MAMMA MIA!

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 14/5/2009, 07:30




Mamma mia! (2008 USA)
Regia: Phyllida Lloyd
Sceneggiatura: Catherine Johnson
Attori: Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Amanda Seyfried, Juan Pablo Di Pace, Julie Walters, Dominic Cooper, Christine Baranski, Enzo Squillino Jr., Hemi Yeroham, Chris Jarvis, Ashley Lilley, Clare Louise Connolly, Norma Atallah, George Georgiou, Dylan Turner, Rachel McDowall

image

La ventenne Sophie (Amanda Seyfried) è in procinto di sposarsi con l'amato Sky (Dominic Cooper), vive sulla piccola isola di Kalokairi, in Grecia, dove assieme alla madre Donna (Meryl Streep) gestisce un hotel chiamato Villa Donna. Sophie sente che nella vita le è sempre mancato qualcosa, dato che non ha conosciuto l'identità del padre. Sophie trova un vecchio diario della madre, in cui viene raccontata la gioventù di Donna, che nel periodo precedente alla sua nascita frequentava tre uomini diversi, credendo che uno dei tre possa essere suo padre, all'insaputa della madre, spedisce gli inviti di matrimonio ai tre uomini.

Quando Hollywood sforna prodotti del genere è inutile dire mi aspettavo di più (eppure....), ci si deve accontentare dell’operazione giocosa, forse un po’ inutile, ma leggera e divertente. La regia è assolutamente assente, l’ambientazione posticcia, la storia strumentale alle canzoni, quindi esile esile, direi più una scusa che altro. Ma considerando che è la celebrazione della musica pop più legata al camp e la trash tutto ciò non è forse una atto di coerenza?Anzi, per chi sa cosa sono stati gli Abba e cosa sono diventati ad opera dei fan devo dire che è quasi tutto troppo poco trash. La storiella riesce anche a mettere insieme due generazioni di donne, quella della madre che ha vissuto la liberazione culturale del corpo e del ruolo femminile e quella della figlia che vive il riflusso alla ricerca di simboli e valori che la rassicurino. E’ quasi umiliante per il gruppo di amiche giovani la morigeratezza, l’assenza di sensualità, la mancanza dell’istinto di avventura a confronto con le attempate galline che in un modo o nell’altro hanno un corpo vivo, un desiderio illimitato di fare, provare, una curiosità continua.Per il resto solito finalino buonista, dati gli Abba c’è pure un personaggio che si scopre gay, ma che delusione Hollywood! Tutti si baciano tranne i due uomini!

La Meryl Streep si diverte un mondo ed è bello vederla sgambettare oltre ogni ridicolo, le canzoni sono Abba, quindi trascinanti, e subito ti si aprono le porte della nostalgia (e Benny e Bjorn fanno capolino)

Edited by LadyTriffide - 14/5/2009, 19:49
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 01:37
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ho rifiutato di vedere questo film insulso.. Sono stupito abbia avuto tanto successo: se ho bisogno di sentire le canzoni degli Abba, metto il mio CD con i loro migliori pezzi nel mio Stereo.. :)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 15/5/2009, 07:23




E’ stata però una bella esperienza, giuro non me lo aspettavo, le persone si sono proprio scatenate, lì ho capito che il film avrebbe fatto il botto
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 07:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 15/5/2009, 08:23)
E’ stata però una bella esperienza, giuro non me lo aspettavo, le persone si sono proprio scatenate, lì ho capito che il film avrebbe fatto il botto

M'è successa la stessa cosa a Udine 2 settimane fa al FEFF: c'era sta commedia koreana oggettivamente banalotta (a mio parere orribile), il pubblico (che m'aspettavo d'un livello diverso) è impazzito in sala.. :(
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 21/7/2009, 12:29




per me noia assoluta lo metto proprio in coda nella lista dei musicalche ho visto
:zzsoft.gif: :zzsoft.gif: :zzsoft.gif:
 
Top
NYCLight
view post Posted on 21/7/2009, 12:45




sono giovane e gli ABBA sono un po' lontani dalla mia generazione. nonstante ciò mi sono divertita tantissimo a cantare :D perchè alcune le conoscevo bene.
Pierce Brosnan si è riconfermato il personaggio che più "odio" in assoluto nel cinema e sono rimasta un po' perplessa per la parte di Colin Firth. nessuno me lo deve toccare :) Meryl Strip dovunque la ritrovi è sempre all'altezza.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 22/7/2009, 13:06




CITAZIONE (NYCLight @ 21/7/2009, 13:45)
Meryl Strip dovunque la ritrovi è sempre all'altezza.

Straquoto!! Anzi qui mi sembrava proprio che si divertisse a fare il film, come biasimarla....musica della sua generazione, vacanza in Grecia e copione non impegnativo...mi sarei divertita pure io!!! :woot:

Il film l'ho trovato "carino" ma solo per la scelta della colonna sonora, il resto si lascia guardare, ma non mi sono annoiata :P
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 22/7/2009, 13:16




CITAZIONE
Colin Firth. nessuno me lo deve toccare

non l'ho visto,ma ho intenzione,piu che altro per il mio adorato Colin....
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 22/7/2009, 13:27




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 22/7/2009, 14:16)
CITAZIONE
Colin Firth. nessuno me lo deve toccare

non l'ho visto,ma ho intenzione,piu che altro per il mio adorato Colin....

Sai che ha fatto un film qui a Genova, intitolato "Genova"? :D Purtroppo non è stato ancora distribuito in Italia :( aspetto.... :unsure:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 22/7/2009, 14:14




Ah si??non ne avevo mai sentito parlare,ma Colin è sposato con un'italiana e parla quindi benissimo la nostra lingua,spesso passa lunghi periodi qui,a perugia mi pare,dai suoceri....

Ps: l'hai visto x caso?????
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 22/7/2009, 14:17




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 22/7/2009, 15:14)
Ah si??non ne avevo mai sentito parlare,ma Colin è sposato con un'italiana e parla quindi benissimo la nostra lingua,spesso passa lunghi periodi qui,a perugia mi pare,dai suoceri....

Ps: l'hai visto x caso?????

no.....l'ho scoperto un anno dopo che aveva fatto un film qui a genova... <_<
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 22/7/2009, 14:25




:bowdown.gif:
che peccato......certo addirittura un anno dopo!!!
 
Top
11 replies since 14/5/2009, 07:30   119 views
  Share