rolleyes:

Fiesta lo inserirei volentieri, è stupendo.. :throb.gif:
 
Top
view post Posted on 17/7/2010, 22:09
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Abbiam detto 2 ad autore.. Non fate le furbe! :P :D
Appoggio assolutamente "Fiesta"!
Io amo tantissimo "Verdi colline d'Africa", però per non far torto nè a loro nè a quelli proposti da Simo, perchè non "I 49 racconti"? Lì c'è la summa! Si parla di Cuba, Africa, pesca, Spagna e avventura; i racconti di Nick Adams poi sono qualcosa di celestiale.. :P Che dite? :D

 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 18:21
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,199
Location:
Civita Vetula

Status:


Per me va benissimo Cri, non ci sono problemi :)(se potessi li inserirei tutti in classifica...lui e Dosto mi danno enormi problemi, i loro romanzi sono quasi tutti meritevoli per me.)
 
Top
87 replies since 24/6/2010, 01:02   940 views
  Share