IL PAPA' DI GIOVANNA, Prova poco convincente di Avati

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 16/5/2009, 18:06




IL PAPA' DI GIOVANNA (ITA,2008) di Pupi Avati
Silvio Orlando, Alba Rohrwacher, Francesca Neri, Ezio Greggio, Serena Grandi

image

All'inizio della guerra, a Bologna, c'è una famiglia un po' complicata. Padre intellettuale fallito (manda lettere a un suo vecchio compagno di scuola diventato artista famoso, mai una risposta), madre bellissima (ma l'aspetto esteriore si sta deteriorando), figlia abbastanza brutta, abbastanza ingenua, forse instabile mentalmente. Il problema principale è il morboso rapporto di protezione che si crea tra il genitore e la ragazza.

Davvero deludente, mi domando come gli sia venuta in mente una storia così inverosimile e traballante, una storia che ha uno spunto interessante, il rapporto soffocante fra padre e figlia, l'instabilità mentale, ma risolta molto in superficie, con una ricostruzione d'epoca da cartolina, uno sfondo storico che a malapena si riesce a riconoscere perchè volutamente intimista e refrattario a registrare la ben minima conseguenza dello sconquasso che scuote l'italia. E poi come si può credere a quel rapporto Orlando/Greggio/Neri? A quel finale incredibile?
Via, via, a tratti i personaggi sono odiosi a causa del tentativo di dipingerli con benevolenza e di renderli innocui.

Ridicola la sentenza del tribunale, ma a mio parere rientra nell'ambito della totale fantasiosa inverosimiglianza della storia, inaccettabilmente fantasiosa

(a proposito, la colpa sarà inizialmente anche fumosamente del padre che troppo ama la figlia, ma poi alla fine è evidente che il vero problema è il rapporto con la madre, anche questo detto molto fumosamente, ma ci avrei giurato che alla fine era la madre! Banale)

VOTO 4,5

© Tutti i diritti riservati

Edited by LordDunsany - 17/5/2009, 01:38
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 18:20
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,232
Location:
Civita Vetula

Status:


Mi associo a Tiresia, film piuttosto bruttino, appena abbozzato nei personaggi e piuttosto piatto nello sviluppo narrativo(alla fine ci si annoia e basta…), assolutamente improbabile come thriller giudiziario o giallo, assolutamente improponibile come film psicologico, involontariamente comico quando tocca il lato sociale-civile (la fucilazione di Sergio alias Ezio Greggio è qualcosa di agghiacciante per bruttezza e rozzezza), irrimediabilmente superfluo da guardare quando si pensa alla grande filmografia di Pupi Avati, altro regista ormai caduto in un inesorabile declino.
Salvo soltanto la buona interpretazione di Ezio Greggio, come ripeto piuttosto bravo in un ruolo non abituale per lui, quello drammatico, ma il resto è da cestinare.

Voto: 4.5
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 16:25
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Anch'io l'ho visto non molto tempo fa. Devo dire di essere partito senza alcuna aspettativa. Paola ha ragione, la storia traballa un pò, certe soluzioni non sono ottimali e risultano improbabili. L'ho trovato un pò scollatocciato tra prima e seconda parte (meglio la prima), poco verosimile la tresca Neri/Greggio. Devo ammettere di non aver apprezzato la recitazione della Rohrwacher (cui hanno dato pure il David di Donatello!!), troppo caricata, sopra le righe. Sono invece rimasto sorpreso positivamente dalle interpretazioni di Orlando (che rende bene come padre apprensivo) e soprattutto di Greggio (che come fascista ha una sua ragione d'essere). Lo sfondo, il contesto, la Grande Storia nella quale i personaggi si muovono scorre con troppa rapidità (Avati non ha voluto approfondire). La parte relativa al disvelamento dell'omicidio, dei sospetti che convergono su un'unica persona, il clima di stupore per quella che è la realtà dei fatti che pian piano emerge, a mio avviso è la migliore della pellicola. La scena del bombardamento, o meglio, la conseguenza della stesssa, m'ha colto di sorpresa. Il finale, al cinema, poteva essere tranquillamente omesso (pare ficcato lì solo per commuovere lo spettatore).
L'illuminazione, i costumi e la ricostruzione degli ambienti mi sono parsi di buon livello. Ho visto di meglio, anzi molto meglio, da parte di Avati, però non mi sento di bocciarlo del tutto.

VOTO 5,5 - 6
 
Top
2 replies since 16/5/2009, 18:06   51 views
  Share