JANE CAMPION

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 16/5/2009, 08:14




Filmografia:
Due amiche (2 Friends) (1986) - anche produttrice
Sweetie (Sweetie) (1989) - anche sceneggiatrice
Un angelo alla mia tavola (An Angel at My Table) (1990) - basato sull'autobiografia di Janet Frame
Lezioni di piano (The Piano) (1993) - anche sceneggiatrice
Ritratto di signora (The Portrait of a Lady) (1996) - basato su un romanzo di Henry James
Fuoco sacro (Holy Smoke) (1999) - anche sceneggiatrice
In the cut (In the cut) (2003) - anche sceneggiatrice



Mi manca solo il primo, ma ricordo l’emozione nel vedere Sweetie, lì si vedeva l’autore, un inizio folgorante. E’ indubbio il suo interesse per le figure femminili marginali e in qualche maniera disturbate. Tutte le sue donne vivono una incapacità di posizionarsi nella società in cui si trovano, nell’umanità in generale, per disagio psichico, morale, per impossibilità di adeguamento, una diversità interiore che è, a volte, specchio della diversità di genere.
Il suo film perfetto è Ritratto di signora, uno degli esempi più alti di letteratura al cinema, lì dove la personalità della regista prende il testo e lo fa proprio rischiando il tradimento, ma restituendo un’opera indipendente dal romanzo, cinema appunto.
Grande capacità registica pura, ormai rara nei raccontatori di storie, ha un occhio pregevole per le inquadrature. L’unico film che mi abbia lasciata perplessa è Holy smoke, di cui proprio non ho capito il senso profondo.


In attesa dell'ultimo film, già con ottime recensioni a Cannes
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 14/9/2009, 15:36




E' una regista di indubbio valore, ma i suoi film non mi hanno mai fatta impazzire.
I miei prefeiriti sono Ritratto di signora e un angelo alla mia tavola.

image

 
Top
1 replies since 16/5/2009, 08:14   68 views
  Share