I MIGLIORI E I PEGGIORI 2010

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 22/1/2011, 14:07




Devo mettermi a fare l'elenco di quello che leggo e vedo durante l'anno, così non riesco a ricordare per fare una classifica :(
Sicuramente il libro più sorprendente dell'anno è "Il condominio" di Ballard
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 14:31
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ho prodotto, ecco iil mio meglio e peggio in quanto a libri e film :)

Libri

MEGLIO

1 - Norwegian Wood (Murakami)
2 - Zothique (C.A.Smith)
3 - Un'estate pericolosa (Hemingway)
4 - La dama dal nastro di Velluto (Dumas)
5 - I mercanti dello spazio (Pohl/Kornbluth)

PEGGIO

1 - Il velo dipinto (Maugham)
2 - La terra dell'eterna notte (Hodgson)
3 - Gli strani suicidi di Bartlesville (F.Brown)
4 - Un duro inverno (Queneau)
5 - Altre inquisizioni (Borges)

Film

MEGLIO

1 - The Fall
2 - L'abominevole Dottor Phibes
3 - Non si sevizia un paperino
4 - Detective Dee/THX 1138
5 - Dream Home

PEGGIO

1 - Are you Scared?
2 - Resident Evil: afterlife
3 - The Fog
4 - The Cave
5 - The Horsemen
 
Top
Baba1989
view post Posted on 25/1/2011, 18:30




Uh, avevo scordato che quest'anno hai avuto l'orribile esperienza dell'Hodgson-romantico.. :D

Se dovessi fare una piccola classifica dei film direi:

Meglio

1-Hong Kong Express
2-L'uomo che non c'era
3-Control
4-A serious man
5-Audition

Peggio

1-Parnassus
2-Somewhere
3-Harry Potter 7
4-Dorian Gray
5-La prima cosa bella
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 26/1/2011, 09:51




Lord ti appoggio totalmente su The fall, alcuni produttori dovrebbero rischiare più spesso nel produrre film così originali e interessanti!
 
Top
Baba1989
view post Posted on 26/1/2011, 12:06




CITAZIONE (LadyTriffide @ 26/1/2011, 09:51) 
Lord ti appoggio totalmente su The fall, alcuni produttori dovrebbero rischiare più spesso nel produrre film così originali e interessanti!

Originale sicuramente, interessante insomma, io ne ho visto 5 minuti e l'ho trovato inguardabile.. :D :P
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 12:16
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,231
Location:
Civita Vetula

Status:


Migliori

Film: Thriller italiani anni'70


Non frequento molto i cinema, devo dir la verità.
Il fatto è che sono una persona classica anche per quanto riguarda i film e più che dedicarmi alle nuove uscite preferisco ogni anno riscoprire vecchi classici che, per un motivo o per l’altro, hanno segnato la storia del cinema.
Quest’anno è stato l’anno del filone horror-thriller degli anni’70…ho cos’ riscoperto capolavori che avevo completamente cancellatoe riscoperto autori che, purtroppo, il nostro paese ha cancellato dalla sua memoria.
“L’uccello dalle piume di cristallo”, “Il gatto a nove code”, “Quattro mosche di velluto grigio”, “Suspiria”, “Profondo Rosso”, “Phenomena”, “Tenebre”, “La frusta e il corpo”, “La maschera del demonio”, “Aldilà-e tu vivrai nel terrore”, “Sette note in nero”, “La frusta e il corpo”, “La maschera del demonio”, alcuni titoli che mi hanno permesso di riscoprire un genere per me estremamente affascinante e degli autori che meriterebbero molta più considerazione, soprattutto agli occhi della nuova generazione: Dario Argento, Lucio Fulci e Mario Bava.

Canzone: The Flood-Take That

So che molti storceranno il naso dinanzi a questa scelta, anche perché, detto francamente, la canzone non è poi questo granchè, ma per me riascoltare questo gruppo musicale significa prendere in mano le chiavi della macchina del tempo e ritornare all’unico periodo felice della mia vita.

Libro: Norwegian Wood di Haruk Murakami

L’ho letto mesi fa ma è come se fosse stato ieri, sento ancora dentro di me la sensazione di aver letto un libro unico e raro, di essere stata trasportata per qualche tempo in un mondo lontano, di aver visto le falene nel campo sotto il suono di una chitarra notturna, di aver ricordato cosa si prova a diciassette anni quando sembra di poterli avere per sempre e invece un bel giorno ti svegli e quell’età è ormai passata per sempre.
E soprattutto è rimasta in me quell’emozione, quella sensazione che solo la consapevolezza di essere ancora viva riesce a regalarmi.

Miglior trasmissione tv: Atlantide

Ormai la televisione l’accendo solo per guardare documentari, telegiornali ed eventi sportivi di varia natura.
Tra tutti i programmi culturali che vedo ogni giorno questo è indubbiamente il migliore, ben realizzato, completo, lontano da quell’aria di pettegolezzo da parrucchiera che hanno i vari “Misteri” e “Voyager”.

Miglior serie Tv: Fringe e Dexter

A pari merito quelle che considero le migliori serie degli ultimi vent’anni(era dai tempi di Twin Peaks che non mi esaltavo tanto per una serie tv).

