ROSENSTRASSE, La forza delle donne

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 25/1/2009, 15:37




Rosenstrasse (Germania 2003)
Un film di Margarethe von Trotta. Con Katja Riemann, Maria Schrader, Jürgen Vogel.

image

Rosenstrabe denomina la via di Berlino dove, nel 1943, molte mogli e figlie ariane protestarono contro la deportazione dei loro uomini detenuti in un centro di raccolta, riuscendo addirittura a farli liberare.
L'argomento viene trattato nel presente dalla figlia di Ruth, una bambina ebrea rimasta orfana e presa sotto l'ala da Lena, la moglie ariana di Fabien, un musicista ebreo rinchiuso in Rosenstrasse. Ora qui vi siete persi, sono sicura :P vi consiglio di procurarvelo, la Von Trotta utilizza un impianto registico scarno adatto a questi argomenti, lo trovo azzeccato e il film è molto lineare e comprensibile.
Di tutto questo una cosa non ho capito (che non centra niente con il film) ma se la Gestapo ce l'aveva a morte con gli ebrei e la guerra non stava ancora finendo, mi spiegate perchè sono stati liberati?!? Solo perchè erano mariti di donne ariane (chiamate pure le "puttane degli ebrei"), con tutte le crudeltà che ho sentito ad opera del Reich, questo episodio non lo capisco sinceramente...


VOTO 7,5
 
Top
0 replies since 25/1/2009, 15:37   41 views
  Share