FOG, John Carpenter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2014, 14:50
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,217
Location:
Civita Vetula

Status:


FOG di John Carpenter (1980) con : Adrienne Barbeau, Jamie Lee Curtis, Janet Leigh, John Houseman, Tom Atkins, James Canning, Charles Cyphers, Nancy Kyes, Ty Mitchell, Hal Holbrook, John F. Goff, George Buck Flower, Regina Waldon, Jim Haynie, Darrow Igus.


u74HQDX8U71IyHnD2HaXG7V6WfT

A un passo dai festeggiamenti per il suo centenario, nella cittadina costiera di San Antonio Bay iniziano a verificarsi strani incidenti che coincidono con l'arrivo di una fitta e anomala nebbia, pervasa di una strana luminescenza e insensibile alla forza del vento: che cosa si cela dietro quello strano fenomeno? Gli abitanti non lo sanno ma dietro la fondazione della loro serena città si nasconde un terribile segreto, portatore di una tremenda maledizione...

Ho letto molte critiche negative nei confronti di questo film, critiche che non condivido affatto…certo, non è il miglior film di Carpenter, ma io l’ho trovato più che gradevole, una favola dell’orrore spettrale e tetra, un’originale e brillante storia sui fantasmi divenuta poi con gli anni un vero e proprio cult.
La nebbia che appare fin da primo fotogramma dà allo spettatore un forte senso di inquietudine, una nebbia arcana, malvagia, che porta con sé degli spettri assetati di vendetta contro quella comunità che li ha ignominiosamente cacciati.
Certo, a vederlo oggi fa un po’ sorridere, ma la regia di Carpenter è davvero di grandissimo effetto, così come lo è la colonna sonora dello stesso regista che si sposa alla perfezione con l’atmosfera claustrofobica del film.
Un classico del genere horror davvero ben fatto, sia dal punto di vista tecnico che registico, un film che non ha nulla a che vedere con gli altri capolavori del regista, ma da lui diretto con classe innata e idee originali nonostante lo scarsissimo budget a disposizione.
Se un film come questo viene considerato un B-movie, beh, allora è proprio finita, lasciatemelo dire...

Voto : 7
 
Top
0 replies since 14/7/2014, 14:50   6 views
  Share