LA FORZA DELLA VITA, Will Eisner

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2015, 13:14
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
24,737
Location:
Civita Vetula

Status:


LA FORZA DELLA VITA di Will Eisner.

product



E' difficile per me descrivere con semplici parole la bellezza di quest'opera. E' davvero difficile...
Will Eisner viene considerato dalla critica letteraria il più grande fumettista di tutti i tempi e devo dire che leggendo questa sua meravigliosa creazione non posso che essere d'accordo con questo giudizio, mai avevo letto nella mia vita un autore di fumetti in grado di creare dei disegni così accurati e innovativi e delle storie così cariche di riflessioni e di sentimenti.
Siamo a New York, ai tempi della Grande Depressione. Tutto ha inizio da un insolito incontro, quello tra Jacob, un giovane uomo rimasto senza lavoro a causa della grave crisi e uno scarafaggio, scaraventato giù da una finestra e piombato proprio ai piedi di Jacob.
Trovandosi davanti lo scarafaggio che cerca disperatamente, dimenandosi con le sue zampette, di rimettersi in piedi, l'uomo inizia a riflettere sulla condizione dell'essere umano, condizione in fondo non tanto dissimile da quella del piccolo insetto, anch'essa perennemente precaria e instabile.
Ed e' proprio questo il tema principale della storia, il tentativo dell'uomo di aggrapparsi sempre alla vita con le unghie e con i denti, così come fanno tutti i protagonisti della storia, da Jacob ai suoi figli Daniel e Rebecca, il primo medico in fuga dal Bronx e la seconda maestra innamorata di un giovane rampollo finito sul lastrico, da Rabbi e la sua moglie mentalmente instabile al povero Max, pestato da un sindacalista durante una rivolta comunista a Frida, l'amore segreto di Jacob, una donna ebrea in fuga con la sua famiglia dalla Germania nazista.
Alla fine cosa rimane di tutto questo intreccio di storie? Rimane lo straordinario potere della vita, il disperato aggrapparsi, nei momenti bui, come naufraghi a una zattera, alla fede e alla speranza, cercando in ogni modo di resistere ai violenti flutti del destino.
L’abilità grafica di Eisner e' qualcosa di eccezionale(si nota la sua grande abilità nel disegno), i suoi personaggi sono simili ad attori diretti magistralmente dal suo regista che li osserva e li fa vivere tavola dopo tavola.
Un'opera meravigliosa, a riprova ancora una volta di come il fumetto non abbia assolutamente nulla da invidiare alla letteratura scritta.
Una parola anche sull'edizione della Mappa, bellissima, un vero e proprio libro da leggere e sfogliate ogni volta che si ha voglia o si sente il bisogno di farlo.
Un'opera intensa e unica, ricca di emozioni e di sentimenti, u a tra le più- belle che abbia ,ai letto nella mia vita...non so come ringraziare la persona speciale che me ne ha fatto dono...grazie, davvero di tutto cuore...
Leggetelo, leggetelo, leggetelo...anche se non siete amanti dei fumetti...

Voto : 9
 
Top
Vega78
view post Posted on 18/1/2015, 15:58




Meraviglioso commento.
Del resto will eisner èstato l'inventore del romanzo a fumetti, con la sua prima e mitica graphic novel, Contratto con Dio.
 
Top
1 replies since 18/1/2015, 13:14   28 views
  Share