VICKY CRISTINA BARCELONA, Commedia spagnola per Allen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2009, 01:54
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


VICKY CRISTINA BARCELONA (2008, SPA/USA) di Woody Allen
S. Johansson(Cristina), Penélope Cruz(Maria Eléna), J. Bardem(Juan Antonio), Rebecca Hall(Vicky), Chris Messina(Doug)

image

Stavolta Woody si sposta nella solare e fascinosa Barcellona, con tappa nella magica Oviedo. Il pretesto è la vacanza estiva di due turiste americane presso la zia di una di queste. Vicky, seria e seriosa, pragmatica e rigida per nascondere la sua profonda insicurezza; Cristina, biondina disinibita, sbarazzina e leggera. La prima cerca la sicurezza d'un amore blidato con regole e "modus vivendi" prestabilito, la seconda un amore libero e senza regole che le rapisca il cuore. Succede che dopo una mostra, un fascinoso pittore, Juan, avvicini le due amiche in un locale e proponga ad entrambe un week ad Oviedo che comprende arte, relax e sesso. Cristina non vede l'ora, Vicky non ne vuole sapere..
Allen costruisce una storia basata su triangoli, ve ne sono svariati che s'alternano l'un l'altro, ma il protagonista di tutti è l'amante latino Bardem, che con la sola forza dello sguardo e la passione dell'artista fa cadere tutte le donne (che pur sapendo di contare nulla o quasi per lui, ci cascano di continuo!); ma nel suo cuore solo una è rimasta e sempre rimarrà, l'ex, esuberante, pazza moglie Maria-Elena che avrà una strana situazione con Cristina, novella fotografa. I duetti tra i due attori spagnoli sono impagabili, entrambi bravissimi; la Cruz si mangia Scarlett (comunque in parte), discreta la Hall che fa benino la parte della moglie dubbiosa dopo il matrimonio che ha sempre voluto. Delicato e leggero, ci fa venir voglia di visitare la Spagna, un'ora e mezza che scorre via piacevole lasciando aperti molti punti di domanda su che bestia strana sia l'amore e quali meccanismi lo governino. Woody stavolta ha fatto il compitino: promozionato Barcellona, preso i soldi e scappato per altri lidi. Non ha l'eleganza patinata di Matchpoint, ma nemmeno il calore della Spagna, un girotondo piacevole per un Allen "minore". Le fan di Bardem saranno soddisfatte del suo personaggio guascone; i fan di Penelope contenti di tanta grazia (Oscar meritato).

VOTO 6,5

© Tutti i diritti riservati
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 30/3/2009, 14:52




bella recensione!! il film a me è piaciuto molto almeno un 7e30 se lo merita,recitato bene e girato altrettanto bene(beh Allen è una garanzia!)....oscar veramente strameritato alla Cruz,piu scialba del solito ho trovato anche io Scarlettina,hai ragione,e Bardem...che dire bello e affascinante oltre che perfetto nel ruolo!altra nota di merito la colonna sonora:il regista ha "pescato"il gruppo direttamente dalla strada e dopo aver visto il film la canzone BARCELONA è una delle cose che piu ti rimane impressa....
Ottima rappresentazione della psicologia femminile,motivo per cui credo sia stato apprezzato maggiormente dal pubblico "in rosa".... :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 14:59
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ora che ci ho riflettuto un pò sopra: tu dici "ben rappresentata la psicologia femminile", non è che invece le donne del film sono messe tutte in cattiva luce da Allen?? Scarlett fa la parte della bionda stupidina, la Hall alla fine è traditrice e Penelope è una pazza isterica; non proprio un bel quadretto..
Bardem, maschio fascinoso e di pochi scrupoli non ne disdegna nessuna e approfitta di tutte! :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 30/3/2009, 18:57




La storia obbiettivamente non è un granchè o comunque, non troppo originale, ma come sempre succede con Allen, riesce a dare atmosfere e sensazioni coinvolgenti. In più gira tutto a Barcellona (non esattamente una città "fredda"), infila una bella pellicola ambrata e voilà il film è caldo e sensuale, viene voglia di partire per Oviedo in un nano secondo....specialmente con Bardem, abbronzato e maschio più che mai (ve lo ricordate in "Non è un paese per vecchi"?!?! :D ) tra l'altro, nessuno se ne accorge ma Bardem è alto tipo un metro e un tappo...e nella scena a tre nella camera oscura, sono alti uguali !! :D :D Vabbeh a parte le cavolate, meritatissimo l'oscar a Penelope, pazza ma convincentemente reale :P invece per Scarlet che la tacciate di essere un poco scialba, non sono d'accordo, il film lo prevedeva e lei ha fatto il suo lavoro perfettamente :)
Concordo con te Nefer per la colonna sonora, anche per quella Allen fa un'ottima scelta!! Eccola qua!

 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 30/3/2009, 20:00




Potrebbe sembrare che Allen le metta in cattiva luce,ma per me invece le rappresenta in modo molto profondo,cosi complicate(la Hall sembra apparentemente super inquadrata all'inizio...) alla ricerca di nuove esperienze,passionali e irrequiete,ma sempre in modo genuino e forse ingenuo,e la stessa cosa vale per Bardem:non l'ho visto come uno che volesse approfittarne,ma come un artista che asseconda la sua natura piuttosto libertina......

ps: il caro Javier in questo film non si direbbe davvero lo stesso di Non è un paese per vecchi.....accidenti,è fascinosissimo,concordo con te Lady! sono contenta che ti sia piaciuta la colonna sonora,hai fatto bene a postarla :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 30/3/2009, 20:36




Concordo pienamente con la tua visione del personaggio di Bardem, asseconda le sue passioni "artistiche" e ci si butta senza problemi :)
Mentre non sopporto la Hall... ma che ti basta un "maschione" per dimenticarti del tuo fidanzato tanto "dolce e affettuoso"? Capisco sia un cretino noioso e spocchioso, ma te lo sei scelta tu caspiterina!! Non sopporto le donne che con una facilità imbarazzante, tradiscono e poi si pentono, ne ho troppi di esempi intorno per farmi simpatia il personaggio di Vicky :P

...e la canzone l'ho già sentita una decina di volte dal tuo post :D
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 30/3/2009, 20:45




CITAZIONE
Mentre non sopporto la Hall... ma che ti basta un "maschione" per dimenticarti del tuo fidanzato tanto "dolce e affettuoso"? Capisco sia un cretino noioso e spocchioso, ma te lo sei scelta tu caspiterina

:lol: :D :lol: :D :lol:
Beh anche questo è vero.......

Da quando ho visto il film che l'ascolto Barcelona.....non ti fa venir voglia di mollare tutto e di andare via(magari proprio a Oviedo....!)

PS: ma davvero è cosi basso Bardem??????? non ci avevo prorpio fatto caso,che delusione <_<
vabbe dai pazienza,accontentiamoci :throb.gif:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 30/3/2009, 20:53




Più o meno da sta foto si capisce... la Cruz è alta 1,65, lui mi pare poco più di 1,70... :D gran gnoccolo comunque, ma preferisco quelli alti...molto alti!!! :lol: :lol:

image
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 30/3/2009, 20:56




Pensa te....la foto rende la sua bassezza comunque.....
cio non toglie che rimanga sempre"una gran bel gnoccolo"come dici tu :lol:
 
Top
8 replies since 29/3/2009, 01:54   74 views
  Share