IL MONDO DI IERI, Stefan Zweig

« Older   Newer »
  Share  
sergio937
view post Posted on 14/9/2014, 14:48




978-88-541-4662-4
Il mondo di ieri, di Stefan Zweig
Edizione Newton Compton, 352 pagine


Un'autobiografia come testimone di un'epoca storica più che come persona.
Zweig non ci racconta praticamente nulla di se stesso come privato cittadino: non una parola per raccontare l'incontro con la donna che poi ha sposato in prime nozze (solo un'unico, improvviso, fuggevole accenno a un viaggio fatto insieme alla moglie, come se fosse sortita dal nulla per ritornarvi un istante dopo), nessun reale dettaglio della sua vita privata.
Ogni episodio di vita narrato in questo libro serve a ricostruire i vari momenti della Storia che ha conosciuto in prima persona: l'impero asburgico e le sue tradizioni, la Grande Guerra, la crisi economica, i fermenti intellettuali di primo novecento, i totalitarismi, le persecuzioni anti-ebraiche...
Leggendolo ho capito perché in alcuni lettori (pochi in verità) Zweig susciti fastidio: non da confidenza al lettore, gli parla con la discrezione di un gentiluomo vecchio stampo per il quale è sottinteso che certe faccende private non possono essere rese di dominio pubblico, quindi neppure le accenna.
La grandezza di questa autobiografia sta nel suo valore come documento storico: aiuta a capire come si viveva nei primi turbolenti decenni del XX secolo meglio di un saggio (e d'altronde, nessuno può negare che Zweig quegli anni li abbia vissuti in prima persona).
Consigliato più come spiegazione di un'epoca che come racconto di un individuo (che in realtà, come detto, mantiene sempre un certo riserbo).
Utile e interessante la prefazione del curatore corredata di note biografiche sull'autore.

VOTO: 8
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 16/9/2014, 17:02




Un'amica mi aveva già parlato benissimo di questo libro (entrambe amiamo Zweig) e la tua rece me ne dà piena conferma. Lo leggerò sicuramente! :)
 
Top
1 replies since 14/9/2014, 14:48   24 views
  Share