YATTERMAN, Dalla mitica serie Tv al film!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2009, 03:55
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


YATTERMAN (2009, JAP) di Takashi Miike
Kyoko Fukada (Doronjo), Kendo Kobayashi (Tonzura), Katsuhisa Namase (Boyacki), Sho Sakurai (Gan-chan), Saki Fukuda (Ai-chan)

image

Uscito in Giappone a marzo di quest'anno, ho avuto modo di vederlo al FFEF 11 di aprile. Miike c'ha messo 3 anni per girare questo film, ne è valsa la pena. In sala più volte gli applausi sono arrivati scroscianti!! La famosa pietra è divisa in quattro parti, una è già nelle mani di Docrobei (Skullobey), occorre trovare le altre 3, ecco quindi condensati in un unico film 3 episodi del famoso cartone della Tatsunoko. C'è Yattaman, c'è il trio (con un Bojacky veramente in forma), c'è una splendida Doronjo (la Fukuda molto carina), tutti identici agli originali; c'è la canzoncina del trio (uguale), gli strani negozi aperti dai cattivi per fare soldi, la trasformazione di Ai-Cha e Gan-Chan, il "tonico", Yattaking, le punizioni inferte da Docrobei, l'orchestrina per l'attrazione della settimana, i robottini che escon dai robottoni e nell'ultimo combattimento appare il maiale adulatore che sale l'albero (scroscio d'applausi già all'apparire della palma). Ci sono le gag, c'è la trama classica del cartone, c'è la malinconia per chi è nato come me nei '70 e ritrova qualcosa che ha amato.. Solo il finale (e paradossalmente Yattawoof, che non è identico), per ovvie esigenze cinematografiche e la lieve liason d'amore non sono in linea con l'originale. E un enorme fumettone colorato, come tale va preso, Miike s'è divertito e c'ha divertito, rispettando coloro che amavano l'originale; non è affatto la solita trasposizione di fumetti con supereroi a stelle e strisce, è una lezione che gli americani dovrebbero imparare. Credo che i nostalgici lo apprezzeranno moltissimo, ma anche chi non ne ha mai sentito parlare avrà di che svagarsi. Il pubblico in sala ha gradito tantissimo.

VOTO 7,5

© Tutti i diritti riservati


image
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 11/5/2009, 10:03




Non ho mai visto il cartone purtroppo, ma il film l'ho trovato appassionante, specialmente l'inizio, non ho riconosciuto per niente la mano di Miike, ma è stato comunque molto carino, specialmente la scena del maiale che mi avevano descritto precedentemente :P

 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 6/11/2009, 13:25




CITAZIONE (Mara_76 @ 5/11/2009, 19:52)
Di "Yatterman" non conscevo assolutamente il famoso cartone della Tatsunoko, ho letto la rece e visto il video postato da Lady con la famosa scena del maialino sulla palma :lol: :lol:
Divertente ma, i cartoon non sono proprio il mio genere preferito...

Metto qui il tuo intervento Mara ;)

Ma questo non è un cartone!! E' ovviamente tratto, ma il film è tutta un'altra cosa :D Pure io non amo l'animazione in generale, ma questo film è una vera e propria esplosione di colori e fantasia!! :woot:
 
Top
Baba1989
view post Posted on 6/5/2010, 20:17




Caldamente esortata da Cri, alla fine ho visto anch'io Yatterman. Incredibilmente uguale al cartone, nei dettagli, nei colori, nele musichette (fantastiche), nei balletti! Sono stupita e ammirata.
Miike ha fatto proprio un bel lavoro, ha creato un prodotto divertente, simpatico, colorato, adatto ad un pubblico ampio, ma evidentemente rivolto a chi ha apprezzato il mitico cartone! Ho adorato le scene che temevo avrebbero tagliato, come i robottini che escon come sorpresa della settimana, la meravigliosa scena dell"adulatore", tutte molto divertenti.. :woot:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 8/5/2010, 11:46




Secondo me non è adatto ad un pubblico ampio :P immaginati teenagers che impazziscono per Twilight o signore attempate che guardano pessime commedie... Per loro questa sarebbe spazzatura per bambini :lol: :woot: :bowdown.gif: :censored2.gif: :398171913.jpg:
 
