IL PICCOLO PRINCIPE, Antoine de Saint-Exupéry

« Older   Newer »
  Share  
Baba1989
view post Posted on 5/10/2009, 09:09




IL PICCOLO PRINCIPE - Antoine de Saint-Exupéry
Ed. Bompiani.

"L'essenziale è invisibile agli occhi." (Cit.)

Classico esempio di romanzo letto a dieci anni, poco capito, molto sottovalutato, ripreso dieci anni dopo e..
Non sembrava nemmeno lo stesso libro.

Chi è il piccolo principe? È l’innocenza, l’ingenuità, la curiosità. La semplicità.
Tutti siamo stati piccoli principi.
Tutti abbiamo sgranato gli occhi di fronte a certi comportamenti “assurdi” degli adulti, tutti abbiamo imparato che l’amicizia è quel luogo sicuro in cui trovare riparo quando si è in difficoltà, tutti ci siamo accorti che le cose davvero importanti le consideriamo tali solo quando rischiamo di perderle.
Solo che spesso ce ne dimentichiamo.
Chiamatela favola, chiamatelo capolavoro, classico, libro per bambini: comunque sia, è un’opera magica.
Questo strano bimbo, nel corso della sua avventura in giro per l’universo, viene a contatto con tanti personaggi bizzarri, che con i loro pregi e i loro mille difetti hanno sempre qualcosa da regalare, da scambiare. Questo è un punto fondamentale: la possibilità di creare legami. Rendersi conto che ci sono e ci saranno sempre tante cose da imparare, che mai potremmo dire d’aver provato, visto, sentito tutto. E che mai potremmo andare avanti da soli. Sarebbe pura utopia, cieca superbia.
Con schiettezza e genuinità, il piccolo principe ci regala uno spunto di riflessione importante: è bene, ogni tanto, riuscire ancora a stupirsi. Perché meravigliarsi è il bello della vita.

VOTO 8

image

Edited by LadyTriffide - 6/10/2009, 11:42
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 6/10/2009, 01:02




In alcune parti sono d'accordo, in altre meno, ti cito punto per punto così possiamo confrontarci, non ho mai parlato con nessuno di questo libro ^_^

CITAZIONE
Classico esempio di romanzo letto a dieci anni, poco capito, molto sottovalutato, ripreso dieci anni dopo e..
Non sembrava nemmeno lo stesso libro.

L'ho letto per la prima volta un anno fa una mattina in ufficio su internet... :unsure: scusatemi... :bleh.gif:

CITAZIONE
Tutti abbiamo sgranato gli occhi di fronte a certi comportamenti “assurdi” degli adulti,

No
CITAZIONE
Tutti abbiamo imparato che l’amicizia è quel luogo sicuro in cui trovare riparo quando si è in difficoltà,

No
CITAZIONE
Tutti ci siamo accorti che le cose davvero importanti le consideriamo tali solo quando rischiamo di perderle. Solo che spesso ce ne dimentichiamo.

No anzi proprio il contrario, ringrazio e sono cosciente ogni giorno di tutto cià che c'è di bello intorno a me. Quando sto per perderle le lascio andare per soffrire meno.

CITAZIONE
Chiamatela favola, chiamatelo capolavoro, classico, libro per bambini: comunque sia, è un’opera magica.

Un'oretta al pc e non vedevo l'ora di finirlo....

CITAZIONE
Questo strano bimbo, nel corso della sua avventura in giro per l’universo, viene a contatto con tanti personaggi bizzarri, che con i loro pregi e i loro mille difetti hanno sempre qualcosa da regalare, da scambiare. Questo è un punto fondamentale: la possibilità di creare legami.

?? Non ho capito...
CITAZIONE
Rendersi conto che ci sono e ci saranno sempre tante cose da imparare, che mai potremmo dire d’aver provato, visto, sentito tutto.

Su questo sono daccordissimo! :rolleyes:

CITAZIONE
E che mai potremmo andare avanti da soli. Sarebbe pura utopia, cieca superbia.

Ops... :unsure: magari più tristi e malinconici, ma si può andare avanti da soli ^_^

CITAZIONE
Con schiettezza e genuinità, il piccolo principe ci regala uno spunto di riflessione importante: è bene, ogni tanto, riuscire ancora a stupirsi. Perché meravigliarsi è il bello della vita.

Su questo sono di nuovo daccordissimo! :rolleyes:

Tutto questo personalmente, per dire che "Il Piccolo principe" non è questa meraviglia delle meraviglie.... è senza dubbio un libro interessante per l'esposizione così fantastica ma altrettanto reale nel far comprendere e nel far accendere il cervello al lettore; allo stesso tempo però favole di tutto il mondo e di tutte le culture, insegnano altresì ad adulti e bambini le medesime cose....probabilmente con maggiore nesso.
Nel senso, si è capito che alla sottoscritta certa roba "trascendentale" non piace (vuoi per la mia rozzeria, vuoi per un personale rifiuto a tutto ciò che non è espressamente "diretto") ma questo libro mi ha procurato qualche sbadiglio, mentre di favole, miti e leggende di todo u mundo me ne leggerei e me ne leggo a palate...

