VALZER

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 19/5/2009, 16:35




Valzer (2007 Italia)
Un film diretto da Salvatore Maira. Con Maurizio Micheli, Valeria Solarino e Marina Rocco

image

Assunta, una giovane ragazza vive una vita anonima come lavorante in un albergo di lusso dove è in corso una tormentata riunione dei vertici della Federcalcio dove si discure il da farsi per affrontare una nuova ondata di scandali. Nel frattempo arriva un uomo, appena uscito di prigione, padre di Lucia, amica di Assunta e partita dieci anni prima senza lasciare tracce di se. Tra i due nascerà una profonda amicizia nella quale ognuno troverà consolazione e speranza per il futuro.

Io posso capire l’urgenza di raccontare l’impoverimento culturale, la barbarie dei costumi e il dilagare della corruzione che aggredisce l’Italia, di specificare come il teorema televisione/sport/imbonimento populistico sia ora e qui presente, ma c’è un vero problema di scrittura. La sceneggiatura ha un impianto tipico da teatro sperimentale e ne soffre pesantemente tutto il film, i comprimari vari sono anaturalistici, le pose studiate come scenografie, i dialoghi così poco lavorati che si sente il bisogno che le stesse cose siano dette in maniera diversa, che siano suggerite, non spiattellate in maniera così palese da non incidere.
Non basta la trovata di un unico piano sequenza nel microcosmo di un Hotel, è tutto il film che si vuole pieno di ogni cosa, pure il dramma dell’immigrazione, la mercificazione del corpo delle donne, i reality senza confini, la genitorialità surrogata, ma più vera, l’argentina con la delazione e i desaparecidos, la finanza che impera su tutto etc etc.....non ha senso.
Il nuovo cinema Italiano ha bisogno di lavorare molto, di essere più asciutto sopratutto

La Solarino molto bella, ma spaesata (ma è brava la Solarino?), Micheli il migliore, gran mestier

VOTO 3,5


Edited by LadyTriffide - 19/5/2009, 19:34
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 19/5/2009, 18:35




Non sarà brava, ma è molto bella :D
Perchè questo il titolo?
 
Top
tiresia5
view post Posted on 19/5/2009, 21:59




Il titolo o viene da una citazione all'interno del film, un personaggio dice ad un altro qualcosa circa un valzer, oppurew dal fatto che per costruire l'unico piano sequenza gli attori sembrano muoversi come in una danza....credo.

La Solarino è bellissima (visto l'ultimo video della Giannini?), però nei due film con lei protagonista che ho visto negli ultimi anni posso solo dire con convinzione che lei non è brava

Edited by tiresia5 - 20/5/2009, 07:46
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 23:26
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


E' la cosa che ho pensato leggendo la trama: qui dentro la cosa notevole è la solarino. In più ho letto la tua recensione e le mie perplessità si sono traformate in certezze.. :) Terrò ben a mente di NON vederlo mai.. :)
 
Top
3 replies since 19/5/2009, 16:35   43 views
  Share