DUE PARTITE, Commedia tutta al femminile

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 17/5/2009, 12:15




DUE PARTITE (ITA, 2009) di Enzo Monteleone
Margherita Buy, Paola Cortellesi, Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi, Marina Massiron, Valeria Milillo, Gabriella Pession, Vittoria Puccini

image

Analisi di un doppio universo femminile: quello degli anni '60, vissuto attraverso le vicende di quattro donne (Gabriella, Beatrice, Claudia e Sofia) che si ritrovano davanti a un tavolo da gioco e, a quarant'anni di distanza, quello delle loro figlie.

Di stretta derivazione teatrale il testo non esce mai fuori dalle due stanze di una abitazione e nonostante questo c’è un buon servizio della regia a favore di dialoghi e attrici.
Due sezioni generazionali per un gruppo di amiche, le une negli anni sessanta, le altre, verosimilmente negli anni 90, sono le figlie delle protagoniste del primo quadro.
Mi sembra meglio recitata la seconda parte, le attrici sono molto più realistiche, probabilmente a loro agio, Buy, Cortellesi, Massironi e Ferrari pagano un pochetto la rigidità del tipo, perchè in effetti ognuna di loro incarna un tipo di donna alle soglie dell’emancipazione che verrà e allora qualche tic di troppo, qualche gestualità in più carica un po’ la resa generale, generando legnosità in più punti (e la Cortellesi è troppo "Santachè).
Il testo è un atto di amore nei confronti delle donne, irreversibilmente legate alla loro storia di genere, costrette in ruoli sociali che le soffocano risultano incapaci, se non a tratti, di vedere altro al di fuori di gerarchie e posizioni sociali imposte. C’è un male di vivere che intelligentemente ruota attorno al femminile più puro ossia alla procreazione, ngli anni sessanta un dovere che le ingabbia e che le rende uniche, come un dono dannato, negli anni novanta la liberazione dal corpo si è risolta e quella differenza adesso viene reclamata, un orgoglio quasi nel deserto dell’infertilità (nessuna ha figli, per i motivi più disparati, a volte anche se cercati). Intorno a questo la ricerca continua dell’amore, i rapporti complicati con mariti, amanti, il desiderio di emancipazione, il bisogno del lavoro, la paura del silenzio e del vuoto affettivo.
Trenta anni dopo la rivoluzione si è quasi compiuta, ma il disagio permane, diverso: uomini anaffettivi in maniera non più nascosta, uomini deboli, ruoli che si capovolgono, continua l’impossibilità sociale di essere persona e femmina, il lavoro esclude la procreazione, la memoria ancestrale della famiglia continua a radicarsi nel vissuto femminile.

L’uso delle musiche è troppo telefonato.

VOTO 6,5

© Tutti i diritti riservati

Edited by LadyTriffide - 19/5/2009, 19:59
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 09:09
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sai che leggendo la tua recensione mi è venuta voglia di vederlo? Mi sembra alquanto interessante; il fatto poi che sia tutto recitato in interni vuol dire che si punterà molto sui dialoghi, che se sono ben fatti sono una gioia per chi ascolta. Non conosco per nulla questo regista, comunque questo è un titolo che mi segno..
 
Top
tiresia5
view post Posted on 19/5/2009, 16:20




Speriamo bene!!!
Il regista è a completo servizio del Testo, che è un testo teatrale di un certo successo. Poteva andare peggio, ma non si appiattisce completamente e i dialoghi sono ben scritti. Il rilievo sulle interpratazioni però paga pegno al film in generale.
Come dicevo non mi è piaciuto per nulla 'accompagnamento musicale, molto scontato
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 23/5/2009, 16:54




Mi ispira poco anche perchè mi fa pensare a una fiction. :batman.gif: Però se mi capita sottomano volentieri.
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 18:32
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


E dopo un annetto è giunto il momento..
Ho avuto una sensazione diversa da te Paola: la prima parte m'è parsa decisamente migliore, le ragazze della seconda piuttosto insipide. Aggiungo pure che a mio parere la Cortellesi, forse perchè aveva il miglior personaggio, m'è parsa bravissima; pessima la Ferrari, non sa recitare. Tra le ragazze (vedo ora nel sottotitolo due attrici che non sono presenti) brava la Milillo, la Crescentini troppo sopra le righe, insignificante la Rohrwacher, la Pandolfi è una bella statuina.
A differenza tua m'è invece parso che gli uomini, benchè non presenti, non siano mostrati negativamente, mentre le madri, legate dal comune modo di pensare e dal periodo storico, siano le, quasi, perfette copie delle figlie le quali non hanno raggiunto alcuna sorta d'emancipazione, se non superficiale (la musicista Crescentini). Tutte hanno un rapporto che non si capisce quanto possa esser felice col proprio uomo; sono cresciute, ma parzialmente soddisfatte della loro vita, la Milillo, avvocato in carriera, si prende una pausa per procreare, senza alcun affetto maschile al fianco. M'è parso un doppio quadro generazionale preciso e amarognolo; la strada è ancora lunga. Per esser recitato completamente in una stanza è piacevole (nonostante la presenza della Ferrari); a me la colonna sonora non è spiaciuta (telefonata d'accordo, ma Mina è sempre Mina). Il finale, con tutte le protagoniste che guardano sorridendo verso la cinepresa è di grande delicatezza e suggestione.. :)

VOTO 6,5
 
Top
Baba1989
view post Posted on 22/3/2010, 19:22




Io, lo ammetto, parto sempre fortemente prevenuta nei confronti dei film italiani, negli ultimi anni ho sviluppato un tale pregiudizio..
Tuttavia dalle vostre belle e diverse recensioni mi pare di capire che non si tratti di una commedia melassosa, anzi, che sia piacevole :shifty:
Non mi ispira molto sinceramente, ma lo tengo in considerazione!
 
Top
tiresia5
view post Posted on 22/3/2010, 19:53




il voto però è lo stesso!
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 19:56
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 22/3/2010, 19:53)
il voto però è lo stesso!

Certo, ci si è arrivati da punti diversi, ma il risultato è il medesimo.. :)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 22/3/2010, 19:57




il che è anche bello!
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 20:01
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 22/3/2010, 19:57)
il che è anche bello!

E pensa che l'ho guardato perchè ricordavo la tua positiva recensione.. ^_^
 
Top
tiresia5
view post Posted on 22/3/2010, 20:02




miii che responsabilità!

devi guardare dieci inverni!
 
Top
10 replies since 17/5/2009, 12:15   124 views
  Share