IL DUBBIO, Suore e preti

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 1/2/2009, 00:52




Il Dubbio (USA 2008)
Un film di John Patrick Shanley. Con Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Lloyd Clay Brown.

image

Sono andata a vedere questo film più che altro perchè candidato all'oscar, il tema è decisamente pesante, ma qui viene trattato indirettamente, le parole non sono mai urlate e il titolo esplicita la trama.
Seymour Hoffman è candidato come miglior attore non protagonista, la Streep come miglior attrice protagonista (che nel trailer sembrerebbe la cattiva e austera di turno in realtà è la "buona" della situazione :P ) e pure la ragazza Amy Adams come miglior attrice non protagonista. I primi due sono forse meritati (non ho visto gli altri film per giudicare) ma la ragazza francamente non fa molto per meritarsi un oscar.
Guardatelo, ma senza pretese :D

VOTO 6,5
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 23/8/2009, 22:25




ottimo film, basato su sospetti e intolleranze reciproche ambientato nel bronx di NY nel 1964, dove subito in partenza si possono notare gli opposti caratteri dei personaggi che vanno dal prete progressista e riformista alla suora decisamente conservatrice e direttrice del collegio.
Si inizia con un sermone di Padre Flyn (S.P. Hoffman) che parla dei dubbi insiti nell'animo umano, e termina con il forte dubbio finale di Suor Aloysius (M.Streep).

ottima pellicola e voto 8

Edited by LadyTriffide - 24/8/2009, 08:28
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 24/8/2009, 07:29




Ti ho spostato il messaggio gautier ;)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 24/8/2009, 07:35




Ciò che manca a mio parere è proprio la regia. L’estrazione teatrale ne fa un film difficile, il cinema necessita movimento, ambientazioni, primi piani etc che finiscono, qui, per togliere quella sensazione di claustrofobia pronta ad esplodere che i dialoghi suggeriscono. Da questo punto di vista è piatto.
Noto due inquadrature obblique, prima di Hoffman, poi della Streep come a voler indicare il lento erodersi di personalità molto convinte dei loro principi che cedono via via sotto il dubbio che avanza (ma non è banale?).
Buona l’entrata della Streep, gli attori, lei in particolare (ha un viso mobilissimo, straordinaria) si mangiano tutto il film.

Il soggetto è molto attuale, spirito preconciliare contro innovazione incipiente, chisura contro apertura, gerarchia ferrea contro libera autodeterminazione, regole, leggi, ordine contro accoglienza del prossimo, monoliticità delle convinzioni contro il relativismo dei punti di vista, il moltiplicarsi di essi, approccio semplicistico al mondo contro la complessità e il disorientamento che si porta dietro, potrebbe essere ambientato oggi capovolgendone i punti di vista.
Sono dell’idea che a teatro renda molto di più
6++
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 24/8/2009, 13:31




CITAZIONE (LadyTriffide @ 24/8/2009, 08:29)
Ti ho spostato il messaggio gautier ;)

Per favore inserire titolo, autore e recensione originale


sai benissimo che non ci sono problemi !!!!!! ben tornata ancora.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 24/8/2009, 16:43




Penso di vederlo a fine mese,quando lo trasmetteranno al cinema sotto le stelle.....mi sembra un buon film da come ne parlate...vi sapro dire
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 24/8/2009, 19:24




CITAZIONE (gautier sans avoir @ 24/8/2009, 14:31)
CITAZIONE (LadyTriffide @ 24/8/2009, 08:29)
Ti ho spostato il messaggio gautier ;)

sai benissimo che non ci sono problemi !!!!!! ben tornata ancora.

Ma non sono mica tornata ancora ;) parto domattina!! :D
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 24/8/2009, 21:56




e va bbeh........ allora domani niente saluti. :argue.gif:

solo un bacione.
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 10:01
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (**Nefertiti** @ 24/8/2009, 17:43)
Penso di vederlo a fine mese,quando lo trasmetteranno al cinema sotto le stelle.....mi sembra un buon film da come ne parlate...vi sapro dire

Anche se non ho visto tutte quelle cose evidenziate da Paola (non è così pesante) a me è piaciuto addirittura molto.. Quindi vai abbastanza tranquilla.. ;)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 25/8/2009, 17:23




CITAZIONE (LordDunsany @ 25/8/2009, 11:01)
CITAZIONE (**Nefertiti** @ 24/8/2009, 17:43)
Penso di vederlo a fine mese,quando lo trasmetteranno al cinema sotto le stelle.....mi sembra un buon film da come ne parlate...vi sapro dire

Anche se non ho visto tutte quelle cose evidenziate da Paola (non è così pesante) a me è piaciuto addirittura molto.. Quindi vai abbastanza tranquilla.. ;)

In che senso Non ho capito...le inquadrature obblique ci sono davvero
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 18:22
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 24/8/2009, 08:35)
Il soggetto è molto attuale, spirito preconciliare contro innovazione incipiente, chiusura contro apertura, gerarchia ferrea contro libera autodeterminazione, regole, leggi, ordine contro accoglienza del prossimo, monoliticità delle convinzioni contro il relativismo dei punti di vista, il moltiplicarsi di essi, approccio semplicistico al mondo contro la complessità e il disorientamento che si porta dietro, potrebbe essere ambientato oggi capovolgendone i punti di vista.

