LA STORIA DI AGNES BROWNE, Anjelica Huston regista

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 11/4/2009, 18:28




La storia di Agnes Browne (Irlanda/USA 1999)
Un film di Anjelica Huston. Con Anjelica Huston, Ray Winstone, Tom Jones, Marion O'Dwyer, Niall O'Shea

image

La vincenda ruota, per l'appunto, intorno alla figura carismatica di Agnes Browne, inaspettatamente vedova deve badare ai suoi sette figli.
Seppur drammatica questa storia descrive la forza e la solidità dell'appoggio che Agnes riceve dai numerosi abitanti, da un fornaio francese e soprattutto dalla sua cara amica Marion.
Con mia sorpresa la regista è proprio Anjelica Huston che riesce a trasformare una storia così drammatica, in una commedia ironica e agrodolce. E' decisamente un film corale, tutti gli amici e conoscenti concorrono insieme nell'aiuto di Agnes, quindi non è il classico personaggio-eroe che riesce a riscattarsi con la sola forza individuale.
E'un film sull'amicizia, quella vera, che caratterizza lei e Marion, molto carina la scena in cui parlano di orgasmi, stile Sex and the city, ma decisamente meno esplicita :p il continuo aiutarsi nei momenti difficili senza dover chiedere, senza pensare e senza aspettarsi un "ritorno" che è poi la stessa cosa che avviene con il nuovo panettiere francese che le fa timidamente delle avances, ovviamente Agnes è reticente ma con calma il suo cuore appena ferito (...) riesce a riaprirsi.
Tutto è "piccolo" ma perfetto in questa pellicola di non grosse pretese ambientata nella Dublino degli anni '60 e presentata al 52° Festival di Cannes nel 1999, personalmente mi è piaciuto molto e se vi capita godetevelo. Complimenti alla Huston! ^_^

VOTO 7,5
 
Top
view post Posted on 12/4/2009, 00:01
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Lo conoscevo di nome e dalla tram non sembrerebbe granchè, però ne parli bene, se capiterà magari un occhio ce lo butto.. :)
 
Top
1 replies since 11/4/2009, 18:28   44 views
  Share