IL GRANDE CONTAGIO, Charles Eric Maine

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 2/3/2009, 21:28




IL GRANDE CONTAGIO - Charles Eric Maine
Fantascienza, 1962, Collezione Urania 72, MONDADORI, pag. 300

La terra è sconvolta da un virus purulento che distruggerà la metà della popolazione mondiale... Trama estremamente banale, ma affascinante come sempre, in questo caso Charles Eric Maine punta poco sull'aspetto medico e più sulle conseguenze che questo determina, quindi, bunker sotterranei per pochi, rivoluzioni, contro-rivoluzioni, americani salvatutti, si parla poco dei rapporti umani tra malati AB(presto morti) e malati BA(immuni al virus), i protagonisti stranamente non contraggono l'AB... :shifty:
Il finale è molto simile a Io sono leggenda (il libro!! Non il film che non centra nulla!!! <_< ) quindi bellissimo, le ultime due righe sono il momento più intenso del libro.
Quando mi ritrovo tra le mani storie come queste, nessuno mi deve disturbare per un giorno intero :P
Sono completamente assorbita dalla narrazione coinvolgente, cè da dire che dopo mi rimane ben poco, ma almeno mi sono goduta una giornata in compagnia di un bel libro ;)

VOTO 7

image
 
Top
view post Posted on 3/3/2009, 02:11
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Possiedo questo volume che non ho ancora letto, dalla trama mi sembra interessantissimo!!! :scaled.php?server=296&filen Maine poi so essere un bravo scrittore, di sicuro lo leggerò entro l'anno..
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/3/2009, 08:47




Interessante non direi, esistono moltissimi libri con questa trama (letti praticamente tutti con soddisfazione :D ), ma Maine come dicevo prima interpreta bene il genere, bisogna poi sottolineare che il romanzo è del '62! Quindi un contesto completamente differente, a quell'epoca sì che era solo "fantascienza" l'idea di un virus ammazza tutti :lol:
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 00:15
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non per contraddirti "moltissimi" no... almeno ce ne fossero moltissimi.. :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 4/3/2009, 12:11




Io una trama del genere l'ho gia sentita,ma il libro si chiama Rainbow six...magari non ci sono tante affinita ma non essendo appassionata del genere l'associazione mi è venuta spontanea,correggetemi se sbaglio!
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 21:16
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mah, può anche darsi! Però l'unico "Rainbow Six" che conosco io è un videogame! :) Non sarà un libro tratto dal videogioco che a suo volta si rifà a libri come questo?? :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 5/3/2009, 21:20




Mah guarda non penso, Rainbow Six è di Tom Clancy,difficile venga da un videogioco,ma tutto puo essere -_-
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 21:46
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Allora sarà sicuramente il contrario!! :) Clancy si rifà a questi classici e il viedeogame si rifarà a Clancy! :lighten.gif:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 5/3/2009, 22:01




Si confermo!! Ho visto ora su google, è un videogioco, della Ubisoft - Tom Clancy’s Rainbow Six® Vegas
Mai sentito ovviamente :P

Edited by LadyTriffide - 5/3/2009, 23:18
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 5/3/2009, 22:34




se vi interessa la trama del romanzo ecco il link,direttamente da wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rainbow_Six_(romanzo)
 
Top
9 replies since 2/3/2009, 21:28   131 views
  Share