CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE, Catherine Hardwicke

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2013, 16:41
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,159
Location:
Civita Vetula

Status:


CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE (USA 2010) di Catherine Hardwicke, con Amanda Seyfried, Gary Oldman, Lukas Haas, Virginia Madsen, Billy Burke, Shiloh Fernandez, Max Irons, Julie Christie,

xbtUc7lekzeRjEFzxhKwW0l3kdJn.jpg.pagespeed.ic.Kg9Uuns7E2

In un piccolo villaggio sperduto ai bordi di una secolare foresta, la presenza di un lupo mannaro sconvolge la tranquilla esistenza degli abitanti del villaggio.
La giovane Valerie è cresciuta in questo clima di terrore, ma nonostante ciò non ha perso la speranza di poter coronare un giorno il suo sogno d'amore con Peter, il ragazzo di cui è innamorata da quando era poco più di una bambina.
I suoi genitori si oppongono a questo amore, per la figlia hanno ben altri progetti, come quello di farle sposare il ricco e antipatico Henry, ma la ragazza non ci sta, si ribella al volere dei genitori tanto da progettare una fuga d'amore con il ragazzo, fuga che non potrà vedere la luce a causa dell'uccisione della sorella minore di Valerie da parte del licantropo, morte che sconvolgerà non solo la sua esistenza, ma anche quella dell'intero villaggio...
Una brutta copia della favola di Perrault, rivisitata liberamente e complicata da un intreccio sentimentale tanto banale quanto inutile, un intreccio che tende molto a ricordare quello di Twilight tra Bella, il vampiro Edward e il licantropo di cui al momento mi sfugge il nome..
Un film che sfocia nel melodramma, con personaggi quanto mai stereotipati (c'è il Van Helsing di turno, c'è il protagonista bello e tenebroso, c'è la madre che ha sempre sofferto in silenzio, c'è la nonna che sembra essere a conoscenza dei tanti segreti del villaggio).
Un film che tenta di legare vari generi, dal fantasy all'horror, dal melodramma allo storico, ma il risultato finale è un minestrone senza arte nè parte, noioso e quanto mai banale.
Le uniche note positive sono le interpretazioni di Julie Christie nel ruolo della nonna e della bella Amanda Seyfriend, una Cappuccetto Rosso bella, intrigante e attraente, ma tutto il resto non è niente di che, tutto piuttosto insipido e stereotipato (alla fine quella che doveva essere una trasposizione dark di una delle più belle fiabe si è trasformata in un banale racconto sui licantropi).

Voto: 4.5

Edited by LordDunsany - 10/6/2013, 22:35
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 01:23
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Avendolo visto pure io recentemente, aggiungo due righettine :D
A me questo è parso l'ennesimo, fallito, tentativo di rivisitazione melassosa di una fiaba classica, in questo caso Cappucetto Rosso. Siamo molto, ma molto distanti dal fascino e dalla classe di "In compagnia dei lupi" di Jordan, quello si (molto) velatamente eroticheggiante e inquietante. Qui è tutto molto semplice e semplicistico, il Bignami di come non andrebbe rivisitato un simbolo: abbiamo Cappuccetto rosso, il lupo cattivo, la nonna e c'è pure il bosco, peccato manchi tutto il resto! Nelle prime scene tra Cappuccetto e uno dei suoi due bellocci parte questa frase: "sarai di nuovo felice, te lo prometto" e l'andazzo resta quello fino alla fine. Ma perché infilare a forza e rendere principale un fatto estraneo (una storia amorosa neanche tanto mielosa, ma troppo presente e importante) alla fiaba? Perché continuare a fare e rifare all'infinito questi stucchevoli film giovanilistici? I ragazzi d'ggi sono tanto sciocchi da volere sempre e comunque la stessa storiella reiterata per film e film? Non posso crederci!
in qualche frangente si cerca anche l'elevazione dei toni (Gary Oldman prova a dare una mano), ma è palese la non dimestichezza della Hardwicke con le scene d'azione che in virtù di ciò risultano imbarazzanti. Il ritmo è veramente blando; l'unica parvenza d'interesse che si ha guardando è scorprire chi sia il lupo cattivo (no, io non ho indovinato). La storia d'amore finsice come doveva finire e la sciapissima Amanda Seyfried (scusa Dama, ma dove la vedi bella??? A me continua a sembrare un mostriciattolo e spero non le facciam più fare film) può sorridere contenta! Buonissimi gli scenari, anche se plasticosi e mostrati troppo poco! :) Invero non posso non fare una segnalazione speciale per il fortissimo lupo, che è cattivissimo e fa strage di uomini; peccato che ad un certo punto si metta a parlare, giuro, e faccia piuttosto ridere.. :) Non avevo dubbio sarebbe stata una visione scadente, ma così ogni dubbio è stato dissipato :bowdown.gif: Il titolo corretto avrebbe dovuto essere "Red Love Hood" :censored2.gif:

VOTO 5
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 15:28
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,159
Location:
Civita Vetula

Status:


Questioni di gusti Cri, io la Seyfriend la trovo deliziosa, una bellezza dolce e semplice, come piace vedere a me in una donna e l'ho trovata perfetta per la parte, per il resto concordo, anche per quanto riguarda il fattore sorpresa per il lupo
io pensavo fosse la nonna...
.
Il fatto è che questa regista dovrebbe imparare prima il mestiere e poi cimentarsi in simili imprese...
 
Top
2 replies since 10/6/2013, 16:41   41 views
  Share