Mi riferivo a questo.. Io tutte queste sfumature, chiedo scusa, ma non ce le ho viste, nè trovate.. O molto più probabilmente non le ho volute rilevare.. Quando parli di approccio semplicistico contro complessità dove l'hai visto, in che parte? In questo film in fondo sono tutti arretrati e omertosi i personaggi.. Non ho trovato una netta contrapposizione di così tanti elementi..
 
Top
tiresia5
view post Posted on 27/8/2009, 13:24




Io la penso molto diversamente, il nocciolo del dubbio è un discorso in positivo e in negativo: non solo il dubbio è quell’insinuarsi del sospetto su Hoffmann, ma è il dubbio in positivo, dubitare è conoscere, dubitare è approcciarsi alla complessità, rimettersi in gioco, rifiutare l’unica risposta (che essendo una è sempre semplice) e esporsi all’insicurezza.
A parte l'ambientazione storica Concilio Vaticano secondo, è proprio lo scontro tra una visione pre conciliare della Streep e una post conciliare di Hoffmann, l'una tutto ordine, regola, adeguamento a principi prefissati, l'atro è apertura al mondo. Lo si vede dall'idea che esprimono su come condurre la chiesa, su come pensare la messa e il rapporto con i fedeli, qui i ragazzi. Non solo Il CVII fu anche un momento di liberazione per le gerarchie ecclesiastiche, via vari obblighi, i prelati e le suore si fanno uomini e donne, le regole di apprtenenza si fanno più tolleranti. Ecco che il modo di vivere, di vestire, di tenere le unghie di Hoffmann sono intollerabili per una visione canonica e preconciliare della chiesa, ancor meno il suo modo di condurre i rapporti con i fedeli. La diversità sessuale del ragazzino è avvalorata anche dalla madre, Hoffmann lo accoglie come tale (la chiesa si apre alla complessità), la Streep ovviamente non può neanche pensarlo e quindi preme sulla dissolutezza, quindi sulla pedofilia (una visione schematica e semplicistica del mondo, o una cosa è bianca o una cosa è nera).

Mi trovo in sintonia con la Lady in generale, è un film di mestiere al servizio del testo
ma che non lo esalta
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 10:28
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ma che sono i personaggi positivi e chi i negativi secondo te? Perchè mi sa che qui abbiam visioni opposte..
 
Top
tiresia5
view post Posted on 28/8/2009, 11:38




CITAZIONE (LordDunsany @ 28/8/2009, 11:28)
Ma che sono i personaggi positivi e chi i negativi secondo te? Perchè mi sa che qui abbiam visioni opposte..

Ma veramente io non parlavo di personaggi positivi o negativi, ho parlato solo del Dubbio che in sè può essere un concetto usato negativamente, insinuare dubbi per motivi non proprio edificanti, ma che è un concetto positivo, il dubbio apre. Apre la mente, apre al mondo, apre alla conoscenza etc etc.

Ribadisco che però il film ha un problema di resa registica
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 31/8/2009, 22:54




Appena tornata dal cinema..
che dire,m'è piaciuto molto,concordo ahimè ancora una volta nello stesso giorno con il Lord....
Una cosa non mi è chiara o forse non voglio mi sia chiara:il dubbio al quale si riferiva la Streep nel discorso finale con suor James,era riferito secondo voi,all'innocenza di Padre Flyn,oppure in senso lato all'esistenza o meno dei Dio? la streep in fondo,durante tutto il film ribadisce il concetto della ricerca della verita a tutti i costi(passando anche attraverso il male per raggiungerla,o comunque utilizzando mezzi non leciti per una cattolica),concetto questo molto piu accostabile alla scienza che non alla religione........è concepibile secondo voi questo ragionamento oppure la soluzione piu semplice è la migliore (tanto per rimanere in tema filosofia??) :) :)

PS: io la Streep me la sposerei se fossi un uomo.....la adoro,ennesiam interpretazione da oscar....
Tiresia,ho adorato anch'io la sua entrata in scena....
 
Top
14 replies since 1/2/2009, 00:52   119 views
  Share