ALBUM BUZZATI, Lorenzo Viganò

« Older   Newer »
  Share  
Amélie Verne
view post Posted on 27/3/2014, 12:18




ALBUM BUZZATI
a cura di Lorenzo Viganò



Edizioni Mondadori
2006
Pagine: 392


jpg

"Non c'è genio se non nel dolore"



Nel centenario della nascita di Dino Buzzati, Mondadori ha editato (grazie!) questa biografia a cura di Lorenzo Viganò.
Amo Dino Buzzati, adoro il suo stile, i suoi temi più cari. E’ stato sin da subito un autore che ha lasciato un segno indelebile dentro di me.
Aver letto questo libro me l’ha fatto conoscere ed apprezzare ancora più a fondo, adesso mi sembra quasi di averlo avuto come amico.
L’album è corredato da meravigliose fotografie della vita del grande scrittore/giornalista/pittore, dall’infanzia fino a poco tempo prima della sua morte (morirà di cancro al pancreas, come il padre, triste scherzo del destino).
Nelle foto che lo ritraggono, Buzzati raramente sorride. Sin da piccolo sembra aver portato dentro di sé un fardello di malinconia. La sua vita sarà sempre una ricerca, una continua sfida con sé stesso e col mondo, un’eterna lotta contro un’insoddisfazione perenne, sia nel campo lavorativo, sia in quello personale. Buzzati avrà sempre quella sensazione che lo farà sentire inappagato, come giornalista, come scrittore ma soprattutto come uomo. Le sue storie d’amore saranno sempre molto tormentate (basti pensare al romanzo “Un amore”, che l’autore scrive ispirandosi proprio ai suoi tormenti). La vita sentimentale detta profondamente il pensiero e l’agire dell’uomo Buzzati che troverà un po’ di “pace” con la moglie, Almerina, che sposerà in età già avanzata.
Costante, nei suoi pensieri e nelle sue opere, l’incommensurabile amore per la montagna, le sue care Alpi Bellunesi che, più e più volte, sin da ragazzo, scalerà e ammirerà, trovandovi risposte, felicità e conforto.
Ci sarebbe tanto e tanto ancora da scrivere in merito a questa stupenda biografia… non posso far altro che consigliarla a chi Buzzati già lo ama ma anche a chi ancora non lo conosce.
(Ho scoperto anche molti libri dell’autore che prima non conoscevo e, purtroppo, quelli che vorrei maggiormente non sono stati ripubblicati e si trovano solo nell’usato a prezzi esorbitanti!!!).
So già che appena posterò il mio commento mi verrà in mente che avrei voluto aggiungere altro e altro ancora… c’è così tanto in questo libro che mi è quasi impossibile commentarlo. Inutile dire che mi è piaciuto tantissimo…

Voto: 9
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 19:14
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Trovo che le biografie, specie di autori a noi cari, siano sempre di estremo interesse!
 
Top
1 replies since 27/3/2014, 12:18   24 views
  Share