VOTO 6

SPOILER (click to view)
Fucilatemi :gun_bandana.gif: , tagliuzzatemi :death.gif: , sono pronta :bowdown.gif:
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 09:26
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mah Lady, io sto con Baba, l'ho trovato e lo trovo delizioso. Forse è un pò ingenuo, ma come si fa a non rimanerne incantati?
Sono curioso di vedere che ti risponderà Baba.. :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 6/10/2009, 14:38




Perfetto Lady, mi confronto molto volentieri :D

Allora, vediamo..
Che tu l'abbia letto un anno fa è indifferente, ti ripeto che la mia prima lettura fu necessariamente superficiale, è come se l'avessi letto per la prima volta adesso.

A questo punto dunque sostituisco il "tutti" con il mio personale vissuto, che forse errando credevo fosse comune a tanti: cioè il meravigliarsi ingenuamente di tanti atteggiamenti che hanno gli adulti e che i bambini comprendono con difficoltà. Da bambini si vede tutto con più semplicità, la vanità, la mania di possesso da cui sono afflitti alcuni personaggi del testo, al nostro piccolo principe paiono strani.

Io considero l'amicizia un luogo in cui trovare sostegno in qualsiasi, dico qualsiasi, momento, ed è anche ciò che per me emerge dal libro in questione. Il tuo no a cosa si riferisce esattamente?

Ti ammiro per il fatto che tu riconosca ogni giorno quante cose preziose possiedi, è un grande dono. Io sono convinta che spesso sottovalutiamo ciò che ci circonda, considerandolo oramai scontato, parte del nostro quotidiano, mentre a volte sarebbe meglio soffermarci di più a riflettere su quanto siamo fortunati. Se tu lo fai ogni giorno, beh, non posso che complimentarmi! :clapping.gif:
Sul lasciare andare le cose quando ti accorgi che potresti perderle, beh, non sono d'accordo. Dipende dal caso, se un qualcosa è veramente importante faccio di tutto per cercare di recuperarlo.

La possibilità di creare legami: anche venendo a contatto con persone bizzarre, piene di difetti, il piccolo principe capisce che da ogni incontro impara qualcosa; ogni volta che entra in contatto con un personaggio, nasce un dialogo, un confronto, un'esperienza nuova.
A questo è strettamente legato ciò con cui tu concordi, cioè che non si finisce mai di imparare, frase fatta ma a mio parere sacrosanta verità, e aggiungo purtroppo, perchè spesso è brutto rendersi conto che tante cose non le sapremo mai.

Io non riesco a concepire l'idea di andare avanti da sola! Non che non mi trovi bene con me stessa, o che abbia bisogno di qualcuno a cui addossare responsabilità e doveri: semplicemente perchè adoro stare con altre persone, capirle, chiaccherare, confrontarmi; se intendi "soli" da un punto di vista sentimentale, siamo d'accordo, nel senso che se non si trova una persona con cui costruire qualcosa di importante allora è meglio lasciar perdere. Ma io nella recensione intendevo un "soli" in senso più ampio.

In definitiva, sono molto contenta che tu mi abbia esposto il tuo pensiero!
Se non t'è piaciuto, io rispetto il tuo giudizio.
Io l'ho trovato semplice, non così trascendentale, anzi, i messaggi che voleva trasmettere li ho sentiti trasudare da ogni pagina;
credo che l'aggettivo giusto sia delizioso, lo rubo dalla tua frase Lord :)
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 20:15
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Baba, ma che hai fatto, un trattato?? Molto giuste e condivisibili le cose che hai scritto! Io ho sentito le stesse cose che hai percepito tu. L'ho letto un paio di volte ma a distanza di anni; la sua smeplicità apparente è di sicuro la sua forza.. Il bello, secondo me, è che non vuole farci la morale o insegnarci qualcosa a tutti i costi, lo possiamo benissimo prendere come un bel racconto privo di dietrologie..
Vediam se Lady ha voglia di replicare! :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 6/10/2009, 22:45




Grazie Lord!
Ops, in effetti ho scritto parecchio.. ma ci tenevo a spiegarmi ^_^
 
Top
NYCLight
view post Posted on 7/10/2009, 09:10




io penso che...

devo rileggerlo, ma so che non cambierà molto da quando l'ho letto a 10 anni XD potrei pure trovarci dei significati nascosti, oscuri, ma non credo di poter riuscire ad apprezzarlo come se fosse la prima volta.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 7/10/2009, 09:32




Condivido molte delle cose che hai scritto Baba ^_^
Con il "riuscire ad andare avanti da soli" indendevo che benchè l'uomo sia un animale sociale, se costretto all'esilio è in grado di sopravvivere, sarà triste e sarà solo ma si sopravvive :P

E poi non ho detto che non mi è piaciuto :D semplicemente non lo trovo sto gran capolavoro :lol:

