VALZER CON BASHIR

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 14/5/2009, 09:54




Valzer con Bashir (Israele, Germania, Francia 2008)
Un film di Ari Folman. Con Ron Ben-Yishai, Ronny Dayag, Ari Folman, Dror Harazi, Yehezkel Lazarov, Mickey Leon, Ori Sivan, Zahava Solomon

image

Una notte, in un bar, un amico confessa al regista israeliano Ari Folman un suo incubo ricorrente: sogna di essere inseguito da 26 cani inferociti. Ha la certezza del numero perchè, quando l'esercito israeliano occupava una parte del Libano, a lui, evidentemente ritroso nell'uccidere gli esseri umani, era stato assegnato il compito di uccidere i cani che di notte segnalavano abbaiando l'arrivo dei soldati. I cani eliminati erano giustappunto 26. In quel momento Folman si accorge di avere rimosso praticamente tutto quanto accaduto durante quei mesi che condussero al massacro portato a termine dalle Falangi cristiano-maronite nei campi di Sabra e Chatila. Decide allora di intervistare dei compagni d'armi dell'epoca per cercare di ricostruire una memoria che ognuno di essi conserva solo in parte cercando di farla divenire patrimonio condiviso.

Il film è bello non c'è che dire. Non lo trovo furbo, deve molto al cinema americano sul vietnam proprio perchè quella guerra in Libano viene rappresentato come il vietnam di quella generazione, il punto di vista è tutto ad altezza soldato, i motivi del conflitto sono ignoti, c'è solo l'evidenza della guerra, il fatto in sè che si mangia persone, vite, memoria, cervelli. Anche il ritorno di Ari a casa è tipico del ritorno del reduce lì dove la vita continua imperturbabile, senza pensare ai debiti con coppola etc per le incursioni degli elicotteri, le scene pure di guerra.
In questo tema che è bello in sè (tace sui perchè, gli interessi, la politica e la vita dei libanesi, è vero, ma non è un taglio che definirei tale da falsare il contesto, è un film sulla colpa, non sulla responsabilità) poi si innesta la cronaca, il documentario della strage, già l'azione del recuperare la memoria sul conflitto è un'inchiesta. E anche qui si impatta con la percezione del soldato, i meccanismi tipici delle gerarchie per cui si attua una deresponsabilizzazione a scalare, la confusione, l'incredulità che possono sfociare solo sulle immagini vere, non mediate, quelle che sono non discutibili.
Ho trovato molto belle le scelte dei colori, l'inizio in cui i tre soldati sembrano morti che si alzano dalle tombe, i sogni di una età perduta.

Edited by LadyTriffide - 14/5/2009, 20:00
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 14/5/2009, 10:40




Bello si,davvero ingegnosa l'idea di proporlo in versione cartoon,che a mio avviso non toglie credibilita alcuna ai fatti narrati (anche perche tutti ne siamo piu che consapevoli)....Uscita dalla sala,la cosa che piu mi è rimasta impressa è stata senza dubbio la colonna sonora,in particolare una canzoncina "Enola Gay" degli OMD di cui ignoravo il testo e che invece parla proprio di guerra ed in particolare della 2G.mondiale e del lancio della 1 bomba atomica....
Suggestiva poi alla fine,l'unica immagine reale di tutto il film....
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 08:59
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ho sentito solo buone e buonissime recensioni su qusto film ed entrambe le confermate, ma purtroppo possiede uno scoglio per me quasi insuperabile: trovo il disegno e l'animazione di quest'opera pessimi; è una battaglia che non potrà esser vinta contro il mio senso estetico.. Nn sapevo della presenza di uno dei pezzi cult degli anni '80!! :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 15/5/2009, 12:29




CITAZIONE
trovo il disegno e l'animazione di quest'opera pessimi

Hai perfettamente ragione,forse l'unica pecca....ma credo sia stata voluta....il disegno non è male,solo un po troppo grezzo x i miei gusti!
 
Top
tiresia5
view post Posted on 15/5/2009, 17:37




A me personalmente piace la scelta di un disegno fuori dalla linea dettata dali Usa, ma anche dal giappone
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 6/6/2009, 12:42




Finalmente sono riuscita a procurarmelo! La prossima settimana dovrei riuscire a vederlo :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 21/6/2009, 15:46




Un buon prodotto, anche se a mio avviso, leggermente sopravvalutato... la storia non è così originale, mentre ho apprezzato tantissimo il fumetto, come in Persepolis (anche se decisamente diverso) il disegno è scarno e poco interessato all'estetica. Le espressioni e i movimenti delle persone sono così realistici da farmi credere che sia un sistema di layout divisi per frame, così da avere il movimento più scattoso.
Sicuramente più bello di Gomorra (che in teoria era al ballottaggio per la candidatura agli oscar) ma inferiore a Departures.

VOTO 6,5
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 22:27
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Confermi quindi le mie perplessità su questo prodotto.. :) Sono molto dubbioso sul vederlo.. :)
 
Top
.kupo.
view post Posted on 4/7/2009, 09:12




a me è piaciuto molto, mi sembra un ottimo prodotto anche da un punto di vista narrativo. anche i disegni li trovo efficaci nella comunicazione del messaggio-sentimento.
 
Top
sergio937
view post Posted on 25/12/2012, 21:46




Molto suggestivo. Condivido la recensione di Tiresia, e trovo che il disegno "approssimativo" sia a suo modo originale.
Certe scene hanno una dimensione surreale e drammatica proprio grazie all'animazione, non so se la manterrebbero in un live action movie.
Mi è piaciuto il tema del diciannovenne messo di fronte a qualcosa di più grande di lui come guerra, strage, odio, violenza, ipocrisia.
 
Top
9 replies since 14/5/2009, 09:54   174 views
  Share