E VENNE IL GIORNO, Horror, fantascienza, bufala?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2009, 01:47
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


E VENNE IL GIORNO (2008, USA) M. Night Shyamalan
Mark Wahlberg(Elliot Moore), Zooey Deschanel(Alma Moore), John Leguizamo(Julian), Ashley Sanchez(Jess), Spencer Breslin(Josh)

image

Una domenica di qualche mese fa mi sono visto "E VENNE IL GIORNO"... Mi sono recato al cinema con tutte le migliori intenzioni cercando di non pensare alla mia poca simpatia per il regista. Il risultato? mio Dio,ma cos'è? Shyamalan aveva già combinato guai ("The village","Unbreakable"), ma questo film è un insulto agli spettatori.. Dialoghi scadentissimi, girato con veramente con 2 lire (altro che effetto voluto perché il paesaggio risaltasse), effetti speciali nulli, trama inesistente, angoscia assente, momenti di paura nulli, scene telefonate, alcuni momenti imbarazzanti (prima e subito dopo sul treno), nessuna tensione emotiva.. Sembra veramente girato da un dilettante, per di più ubriaco; sono veramente stupito dalla pochezza di questo film che onestamente, visto l’argomento, tanto attendevo. Fan fare a M.Wahlberg, attore di solito dignitoso, una figuraccia, e io avrei recitato meglio della protagonista, fuoriparte e troppo sopra le righe! Credo sia uno dei 2-3 film più brutti che ho visto negli ultimi 10 anni.. Fa specie come le persone vedan le cose in maniera differente: il mio migliore amico mi mandò un sms dicendomi che era film molto bello!!! Anche lui aveva bevuto??

VOTO 4

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 29/1/2009, 13:11




L'ho visto............................................................................. è una schifezza mai vista, guardo film seriamente da soli cinque anni, ma questo senza ombra di dubbio entra nel top5 dei peggiori mai visti! Specialmente perchè è il genere che piace a me (catastrofico) e mi aspettavo moooolto di più! A parte la trama che si arrampica sugli specchi, ma con la sceneggiatura ti cadono le braccia...
Poi ci sono rimasta male, perchè Leguizamo ha accettato questo film?? Non aveva nient'altro da fare acciderbolina?!? <_<
Lo sconsiglio vivamente....

VOTO 3 (perchè i primi 5 minuti comunque sono coinvolgenti :P )
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 21/7/2009, 22:47




visto solo perchè tra i protagonisti avevo visto Mark Wahlberg, attore che mi piace molto , anch'io l'ho portato alla fine con molta fatica!!!

mi accodo voto 5
 
Top
view post Posted on 22/7/2009, 01:18
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Qualcun altro? Venghino signori!! :)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 5/1/2010, 14:22




Devo diire bruttino bruttino, pessima la sceneggiatura, pessimi gli attori, la messa in scena precisamente come un film catastrofico di serie B degli anni ’70 (e tutti quei microfoni ballerini?), l’idea molto bella, ma, come sempre in Shyamalan, non basta. Il risultato, a mio parere, è che tutto il sottotesto metaforico viene affossato dalla nullità del resto.
Non si risparmia nello stereotipo famiglia/coppia che si sfascia o meglio non vuole nascere e che si ritrova e solo lì, una volta sperimentato il ruolo che si rifiutava, allora si salva, con quella caduta incredibile di lei incinta nel finale, come se non fosse bastata la famiglia creata nell’urgenza, una famiglia altra forse, ma decisamente molto consapevole (e mai nessuno che sprechi molte energie a salvare un proprio simile, come se il fondo del legame comunitario fosse solo quello famigliare stretto, e non "anche quello", meglio se con legami diretti di sangue). Il problema è che nessuno capisce veramente il perchè del disagio di coppia che nei dialoghi è quasi alla stregua di una gag da cabaret, nessuno capisce perchè dovrebbero tornare insieme passata la paura.

Per quanto riguarda il rapporto uomo/natura per me la natura reagisce ad un attacco, è vero che tutto inizia nelle grandi città, con tanto di sviolinata incensante per la piccola comunità, ma la sensazione è che i cittadini che si sparpagliano siano delle truppe ostili, non in fuga, ma all’attacco in posti ancora spogli, l’uomo come malattia, come virus che dilaga e che è nocivo in rapporto alla suo numero, una piaga che contamina via via il pianeta, un paesaggio sempre più rurale che si vede invaso, aggredito, violentato. Il che come idea non è male, ma la tensione non è sempre alta, altre volte ho visto la paura evocata da Shy molto più efficace, qui il tutto non mi ha inquietato neppure un filino (colpa dell’atonia degli attori???).

Per quanto riguarda l’altra metafora l’uomo come gruppo che si disgrega fino a ridursi all’unità (la pazza furiosa che vedo con piacere interpratata da una rediviva Buckley) in effetti è un percorso di equilibrio dell’uomo con l’uomo, prima come gruppo nei suoi rapporti di presenza/mancanza di solidarietà, poi come nucleo sempre più piccolo, ma mi sembra che ciò abbia più senso rispetto alle comunità che incontrano i fuggitivi, non a chi scappa: la riduzione all’uno è rappresentata dalla donna solitaria, dopo che anche il piccolo gruppo si è dimostrato terrorizzato/violento (l’uccisione dei due ragazzi da parte dei barricati ed armati, piccola metafora degli Usa), lei sembra in equilibrio con la natura, mangia ciò che coltiva, azzera ogni tecnologia (ciò che le persone usano più spesso per il proprio suicidio), ogni mezzo di comunicazione, ma è anch’esso un eccesso, non ha rapporti con altri uomini, rifiuta la socialità, quindi anch’essa perisce.
Eppure anche qui fra dialoghi assurdi e personaggi che non dicono molto di più della loro bizzarria (ma perchè sono tutti così bizzarri?) io non ho trovato la quadratura del cerchio.
La sensazione appunto è che si sia attaccato ad un altro genere, il catastrofismo anni ’70, è un film quasi desueto