Personaggio: Josè Mourinho

Il 2010 è lui.
Per quanto lo odi calcisticamente, non posso fare a meno che inchinarmi dinanzi a quest’uomo che è riuscito a creare un capolavoro di gruppo praticamente dal nulla, che è riuscito nell’impresa di dare un gioco e una mentalità vincente a una squadra che fino a due anni fa non sapeva nemmeno cosa fosse e che soprattutto è riuscito nell’impresa di far diventare vincente una squadra notoriamente di perdenti.
Un genio assoluto, di quelli che ne nascono uno ogni mille anni.
E, vi sembrerà strano, ma mi manca.

Peggiori

Film: Polpettoni storici fatti tanto per(vari titoli).

Di film orridi quest’anno non ne ho visti molto(sono parecchio selettiva per quanto riguarda la scelta di film, telefilm, libri e fumetti da leggere), però una menzione a quegli orrendi polpettoni storici che vanno tanto di moda a Hollywood di questi tempi devo farlo.
Da “Tristano e Isotta” di Reynolds a “Le crociate” del fu Ridley Scott passando per “Troy” e per “King Arthur”, queste sono quelle pellicole che ti fanno passare la voglia di metterti a guardare film…ambientazioni storiche e paesaggi bellissimi, ma storie completamente ammazzate...di Mel Gibson, purtroppo, ce n’è uno solo.

Canzone: Sono già solo dei Modà

E’ uno di quei tormentoni che mi hanno tormentata nella mia soffocante(ed estenuante) estate lavorativa.
La sentivo otto ore al giorno, ininterrottamente, senza pausa, senza respiro… quanto avrei voluto spaccare quella dannata radio, non potete capire.

Libro Il castello di Otranto di Horace Walpole

Mi aspettavo molto da questo romanzo, il prototipo del genere gotico, ma mi sono trovata davanti una storia degna di Beautiful, con svenimenti a destra e a manca, crisi isteriche, personaggi che più stereotipati non si può.

Trasmissione tv: Io canto(bambini sfruttati)

Prendo questa trasmissione a emblema di tutte quelle che hanno come protagonisti dei bambini che vengono ignominiosamente sfruttati dai loro genitori per fare quattrini.
I loro sorrisetti mentre guardano i loro pargoli spilla-quattrini è di più vergognoso e nauseante che io abbia mai visto.
E’ proprio vero che per il Dio quattrino e la celebrità al giorno d’oggi si è pronti a calpestare tutto, a vendersi tutto, anche ciò che riteniamo più prezioso(o perlomeno lo si dovrebbe ritenere).
Che schifo.

Serie Tv: Distretto di polizia, I Cesaroni, Flor, Il mondo di Patty

Come ogni anno non mancano le sterotipate fiction all’italiana(i bei tempi della Piovra e de “le avventure di Pinocchio” sono finiti da un pezzo, ahimè), ma questa volta ho voluto aggiungere due serie molto amate dagli adolescenti, che ho dovuto vedere per, diciamo, “ragioni lavorative”(dopo l’ennesima mamma che è venuta da me a chiedermi: “Ma come, non conosce la simpatica Patty”? con tanto di occhi sgranati, ho deciso di colmare questa mia lacuna) e mi domando come possano piacere serie così idiote…non è per vantarmi o sentirmi superiore, ma sono contenta di aver vissuto l’adolescenza nei primi anni ’90, almeno mi sono potuta godere un capolavoro come “I segreti di Twin Peaks” o “21 Jump Street” invece di questa robaccia.

Personaggio:Giornalisti, opinionisti e pseudo-tali per il caso Scazzi.

Quest’anno purtroppo è stato funestato da uno dei casi di cronaca nera più brutti che io ricordi dai tempi di Via Poma, il barbaro omicidio di una ragazza di quindici anni a opera dello zio e della cugina.
Già il caso è terribile per conto suo(e qui non ci sarebbero da aggiungere altre parole), in più ci si sono messi i vari giornalisti alla Lamberto Sposini e gli sciacalli alla Federica Panicucci e Barbara D’Urso a creare su questa triste faccenda un deplorevole reality-show fatto di notizie fasulle, scoop dell’ultim’ora, interviste e reportage lacrimosi su parenti e amici.
Ma si sa, questa è la televisione italiana, basta che si pianga e poi si è tutti soddisfatti e con gli ascolti alle stelle.

 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 30/1/2011, 20:49




Bravissima Simo!! Mi ero completamente scordata come peggiore serie tv "Il mondo di Patti", impensabile il successo che ha avuto!! <_<
 
Top
LilSpot16
view post Posted on 3/2/2011, 20:03




meno male non sono l'unico che pensa che Il Mondo di Patty sia una delle serie tv più brutte della storia... per fortuna ho visto solo 4 puntate (forzato, legato ad una sedia).
Quel "paragone" con Twin Peaks, che ricordi! Anche se io non ero ancora nato :D
 
Top
rutger
view post Posted on 9/2/2011, 19:57




CITAZIONE (LordDunsany @ 20/1/2011, 01:40) 
CITAZIONE (rutger @ 19/1/2011, 11:21) 
Acquistati quasi tutti quest'anno (Mi manca solo Il grande dio Pan di Machen) :winner_first_h4h.gif: . È conseguenza del fatto che seguo il profilo anobii di Baba con la stessa frequenza con la quale controllo la mia casella di posta elettronica :bowdown.gif:

Ma bravo :P Così sei arrivato alla conoscenza di Shiel, Machen, Vance e Hodgson.. :D

A voler essere sinceri, a Shiel ci sono arrivato leggendo la tua bella recensione Lord! :))
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 14:06
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non avevo dubbi :P ;) :) Lieto d'esserti stato utile :D
 
Top
24 replies since 1/1/2011, 19:01   314 views
  Share