BUZ LUHRMANN, Regista visionario e eclettico

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 24/1/2009, 13:41




Ho amato Buz Luhrmann appena un minuto dopo aver visto per la prima volta Romeo+Giulietta (1996), e non perchè ci fosse Leonardo Di Caprio (che fra l'altro è bravissimo e non ho mai capito perchè è così criticato solo per essere stato l'idolo delle teenagers <_< ) ma per la qualità visiva, sonora e del montaggio. I suoi film, scoprirò in seguito, sono quadri, perfetti e attenti in ogni dettaglio, non raccontano solo una storia, la rendono magica.
Dopo Romeo+Giulietta vidi eclettissimo Moulin Rouge (2001), una commistione esplosiva di stili e colori, un capolavoro che o si ama o si odia. Il film ha la trama delle più classiche storie d'amore, argomento che contraddistingue tutti e quattro i suoi film, ma riesce come sempre a creare intorno sensazioni forti e potenti, sceglie le musiche, le coreografie e i costumi (il tutto insieme alla moglie Catherine Martin che lavora con lui da sempre) in modo eccelente e preciso, sono affezionata molto a Come what may la canzone che i due amanti si cantano di nascosto, nel film questo spezzone viene girato come fosse un videoclip :rolleyes:
Finalmente dopo tanto che lo attendevo (nelle videoteche non c'era! :angry: ) su Rete4 riesco a vedere Strictly Ballroom (1992), l'opera prima di Buz. Questo film è la conclusione ideale di un percorso teatrale incominciato nel 1987 che ebbe molto successo sulle scene australiane.
Il film è più "pulito" e lineare dei seguenti tre, ma già per l'argomento trattato si percepisce come Luhrmann sia legato alla musica e alle coreografie come elemento portante delle sue opere. Time after time è la colonna sonora coinvolgente che lega tutto il film.
Finalmente dopo sette anni esce il quarto film, Australia (2008), visto la settimana scorsa e ancora fresco fresco, diverso dagli altri tre, è un film dedicato alla sua terra natia che tanto ama, con attori autoctoni. La trama è più complessa e si mettono da parte gli orpelli, senza però rinunciare alla fotografia, perchè la protagonista principale è l'Australia, così comè, naturale, è bella senza dover aggiungere nessuna finzione cinematografica, è questa secondo me il concetto di base che voleva dare il regista. L'unico guizzo estetico sono i costumi sempre realizzati dalla moglie. Nicole Kidman è una nobildonna inglese, quindi si parte da vestiti molto austeri e attillati (siamo negli anni '30-'40) passando per gli abiti di ispirazione giapponese (in quegli anni a Darwin c'era una comunità non indifferente nipponica) e finendo con camicie e pantaloni più ampi e comodi per il suo nuovo ruolo di proprietaria terriera; non per niente Catherine Martin è stata nominata quest'anno agli oscar per i costumi e ha vinto due oscar per Moulin Rouge come miglior scenografia e migliori costumi :P

La sua lentezza nel sfornare film è proverbiale, ma pare che ci vorrà meno del solito per vedere la sua prossima opera! :woot: Ha iniziato a lavorare sull'idea per la riduzione del romanzo di Francis S. Fitzgerald, "Il Grande Gatsby" comperando pure i diritti! Speriamo di vedere presto qualcos'altro di questo regista che adoro, tra i miei preferiti! :)



FILMOGRAFIA

- Ballroom - Gara di ballo 1992
- Romeo+Giulietta 1996
- Moulin Rouge! 2001
- Australia 2008

Edited by LadyTriffide - 28/7/2009, 17:27
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 01:06
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


A parte il Romeo+Giulietta che mi è di certo piaciuto, gli altri suoi non mi han fatto impazzire..
Ha qualcosa di geniale e qualcosa che mi sconcerta, ma non sono ancora ben riuscito a capire cosa. Devo ammettere però che il genere "musical" non mi fa impazzire e cose come "Australia" sono troppo classic per i miei gusti. Sono estremamente curioso di vedere come sarà "Il grande Gatsby"..
 
Top
1 replies since 24/1/2009, 13:41   53 views
  Share