I LOVE SHOPPING, Sophie Kinsella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2014, 15:05
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,272
Location:
Civita Vetula

Status:


I LOVE SHOPPING

Autrice : Sophie Kinsella
Data di edzione : 2009
Genere : commedia


shopping


I hate shopping. Se dovessi copiare Sophie Kinsella e scrivere un libro sull’argomento, lo intitolerei proprio così, io odio lo shopping.
Sono una donna atipica anche in questo, a me fare shopping ha sempre annoiato, chiudermi in un centro commerciale e girare tra i negozi mi fa venire un senso di soffocamento(a meno che non si tratti di una libreria, in tal caso resterei dentro per ore), preferisco di gran lunga una passeggiata all’aria aperta a osservare le stelle, le nuvole, i fiori, gli animali piuttosto che le fredde vetrine…sono strana, lo so, ma a me spendere soldi non mi è mai piaciuto(anche perché, detto con tutta sincerità, ne ho sempre avuti talmente pochi che non me lo sono mai potuta permettere), soprattutto cifre astronomiche per vestiti e oggetti vari(i rari capi d’abbigliamento che compro provengono dai mercatini rionali e non devono costare più di dieci euro), lo trovo futile, superficiale e molto, molto dannoso.
Per questo leggere di Rebecca Bloonwold e della sua irrefrenabile passione per lo shopping che l’ha portata perfino alla bancarotta mi fa rimanere attonita e sconcertata e, da una parte, anche irritata…ma come può l’essere umano arrivare a tali livelli di mediocrità? Non lo so, me lo sto ancora chiedendo…
Rebecca Bloonwold è una giovane donna di venticinque anni, graziosa, brillante, simpatica, disinvolta e con un grave difetto, quella di spendere soldi per ogni cosa inutile che le capita davanti agli occhi, sia esso un vestito, un oggetto per la casa o un gioiello.
Vive a Londra, nell’elegante Fulham, lavora come giornalista presso una testata che si occupa di problemi finanziari(lei, quella che spende soldi su soldi in cose inutili dovrebbe dare consigli su come investire e risparmiare il proprio denaro…) e trascorre le sue giornate nei centri commerciali a fare acquisiti, fino a che non finisce in bancarotta.
Ecco che la sua vita da compratrice ossessivo-compulsiva cambia repentinamente, ecco che giungono per lei lettere da parte della banca che la intima di saldare il suo oneroso debito, ecco che le sue amate carte di credito le vengono confiscate, ecco che i creditori la tartassano per telefono, ma lei continua imperterrita a spendere a destra e a manca fino a che, un giorno, non si renderà conto(ma alla fine nemmeno tanto) di quanto questa sua vita sia inutile e vuota.
Quando si sente parlare della Kinsella di solito si storce il naso, di solito si parte con dei pregiudizi nei suoi confronti, però devo dire che, nonostante questo romanzo sia qualitativamente molto basso, tutto sommato l’ho trovato gradevole.
La Kinsella è una scrittrice puramente commerciale, ma non si può negare che possieda un innegabile talento da intrattenitrice, questo suo primo romanzo scorre via come l’acqua, si fa leggere in brevissimo tempo, diverte, intrattiene, ti fa anche riflettere su quanto questa società materialista e superficiale ci porti ogni giorno a cercare di accaparrarci ogni oggetto futile messo in commercio con la speranza che possa in qualche modo colmare alcune nostre lacune interiori…più compriamo, più possediamo e più ci sentiamo felici, ci sentiamo superiori agli altri, ci sentiamo degni di far parte di questa società.
C’è una velata critica al consumismo dietro questo romanzo e la Kinsella usa l’arma della sagacia e della simpatia per il suo scopo, il personaggio di Rebecca Bloomwold è quanto di più odioso, superficiale e irritante abbia mai visto(personalmente una così la prenderei a sberle dalla mattina alla sera), immatura, sciocca, frivola, ma alla fine, sotto sotto, riesce anche a rendersi simpatica(più o meno…)
Un romanzo dai contenuti poveri, ma scritto con uno stile fresco e simpatico che alla fine riesce persino quasi a conquistarti.
Una lettura da ombrellone, ma per chi sta passando momenti non particolarmente felici nella propria vita riesce a donare un po’ di serenità e di allegria.
Certo però questa Rebecca è davvero insopportabile(e ha pure una fortuna che definire sfacciata è un eufemismo), da donna posso dire che parteggiare e simpatizzare per lei è come tornare indietro di un secolo…spero che la maggior parte delle fan della Kinsella non si riveda in lei(speranza un po’ vana la mia, lo so), altrimenti saremmo davvero nei guai.

Voto: 6.5
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 18:44
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non posso non ammettere d'esser stato stordito dal tuo voto finale!! :D Di solito sei così fredda, lucida e severa! :)
Donerà pure momenti di allegria, però il valore è quello che è... molto molto basso... :)
 
Top
1 replies since 27/7/2014, 15:05   19 views
  Share