FANGO, N. Ammaniti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2009, 02:20
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


FANGO - Niccolò Ammaniti
Genere Misto, 1996 - Piccola Biblioteca, MONDADORI, pag. 317

Dopo varie insistenze di un mio caro amico, mi sono deciso, invero con molti dubbi, a leggere questo romanzo. Uno degli scogli per me quasi insormontabili è che sia diviso in racconti, 6 per l’esattezza; un altro punto a sfavore è che l’autore è italiano, per di più contemporaneo!! L’ho letto in un giorno; se c’è una cosa che non si può dire è che sia difficile da finire; è scorrevolissimo. Pensando a quanto ho letto definirei Ammaniti con due aggettivi: romano e grezzo. Credo stia qui la sua forza e il suo limite, è pieno di parolacce, di parole e gergo romano, di solito si dice: “parla come mangi”, qui quest’ammonimento è stato preso alla lettera. Il primo racconto, nonché più lungo, “L’ultimo capodanno dell’umanità”, è una sorta di commedia nera dal ritmo sincopato, che avvolge sino al pirotecnico finale; decisamente il più bello del lotto. Segue “Rispetto”, molto corto, tragico specchio di quel che realmente succede nella vita quotidiana, specilamente nei week; molto crudo. Il terzo, “Ti sogno, con terrore” è un racconto thriller, ma sa di ”già visto”, perde molto nel finale. C’è poi ”Lo zoologo”, che definirei zombie-kitsch, m’è piaciuto pochino. Il quinto è ”Fango”, questo è di stampo tarantiniano, segue le vicende tragicomiche del tirapiedi Albertino, si fa apprezzare. Ultimo del lotto è “Carta e Ferro” diviso a sua volta in due miniracconti: “Carta”, che definirei clautrofobico e disturbante, e “Ferro” per il quale la parola “grottesco” calza a pennello. Il volume sebben non sia un capolavoro merita attenzione, l’autore ha senz’altro bravura e senso del ritmo, dateci un occhio se vi capita.

VOTO 6,5

© Tutti i diritti riservati


image
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 24/1/2009, 22:01




Da come lo descrivi non è così pessimo, però continua a non ispirarmi :P scrittore italiano e raccolta di racconti non sono proprio quello che cerco in un libro!!! ^_^
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 01:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Anch'io non ero tanto convinto, però come inizi viene piacevole leggere e in un attimo sei a pagina 50! :)
 
Top
Lebovsky
view post Posted on 30/1/2011, 14:37




A me e' piaciuto perche non mi aspettavo niente. Piacevole sorpresa.
 
Top
3 replies since 23/1/2009, 02:20   161 views
  Share