LO SCAFANDRO E LA FARFALLA

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 3/3/2009, 09:28




Lo scafandro e la farfalla (Francia 2007)
Un film di Julian Schnabel. Con Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Marie-Josée Croze, Anne Consigny, Patrick Chesnais

image

Chi si aspettava di vedere un film drammatico e struggente è rimasto deluso (per fortuna ;) ).
E' la storia vera di Jean-Dominique Bauby caporedattore della rivista "Elle" che rimane in coma per alcune settimane a seguito di un particolare ictus e si risveglia completamente paralizzato, il suo unico contatto con il mondo è il suo occhio sinistro con il quale scriverà il libro omonimo.
L'immedisemazione sorge naturale in ognuno di noi, specialmente per le notizie attualissime su questo tema. Il film non è caricato e come quasi sempre succede in pellicole francesi, il tutto è narrato con sottile leggerezza dell'essere. Ho trovato molto azzeccato la descrizione che Jean-Do fa della domenica, essendo completamente dipendente dagli altri, anche nell'occupare il "tempo libero", in questo giorno di festa per tutti, si annoia terribilmente restando solo...
Devo ammettere che mi sono commossa, solo 2 minuti, lo giuro ^_^ nel momento in cui il padre anziano, prigioniero in casa, telefona al figlio anch'esso infermo ma prigioniero del suo corpo. :cry:
Lo consiglio anche a chi non piace questo genere di film.

VOTO 6,5

Edited by LadyTriffide - 3/3/2009, 11:09
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 02:16
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Oddio, nn lo vedrei per tutto l'oro del mondo!!! Questi film non li sopporto, mi mettono a disagio...
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 4/3/2009, 12:01




Io invece è da tanto tempo che ho intenzione di vederlo e ho perso molte occasioni per farlo,speriamo di rimediare,anche se devo dire non è il genere di film che preferisco!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/3/2009, 12:10




Ripeto, che il film è più "leggero" di quello che si può pensare :P
 
Top
3 replies since 3/3/2009, 09:28   39 views
  Share