LA COSA, Remake di culto!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2009, 22:46
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


LA COSA (1982 USA) di John Carpenter
Kurt Russel( MacReady), Wilford Brimley(Dr. Blair), T.K. Carter, David Clennon, Keith David

image

Questo del maestro Carpenter è il remake di un bel film del ’51 di C. Nyby e (non accreditato) Howard Hawks (La cosa da un altro mondo), a sua volta tratto da un libro di John W. Campbell. Antartide: un elicottero norvegese insegue un Siberian Husky sino alla base americana, i due piloti sembrano impazziti.. Kurt Russell andrà alla vicina base norvegese, dove tra i ghiacci vedrà una sorte di astronave aliena e riporterà uno strano cadavere semicarbonizzato. Nella gabbia dei cani fa la sua comparsa un mostruoso essere.. La sua mira sono gli esseri umani, che è in grado di assimilare e imitare perfettamente, mentre “la cosa” comincia a mietere vittime Russell prende il comando delle operazioni. Questa è l’ennesima dimostrazione oltre che del genio di Carpenter, di come con pochi mezzi e con le idee si può produrre qualcosa di buono. C’è suspance, ritmo, la storia è piacevole e il finale, sospeso.. Credo che Carpenter volesse evidenziare quello che è il sentimento di diffidenza verso il prossimo; la rottura dei rapporti di fronte a qualcosa che potrebbe compromettere la propria vita. Tant’è vero che l’unico personaggio non egoista e che ne emerge è K.Russell. Il film era stato stroncato negli USA, in Europa è stato discretamente apprezzato, oggi è un piccolo classico rivalutato pure dalla critica!

VOTO 7

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/2/2009, 23:19




Bellissisimissimo questo film!!!
Lo visto solo un anno fa, ma me ne sono innamorata :wub: (forse esagero?).
Lo trovo un gioiellino della fantascienza, ottimi gli effetti speciali per essere nel 1982 e qui Carpenter mi è piaciuto più che in Essi Vivono. Riprende sempre il tema dell'extraterrestre, dello sconosciuto e ha sempre molta immaginazione. Molto bravo anche Kurt Russel, come dici tu è l'unico del gruppo che agisce in modo intelligente.
Lo consiglio!

VOTO 8
 
Top
view post Posted on 6/2/2009, 00:39
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Come non ti è piaciuto "Essi vivono"?? Ma è troppo bellino!!
Probabilmente superiore a questo..
:)
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 13/12/2012, 15:59




Non posso non quotarti... le scene da "mano sugli occhi" (come le chiamo io :D ) ci sono eccome! un film comunque da vedere, a me è piaciuto molto :)
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 18:45
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,236
Location:
Civita Vetula

Status:


Antartide, 1982.
Un bellissimo husky corre nella neve. E' inseguito da un elicottero. Spari. L'husky è un bersaglio. Perché?
Per nulla stremato, il meraviglioso cane giunge presso un remoto campo base americano dove operano dodici studiosi americani. E con lui, ovviamente, giunge l'elicottero.
Un uomo armato di fucile, probabilmente appartenente a una missione norvegese che opera nelle vicinanze, scende dal mezzo e continua a sparare al cane ferendo un uomo del gruppo americano.
Lo scriteriato viene abbattuto prima che possa compiere una strage e il cane viene condotto all'interno del campo base statunitense.
Pessima mossa questa da parte degli scienziati, davvero pessima…-

Remake dell’omonimo film del 1951, un’affascinante, appassionante, intrigante e coinvolgente rivisitazione in salsa fantascientifica di uno dei capolavori di Agatha Christie, “Dieci piccoli indiani”.
Nonostante sia riconosciuto in tutto il mondo come uno dei migliori film horror della storia del cinema e nonostante sia considerato il cult per eccellenza dei mitici anni’80, non me la sento di consigliarlo a tutti, le scene sanguinolente, violente e raccapriccianti sono davvero tantissime, ma d’altronde conoscendo il regista non ci si poteva aspettare altro.
Un must che ha fatto la storia del cinema, non adatto a tutti però…

Voto: 7,5

Edited by LordDunsany - 13/12/2012, 19:02
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 15:33
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,729
Location:
Roma

Status:


Film fantastico, "La cosa".! E' un punto fermo (dell'horror o della fantascienza, vedete voi) ed è uno dei capolavori di John Carpenter, regista dallo stile molto intenso e personale (almeno nelle sue opere migliori) e anche per una grande interpretazione di Kurt Russel, attore icona di un'epoca. ^_^
 
Top
ReVega
view post Posted on 7/7/2013, 16:10




Rivisto in tv.Film di fantascienza piu in chiave horror rispetto al precedente. Se il primo film era decisamente piu ottimistico nei riguardi della scienza,il film di Carpenter è decisamente piu pessimista e cupo. Eccellente.
 
Top
6 replies since 4/2/2009, 22:46   93 views
  Share