L'UOMO CHE CADDE SULLA TERRA, W. Tevis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2009, 00:49
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


L'UOMO CHE CADDE SULLA TERRA - Walter Tevis
Science Fiction, 1963, Urania Classici-Fantascienza, MONDADORI, pag. 164

Il titolo era intrigante, la trama che avevo letto tempo fa da qualche parte pure, nelle note in quarta di copertina si parlava di questo tomo come del capolavoro di questo poco prolifico scrittore, allora me lo sono letto. T.J.Newton è un extraterrestre proveniente dalla lontana Anthea, in poco tempo diventa ricchissimo e aquisisce alcune caratteristiche "terrestri"; ma perchè è qui e avrà successo nel suo intento? E'un romanzo pessimista che ci parla della vita, di quanto sia difficile rapportarsi quotidianamente con essa. Questo tipo di libri non mi piacciono, non che sia brutto, anzi non è malvagio, ma ha un qualcosa che stona, m'aspettavo altro; a un certo punto diventa troppo "sociale", troppo impegnato e allora non è più puro svago, perde di leggerezza. Il finale non banale ha comunque qualcosa che lascia un pò così; l'impressione generale è che manchi qualcosa..

VOTO 6,5

© Tutti i diritti riservati

image
 
Top
NYCLight
view post Posted on 27/7/2009, 09:43




Io questo libro l'ho messo nella mia wishlist tempo fa subito dopo la visione del film (con mio zio Bowie, sempre grandioso).
il film devo ancora capirlo, mi ha lasciata perplessa. spero mi capiti di trovarlo e di leggerlo.
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 19:19
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Guarda, nel libro secondo me, manca davvero qualcosa! Poteva esser una piccola perla, ma quel finale un pò così rovina tutto..
spero riuscirai a leggerlo e a darcene un tuo commento..
 
Top
2 replies since 17/2/2009, 00:49   110 views
  Share