Aggiungo il link al sito dove un anno fa ero riuscita a leggere questo libro.
https://digilander.libero.it/Gretablu/il_pi...ncipe/pp01.html
 
Top
Baba1989
view post Posted on 7/10/2009, 16:04




Beh, si, hai ragione Lady: soli si può sopravvivere.
Ma forse l'idea mi spaventa così tanto che la considero una cosa inattuabile! ^_^
Comunque è sempre un piacere confrontare le proprie opinioni :D
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 17:03
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,234
Location:
Civita Vetula

Status:


Non ci sono parole per spiegare le cose semplici, per quelle difficili invece tutto diventa complicato.
A volte succede di immedesimarsi in un romanzo, di leggere tra le sue pagine qualcosa che ci appartiene o che abbiamo vissuto in un lontano passato.
Io sono stata un piccolo principe.
Quel piccolo uomo dall’aria così fragile mi somigliava e m somiglia ancora tantissimo.
Anch’io sono stata una bambina fragile, timida, indifesa, non rispondevo quando mi si interrogava, abbassavo sempre lo sguardo davanti agli altri, piangevo spesso e soprattutto mi lasciavo andare spesso ai miei sogni…vivevo le sensazioni a modo mio, senza vergognarmene.
Poi si sa, quando si cresce si cambia, ma ciò che non è cambiato è l’affetto che nutro nei confronti di questo piccolo libro, quanto ancora riesca a emozionarmi, a farmi dimenticare certe situazioni.
Chi è il piccolo principe? E’ l’emblema della semplicità più pura, è l’emblema di tutto ciò che di meraviglioso esista a questo mondo, che spesso, troppo spesso noi tutti diamo per scontato.
Non c’è bisogno di cercare lontano le proprie risposte, sono più vicine di quanto noi crediamo, sono dentro di noi, basta cercarle.
Un testo unico, che va dritto al cuore e lascia il segno, come solo un bambino ha il potere di saper fare.
E rivedi il mondo con i suoi occhi, con gli occhi di un bambino che è capace di scorgere le contraddizioni e le solitudini che ci portiamo dentro, quegli immensi vuoti che cerchiamo di riempire o giustificare con il denaro, il potere, la fama.
Ma un bambino non ha paura di scoprirsi, non ha paura di guardare oltre, non ha paura di mettersi in gioco, ad aprire il cuore alle dure lezioni della vita; che l’amore non si compra, non si pretende, non si impone, ma si costruisce, poco alla volta, passo dopo passo, con il tempo e poi, un bel giorno, finisce.
E allora qual è il senso dell’amore? Perché dobbiamo amare se non esiste il cosiddetto “amore eterno”? A che scopo aprire il cuore se uno di noi dovrà soffrire?Perché se proveremo a regalare solo un sorriso o solo un giorno d’amore senza aspettarci nulla in cambio, se proveremo ad accettare un gesto d’affetto senza chiederci il perché ci viene dato o senza chiederci “e ora? Cosa ti aspetti in cambio?" anche un affetto o un amore durato un solo giorno vivrà dentro di noi per sempre, arricchendoci, e la nostra vita non sarà più la stessa.

Voto: 7
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 12:00
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Simona hai scritto una poesia, non un commento.. :wub: Sono ammirato dalla tua sensibilità a capacità di sondare l'intimo..
Usero una tua espressione per la mia futura recensione anobiana: "Il piccolo principe è l'espressione della semplicità!" Molto giusto.. :)
 
Top
amarillis
view post Posted on 8/1/2010, 12:11




venere..... ho un nodo in gola.... i miei complimenti.

è difficile non solo rendere con parole certe sensazioni, ma lo è ancora di più quando queste sensazioni ci riguardano così da vicino, quando parlano in modo così intimo di noi stessi.


anni fa lavoravo nei centri vacanza per bambini fino ai 13anni... gli leggevamo storie la sera prima d'andare a letto, tutti quanti insieme, seduti per terra.... poi una volta, alla fine di un ciclo di vacanze, decidemmo di leggere, come saluto finale, alcuni brani di questo libro, noi adulti, tutto lo staff, ai bambini seduti davanti a noi.... beh..... eravamo tutti col cuore in gola e le voci faticavano ad uscire per l'emozione,ognuna esprimeva un grado di commozione diverso.... e il mio direttore dell'epoca, un efficientissimo uomo di qualche anno più vecchio di me, chiuse la lettura con le lacrime agli occhi. è uno dei ricordi più belli che ho. :throb.gif:
 
Top
Larienel
view post Posted on 24/6/2015, 09:41




Scusate se disturbo, ma forse ai fan del Piccolo Principe potrebbe piacere... e ci fareste un grande favore...
Cliccate qui e aiutateci a farci conoscere, potrete vincere un bellissimo ciondolo a tema!!

www.facebook.com/mythrilsgarden?fref=nf
 
Top
12 replies since 5/10/2009, 09:09   1200 views
  Share