Top
view post Posted on 10/5/2010, 17:50
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sono molto contento ti sia piaciuto Baba! :) Trovo che meriti veramente e a mio parere nei cinema avrebbe potuto fare bene! D'altronde una marea di trentenni se lo ricordano di certo! :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 10/5/2010, 22:42




Si infatti, per pubblico ampio intendo sia persone che non conoscevano la serie, sia gli appassionati! Merita, avrebbero dovuto farlo uscire, ma si sa che nel cinema e in Italia è meglio pascersi nelle banalità piuttosto che sperimentare prodotti nuovi.. :) :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 10/5/2010, 23:09




CITAZIONE (Baba1989 @ 10/5/2010, 23:42)
Si infatti, per pubblico ampio intendo sia persone che non conoscevano la serie, sia gli appassionati! Merita, avrebbero dovuto farlo uscire, ma si sa che nel cinema e in Italia è meglio pascersi nelle banalità piuttosto che sperimentare prodotti nuovi.. :) :)

Verissimo Baba! In Francia ci sono molti più distributori di film orientali :( Tant'è che a Cannes c'è sempre qualche film in concorso... <_< in Italia invece ci teniamo le briciole... :(
 
Top
Baba1989
view post Posted on 11/5/2010, 19:33




E il pubblico non aiuta! Quando sono andata a vedere "Vendicami" c'erano in sala 7 persone in tutto.. <_<
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 11/5/2010, 23:12




CITAZIONE (Baba1989 @ 11/5/2010, 20:33)
E il pubblico non aiuta! Quando sono andata a vedere "Vendicami" c'erano in sala 7 persone in tutto.. <_<

Idem, saremo stati in dieci al massimo in sala.... ma in fondo meglio così :D odio le sale stracolme di gente che parla e mangia :lol: :lol: :popcom.gif:
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 16:21
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,235
Location:
Civita Vetula

Status:


“A un ladro non è permesso innamorarsi?”


Non sono mai stata un estimatrice della serie animata, così come delle altre serie Time Bolkan(“Calendar Man” e “I predatori del tempo”) e così mi sono avvicinata con molto scetticismo a questo film, ma devo dire che mi ha piacevolmente colpita, non mi aspettavo un prodotto così ben fatto, è stata davvero una piacevole sorpresa per me, devo essere sincera…
Prima di tutto mi hanno colpita i costumi(anche se ignoro totalmente il nome dello stilista), completamente fedeli all’anime con pochi aggiustamenti che ho gradito molto, tutti riguardanti la bellissima Miss Dronio(davvero molto carina l’attrice che la interpreta), ancor più sensuale con quel suo completino in pelle, pieno di borchie e con tanto di calze a rete.
Mi è piaciuto anche molto il design di Yattacan, molto più sobrio, semplice e meno colorato della versione animata, meno robot giocattolo e un po’ più serio.
Positive anche le animazioni digitali e gli effetti speciali, perfettamente integrati con i movimenti realistici degli attori protagonisti(l’unica pecca riguarda i nasi dei due aiutanti di Miss Dronio, davvero ridicoli!).
Mi è piaciuto inoltre il fatto che il regista abbia lasciato intatta la solarità e la voglia di divertirsi del cartone animato, un’allegria che raggiunge spesso picchi assoluti di demenzialità(come per esempio le pose a effetto di Gatchan e Janet quando sono in procinto di iniziare una battaglia).
In sostanza un film che ho gradito molto, che mi ha fatto passare qualche ora di spensieratezza, che mi ha fatto divertire e ricordare, con un pizzico di malinconia, i pomeriggi trascorsi da bambina davanti al televisore a guardare l’irripetibile e meravigliosa ondata di cartoni animati targati anni’70-‘80.
Un film che piacerà sicuramente ai bambini(non ai più piccoli però, per me è un film adatto dai bambini dai sei anni in su…) e che riporterà alla mente dei loro genitori dolci e indimenticabili ricordi.
Un plauso a Takeshi Mike, ha fatto davvero un ottimo lavoro…

Voto: 7.5
 
Top
10 replies since 10/5/2009, 03:55   3966 views
  Share