DEFIANCE - I GIORNI DEL CORAGGIO, Il coraggio di quattro fratelli

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 1/2/2009, 00:54




Defiance - I giorni del coraggio (USA 2008)
Un film di Edward Zwick. Con Daniel Craig, Liev Schreiber, Jamie Bell, George MacKay, Mia Wasikowska.

image

L'idea non è malvagia, riprendere le gesta eroiche di quattro fratelli ebrei che durante la persecuzione nazista, riescono a nascondere e quindi salvare nei boschi della Bielorussia un migliaio di persone.
Peccato che il film venga farcito esageratamente da retorica e buonismo, esempi: l'intellettuale della situazione, porta gli occhiali e non sa piantare un chiodo, le donne e gli uomini che hanno appena perso marito hanno istinti sessuali incredibili :P (poi anche lì, cosa ci azzecca il sentimento in questa storia?!) riescono ad entrare (ed uscire) dal ghetto con una facilità impressionante.
Un'altra cosa frustrante è l'impossibilità di alcune situazioni, credo abbiano calcato un po' le mani sulla storia reale...ci sono nazisti ovunque che li perseguitano (anche con aerei) e proprio quando sono più vulnerabili (nella palude), nessuno li tocca con un dito.....mah.....
Alla fine della fiera a parte qualche scena d'azione girata bene, la sceneggiatura non è granchè e gli attori neppure...si salva solo Liev Schreiber, da notare Jamie Bell, il "Billy Elliot" ormai cresciuto :)

VOTO 5,5
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 27/8/2009, 22:02




visto, senza guardare prima la recensione, concordo in toto con Lady, dicendo che da questa vera storia di coraggio e resistenza si poteva concepire un film nettamente migliore.

Daniel Craig ,che mi piace come attore viene sciupato da questa sceneggiatura, attendo da lui altre interpretazioni per valutarlo meglio.


Voto 5,5
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 28/8/2009, 07:44




Rileggendo la mia recensione sono stata fin troppo buona....abbasso il voto a 5 :P
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 10:06
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Tra l'altro noto solo ora che qui dentro c'è Mia Wasikowska che farà Alice nel nuovo di Burton.. :)
 
Top
3 replies since 1/2/2009, 00:54   82 views
  Share