FRIDA

« Older   Newer »
  Share  
**Nefertiti**
icon12  view post Posted on 6/3/2009, 19:26




FRIDA (USA 2002) di Julie Taymor
Con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Antonio Banderas, Edward Norton, Mia Maestro (Cristina)

image

Come suggerisce il titolo, FRIDA,è un film biografico sulla grande artista messicana Frida Kahlo, vissuta nella prima metà del 900.
Personaggio di grande sensibilità, sin da ragazzina mostra una certa inclinazione all'arte, complice anche il padre che la inizia a questa disciplina.
Come dichiarerà lei stessa "due saranno gli avvenimenti che cambieranno la sua vita: l'incidente stradale (mentre tornava a casa su un autobus), e l'incontro con Diego Rivera";il primo le causerà diversi problemi di salute, che saranno poi tema dei suoi quadri,il secondo invece le creerà immensi dispiaceri --in quanto Rivera,anch'egli grande artista dell'epoca, ebbe diversi matrimoni terminati per infedelta--ma allo stesso tempo rappresenterà per lei l'unico compagno della sua vita (seppur fedifrago) con cui condividerà gioie e dolori e che la aiuterà nella sua ascesa all'olimpo dei grandi artisti.
Il film ha un cast di tutto rispetto,anche se molti grandi attori hanno un ruolo del tutto marginale (si pensi a Edward Norton :throb.gif: , ad Antonio Banderas o a Geoffry Rush); Ottime le interpretazioni di Salma Hayek ed Alfred Molina, rispettivamente nei ruoli di Frida e Diego, che oltretutto assomigliavano molto ai due artisti.
Come si potrà facilmente intuire,il film mi è piaciuto moltissimo, non solo per la trama, le buonissime prestazioni degli attori (e la sola presenza seppur fugace del mio caro ED!) ma soprattutto per l'ambientazione, i costumi e i colori che sono quelli che piu mi hanno colpita vedendolo.
Concludendo, ne consiglio fortemente la visione a tutti coloro che ancora non l'hanno fatto.

VOTO: 8e1/2!


Edited by LordDunsany - 1/8/2009, 00:29
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 9/3/2009, 20:32




E' da molti anni che voglio vederlo questo film e ogni volta per un pelo mi passa sotto il naso :( la mia videoteca sotto casa, purtroppo non lo tiene... mi riprometto di cercarlo con più impegno :P

SPOILER (click to view)
Nefer, ti ho modificato il messaggio mettendo il cast e un'immagine più grande :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 9/3/2009, 21:50




Mi raccomando,è stupendo!!
Ps: hai fatto benissimo,al cast non ci avevo proprio pensato :P
Per i video tutto ok ho capito perfettamente,caricato uno in un'altro forum!thank's...
 
Top
view post Posted on 4/8/2009, 18:20
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Finalmente mi sono visto questo film.. :)
Trovo molto affascinante e ammaliatore lo stile della Taymor, soluzioni registiche, d'immagini e colori a tratti geniali. Buonissima patinatura della pellicola. La trama scorre senza intoppi, con camei di vari attori famosi; la Hayek e Molina sono veramente bravi e ho trovato la figura della sorella (Cristina), molto conturbante. Un bel prodotto in definitiva. Un paio di cose forse non andavano: perchè far vedere così poco l'aspetto "artistico" di Frida? La sue vicende pittoriche sono in secondo piano, è decisamente Diego Rivera colui che viene messo in rilievo e fa la parte del leone; mi domando, la Taymor ha voluto premere un pò troppo sulle vicende personali della "donna" Frida? E poi, la Hayek è incredibilmente somigliante, ma è troppo erotica,, sessosa, non mi risulta affatto la Kahlo fosse così; sarebbe forse stato oppurtuno sceglier qualcun altra (difficile essendo Salma nella produzione).
Poi c'è un però, che esula dalla qualità della pellicola: questa pittrice, la signora Kahlo, mi è risultata un personaggio alquanto discutibile, fastidioso e antipatico. Non sono riuscito ad apprezzare nè lei nè la sua pittura. Non proprio un personaggio da prendere ad esempio e questo inevitabilmente mi ha fatto abbassare il buon giudizio per i meriti tecnici del film... Comunque da vedere.

VOTO 6,5
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 9/8/2009, 15:34




L'hai trovata fastidiosa Lord??
o la si ama o la si odia....io l'ho adorata,pensa che per me potrebbe essere un modello a cui ispirarsi....di qui il voto alto...ho apprezzato la forza la determinatezza e il suo essere sopra le righe....(la foto di famiglia in cui lei è vestita da ragazzo ne è l'emblema)
Invece per me la Taymor ha fatto un buon lavoro mostrando al punto giusto il suo essere artista,focalizzandosi molto su cio che ha portato la Kahlo a quel tipo di pittura....

Poi che la Hayek fosse troppo sensuale son d'accordo con te,del resto pero la somiglianza e l'interpretazione ragalateci da Salma, non avrebbero reso possibile a mio avviso un'eventuale sostituzione...
 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 01:39
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Dai, nn può essere un modello una così!! :)
Fa come le pare, non ha regole, sembra sapere tutto lei, moralmente discutibile, mah.. :P
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 10/8/2009, 10:59




CITAZIONE (LordDunsany @ 10/8/2009, 02:39)
Dai, nn può essere un modello una così!! :)
Fa come le pare, non ha regole, sembra sapere tutto lei, moralmente discutibile, mah.. :P

Ma che donna direi io :D !!!!!
se fosse stato un uomo,sono sicura che sarebbe staato idolatrato...
 
Top
6 replies since 6/3/2009, 19:26   72 views
  Share