Ma The village" e "Unbreakable" sono le cose migliori che gli siano mai riuscite
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 5/1/2010, 14:37




Ottima recensione Tiresia, non potevi rendere più comprensibile la pochezza imperante di questo film :)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 5/1/2010, 14:39




CITAZIONE (LadyTriffide @ 5/1/2010, 14:37)
Ottima recensione Tiresia, non potevi rendere più comprensibile la pochezza imperante di questo film :)

Sei pronta ad essere consapevole che noi non abbiamo capito nulla?

Infatti Ghezzi trova che questo film sia un raggio di luce nel panorama cinematografico attuale
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 5/1/2010, 14:45




CITAZIONE (tiresia5 @ 5/1/2010, 14:39)
CITAZIONE (LadyTriffide @ 5/1/2010, 14:37)
Ottima recensione Tiresia, non potevi rendere più comprensibile la pochezza imperante di questo film :)

Sei pronta ad essere consapevole che noi non abbiamo capito nulla?

Infatti Ghezzi trova che questo film sia un raggio di luce nel panorama cinematografico attuale

Ghezzi??? :blink:
Ho un'altissima considerazione per lui, ma obbiettivamente questo film è una vera schifezza, anche solo per la sceneggiatura (i dialoghi sono aberranti), magari non posso capire o non ci arrivo al significato più intrinseco uomo/natura, ma comunque per me rimane robaccia :bleh.gif: :P
 
Top
tiresia5
view post Posted on 5/1/2010, 14:48




ghezzi dice che questo film è una esperessione purissima di arte cinematografica e che raggiunge quasi alcuni lavori bunueliani per l'estraniamento delle situazioni.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 5/1/2010, 14:53




CITAZIONE (tiresia5 @ 5/1/2010, 14:48)
ghezzi dice che questo film è una esperessione purissima di arte cinematografica e che raggiunge quasi alcuni lavori bunueliani per l'estraniamento delle situazioni.

Potrebbe anche essere, ma da come è stato pompato commercialmente, lo escludo e Mark Wahlberg non è esattamente l'attore/persona più "alto" del panorama attuale ^_^
O almeno Shyamalan non ha consapevolmente girato, con questa intenzione.
 
Top
Frux
view post Posted on 6/1/2010, 13:22




E venne il giorno è forse il film peggiore del 2008.
Una robaccia sconclusionata, senza neanche un vero guizzo di regia (forse solo i primi suicidi sono interessanti da un punto di vista visivo). Sciammacoso dovrebbe beccare un produttore di quelli davvero cattivi, che gli impone dei grossi freni creativi e interviene in maniera pesante sul montaggio, per impedirgli di sfornare simili cagate in preda a un delirio di onnipotenza malsano e ingiustificato.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 6/1/2010, 15:44




CITAZIONE (Frux @ 6/1/2010, 13:22)
E venne il giorno è forse il film peggiore del 2008.

Per me anche del nuovo millennio :P
 
Top
Baba1989
view post Posted on 6/1/2010, 19:44




Una schifezza inaudita, l'ho visto quest'anno e non a caso l'ho inserito nella mia classifica come film peggiore del 2009 (ma ha ragione Lady, è anche riduttivo, del nuovo millennio va meglio!)..
Imbarazzante la trama, gli attori, i dialoghi, non v'è nulla da salvare, bocciato senza riserve..
L'ho visto sino alla fine solo perchè non mi piace lasciare i film a metà (ma in questo caso avrei avuto le mie buone ragioni).

Voto: 3
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 11:22
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


Sarà una delle mie prossime visioni...dopo essermi imposta come cura ludovico la visione di Signs e The Village, questo non può di certo mancare.



CITAZIONE (LordDunsany @ 29/1/2009, 01:47)
mio Dio,ma cos'è? Shyamalan aveva già combinato guai ("The village","Unbreakable"),

Aggiungiamoci pure Signs a questi, in quel film si raggiungono apici di bassezza cinematografica mai vista.

Shamalyan per me è uno dei più grandi bluff della storia del cinema...con il sesto senso ha avuto una brillante idea che è servita come specchietto per le allodole a coloro che ancora lo ritengono uno dei registi più innovativi degli ultimi vent'anni.
Dopo quel film non ha fatto altro che mettere in serie pellicole di una banalità e di una mediocrità allucinante(salvo in parte The Village, l'idea iniziale era buona, ma poi tutto è stato vanificato).
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 8/1/2010, 09:27




Vdo leggermente controccorente, questo film non l'ho visto e qundi non posso giudicarlo ma il regista non mi dispiace, ha un talento visionario e capacita di creare atmosfera inquietante,purtroppo spesso(e questo è il suo difetto) non ha la capacita di riuscire a sviluppare la trama. The village tuttavia è un buon film ,almeno per me,e non mi è dispiaciuto e non sono certo caduto in un stato comatoso come qualcuno ha detto...
 
Top
26 replies since 29/1/2009, 01:47   294 views
  Share