NOTTURNO BUS

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 17/5/2009, 09:46




Notturno Bus (2007 Italia)
Un film di Davide Marengo. Con Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mastandrea, Ennio Fantastichini, Anna Romantowska, Roberto Citran.

image

Franz è un conducente di autobus che anche nella vita ha sempre guardato nello specchietto retrovisore.
Una notte sul suo bus deserto incontra per caso Leila, una ragazza in fuga coi boccoli rossi e i piedi scalzi. Non fa in tempo a negarle una sigaretta che la donna si è già liberata della sua parrucca e si è infilata nel suo letto, ma soltanto per avere un posto in cui passare la notte e nascondersi.


La parte migliore del film è l’idea di base, ossia cercare di fare un film fuori dagli stilemi ormai tipici di certo nostro cinema, mescolando una storia nera nera con la commedia brillante/rosa.
La resa è così così. a mio parere, insoddisfacente comunque, una buona ambientazione, aeroporto, strade, locali, bagni, la notte è prevalente, gli attori mediamente bravi, abbiamo degli ottimi caratteristi, ma personaggi leggeri leggeri, perchè la storia è appena accennata, tutto è appena accennato.
Non capisco la necessità in film simili di caricare la ladra di un passato edipicamente difficile e il giovanotto di una introversione disillusa da letterato colto. Non era meglio avere una folle svampita e basta? E un incolto manovratore di autobus egualemnete consapevole della vita?
Eccessivo il personaggio di Mani di Fata, i ruoli migliori sono quelli di Fantastichini e Titti, uno più complesso, meglio delineato, l’altro genuinamente abbozzato, senza che le sue azioni siano giustificate da problemi esistenziali particolari.
E’ un film sulle fughe incompiute, sulle partenze interrotte, sulla voglia di scappare.
Si doveva osare di più, dato che comunque è stato scelto un film atipico, sarebbe stato meglio se fosse stato compiutamente folle.

VOTO 5,5


Edited by LadyTriffide - 19/5/2009, 10:18
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/8/2009, 18:18




Appena visto :) (e siamo a due film oggi :P )

Sono d'accordo con te Tiresia, ma voglio premiare un po' di più questa scelta atipica per il cinema italiano ;)
Buona la scelta di Mastandrea, sa fare solo questo tipo di parti, ma gli riescono bene ;)

VOTO 6,5
Sperando presto in altri film "originali" :P
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 09:08
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Riflessione ad altra voce: "Così mi metteno in confusione.. l'avevo già cestinato, invece Lady ne risolleva un pò le sorti.. :) Però di solito Paola apprezza il cinema italiano, se l'ha trovato brutto, la cosa mi fa pensare.." :batman.gif:
 
Top
tiresia5
view post Posted on 5/8/2009, 12:54




CITAZIONE (LordDunsany @ 5/8/2009, 10:08)
Riflessione ad altra voce: "Così mi metteno in confusione.. l'avevo già cestinato, invece Lady ne risolleva un pò le sorti.. :) Però di solito Paola apprezza il cinema italiano, se l'ha trovato brutto, la cosa mi fa pensare.." :batman.gif:

Ma 5,5 non è male come voto, direi
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 10:31
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 5/8/2009, 13:54)
CITAZIONE (LordDunsany @ 5/8/2009, 10:08)
Riflessione ad altra voce: "Così mi metteno in confusione.. l'avevo già cestinato, invece Lady ne risolleva un pò le sorti.. :) Però di solito Paola apprezza il cinema italiano, se l'ha trovato brutto, la cosa mi fa pensare.." :batman.gif:

Ma 5,5 non è male come voto, direi

Come non è male?? 5,5 è insufficiente, come fa a non esser male!! :bowdown.gif: :bowdown.gif:
 
Top
tiresia5
view post Posted on 6/8/2009, 11:17




Esiste il 4, il 3, il 5, pure il 2! E' quasi sufficiente, al liceo il 5,5 era a un passo dalla coscieza a posto! Non ricordi più????
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 6/8/2009, 11:53




CITAZIONE (tiresia5 @ 6/8/2009, 12:17)
Esiste il 4, il 3, il 5, pure il 2! E' quasi sufficiente, al liceo il 5,5 era a un passo dalla coscieza a posto! Non ricordi più????

Un 5,5 in matematica era oro colato :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 9/8/2009, 12:56
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 6/8/2009, 12:17)
Esiste il 4, il 3, il 5, pure il 2! E' quasi sufficiente, al liceo il 5,5 era a un passo dalla coscieza a posto! Non ricordi più????

Ma qui non siamo alle superiori!! :lol: Per quanto riguarda i miei giudizi, vado tra il 4 e il 10, quindi 5,5 non è lusinghiero.. ^_^ quindi un film evitabile.. ;)
 
Top
7 replies since 17/5/2009, 09:46   63 views
  Share