LA COSA DA UN ALTRO MONDO, Primo film con mostro proveniente dallo spazio..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2009, 00:05
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


LA COSA DA UN ALTRO MONDO (1951, b/n, USA) di Christian Nyby (e Howard Hawks, non accreditato)
Kenneth Tobey(Capitano Patrick Hendry), Margaret Sheridan(Nikki Nicholson), Robert Cornthwaite(dott. Arthur Carrington), Douglas Spencer, James Young, Dewey Martin

image

Polo Nord: uno strano oggetto cade in mezzo ai ghiacci, una spedizione viene mandata per l'osservazione del fenomeno; verrà rinvenuta un'astronave aliena che sarà accidentalmente distrutta da un esplosivo usato per scongelarla. Viene però trovato un alieno ibernato e trasportato alla base. Per un errore una coperta termica farà si che il ghiaccio si sciolga, liberando il forzuto essere. Inizieranno i guai nella base scientifica, anche perchè l'alieno è vegetale e perciò immune ai proiettili.
E' il primo film di fantascienza con un mostro che vien dallo spazio, tratto da un libro dello scrittore di John W. Campbell (e fondatore di Astounding Stories). I mezzi sono quelli che sono, l'alieno viene mostrato solo dalla metà in avanti e sempre con luci inesistenti, comunque la pellicola è vedibile ed apprezzabile per lo sforzo che è stato profuso, benchè l'abbia, ovviamente, trovata "ingenua". Due sono le cose che m'han colpito maggiormente: la prima l'esistenza di una pacata storia d'amore tra il capitano e una segretaria (assente nel remake di Carpenter, che ho recentemente visto); la seconda è l'atteggiamento col quale i protagonisti si rapportano agli eventi: sembra per loro sia una passeggiata, una scherzosa caccia al mostro; o meglio come ha detto una mia amica "non hanno paura dell'alieno anche se è una cosa mostruosa e sconosciuta, si sentono superiori" (mentre in Carpenter la presenza dell'alieno "traumatizza" tutti i coinvolti nella vicenda, causando una certa angoscia anche in chi guarda). Christian Nyby era il montatore di fiducia di Hawks (che supervisionò il tutto). Sufficienza meritata.

VOTO 6

© Tutti i diritti riservati
 
Top
0 replies since 9/2/2009, 00:05   50 views
  Share