LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI, Paolo Giordano

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 19/5/2009, 18:03




La recensione è di tiresia5


LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI - Paolo Giordano
(Mondadori 2008)

La vittoria del nostro più prestigioso premio letterario credo sia dovuta alla grande capacità della Mondadori di farne un caso: autore giovane quasi per davvero in un paese in cui la maturità sembra arrivi a 50 anni, dal mestiere alquanto oscuro e quindi fascinoso, sempre per un paese in cui tutto ciò che riguarda numeri, sperimentazioni, teoremi, etc etc è a dir poco alchimia, un romanzo che parla di ragazzi “estremi”., di dolori adolescenziali, di “male di vivere”.
Complimenti alla Mondadori, premio meritato per l’editore. Mi ricorda un po’ ciò che riuscì alla Feltrinelli diversi anni fa con la Di Lascia.
Ma il libro....secondo me non ha neppure il respiro di un romanzo, non c’è abbastanza carne sul fuoco, punta a catturare due psicologie “malate”, le spalma su una 20na di anni, tirando il tutto il più possibile.
La storia è anche banale, niente di nuovo sotto il sole, ma fa acqua da tutte le parti: come possa un medico non capire che la propria moglie abbia dei disturbi alimentari fino a che la cosa non gli prema per davvero causa voglia di fare un figlio già è incredibile, ma qui siamo di fronte ad una anoressica che non ha neppure il ciclo, e lui non se ne accorge! Come si possa pensare che la famiglia di lei praticamente mai abbia fatto una osservazione sul suo regime alimentare, magari solo per forzarla, poi è per lo meno strano, a meno che non sia un indizio del freddo che governa la famigliola stessa, del disinteresse reciproco che ha portato anche all’incidente, e in questo ultimo caso oibò è una boiata. Non vorrei poi sottolineare la banalità del rapporto fra adolescenti, fra i maschi l’amicizia, l’interesse, la frequentazione assidua anche avvolta dal mutismo dei rapporti saldi e indecifrabili si porta dietro un amore represso (amicizie maschili no mai, se stanno troppo appiccicati allora sono gay, se non tutti e due uno di sicuro), alle ragazze invece tutto e permesso, stanno insieme, vogliono frequentarsi, si rimane affascinate dalla loro bellezza perfetta, ci si fa marchiare a fuoco in nome di lei, ma quella è solo “amicizia”, voglia di integrazione etc etc, vuoi mettere? E’ il pregiudizio più trito che ha dannato molti ragazzi e graziato molte ragazze nell’adolescenza.
In questi venti anni poi, cosa è successo intorno? Il mondo non c’è, un vuoto descrittivo, un vuoto narrativo che è riempito dalla citazione di due o tre canzoni a scandire gli anni che passano, punto.

E fin qui, pace, ma il problema grosso è la lingua, una prosa piatta piatta, senza un’impennata, stretta in schemi linguistici che ritornano in maniera fastidiosa,le spalle dei protagonisti che invariabilmente vengono scrollate, ma anche da un continuo susseguirsi di “...era come...”, esempi, metafore, etc come se l’autore seguisse il compitino della maestra. Una prosa leggera per i primi due capitoli, poi l’asfissia ti prende, il narrato ti imprigiona e ti stanca, arriva la noia, appunto doveva essere un racconto, non un romanzo.

© Tutti i diritti riservati

image
 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 18:20
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sincero sincero?? I casi letterari mi fanno storcere il naso a priori.. Questo era in quella categoria, ho sempre pensato che non l'avrei mai letto e che probabilmente era un "romanzetto", tu lo massacri e me ne dai piena conferma. Sai, credo questi autori della "new generation" pensino che scimmiottare i loro affermati colleghi americani o i Moccia ( :sick: ) nostrani possa automaticamente dare il successo; in questo caso è andata bene, speriamo che il pubblico se ne accorga prima o poi e che inizi a premiare opere che meritino veramente..
 
Top
tiresia5
view post Posted on 21/5/2009, 08:03




E' un romanzetto sì, definizione perfetta.
E' preoccupante che non sia valido, per la nostra prosa intendo.
Aspettiamo il romanzo, speriamo che lo sia almeno questo, numero 2, ma non ne sono particolarmente curiosa.
Come ti avevo detto io generalmente leggo solo classici, a parte i viaggi in treno!
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 08:17
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 21/5/2009, 09:03)
E' un romanzetto sì, definizione perfetta.
E' preoccupante che non sia valido, per la nostra prosa intendo.
Aspettiamo il romanzo, speriamo che lo sia almeno questo, numero 2, ma non ne sono particolarmente curiosa.
Come ti avevo detto io generalmente leggo solo classici, a parte i viaggi in treno!

Aspetto curioso qualche recensione "calssica" allora.. ;) ;)

Tra l'altro proprio ieri mia madre ha finito di leggere questo libro e il commento è stato: "E' carino, ma nel finale si perde nel nulla.."

Paola al massimo il secondo romanzo lo facciamo leggere a te come cavia, così di regoliamo! ;) ;) ;)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 21/5/2009, 11:25




Anch'io ragazzi sono pro-classici e questo best seller tutto italiano non mi attira per nulla,in primis per la trama.....
Curioso che l'autore sia un fisico (prestato alla letteratura...)...
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 21/5/2009, 11:51




Mi incuriosisce molto questo romanzo...mi sa che lo leggerò.
 
Top
tiresia5
view post Posted on 21/5/2009, 13:01




CITAZIONE (LordDunsany @ 21/5/2009, 09:17)
CITAZIONE (tiresia5 @ 21/5/2009, 09:03)
E' un romanzetto sì, definizione perfetta.
E' preoccupante che non sia valido, per la nostra prosa intendo.
Aspettiamo il romanzo, speriamo che lo sia almeno questo, numero 2, ma non ne sono particolarmente curiosa.
Come ti avevo detto io generalmente leggo solo classici, a parte i viaggi in treno!

Aspetto curioso qualche recensione "calssica" allora.. ;) ;)

Tra l'altro proprio ieri mia madre ha finito di leggere questo libro e il commento è stato: "E' carino, ma nel finale si perde nel nulla.."

Paola al massimo il secondo romanzo lo facciamo leggere a te come cavia, così di regoliamo! ;) ;) ;)

Scordatelo! :D E' stato un caso che lo abbia letto :D
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 21:41
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 21/5/2009, 12:51)
Mi incuriosisce molto questo romanzo...mi sa che lo leggerò.

Simona invece tu devi sbatterci la testa sopra eh? :P

Nefer tu da brava invece mi devi quella recensione che noi sappiamo da due mesi ormai!!!! ;) ;)

Bè Paola se non sarà lui, sarà un altro.. vedo che ti piace legger anche queste novità librarie oltre i classici.. ;) ;)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 22/5/2009, 10:03




CITAZIONE
Nefer tu da brava invece mi devi quella recensione che noi sappiamo da due mesi ormai!!!!

Hai ragione Lord...il fatto è che,pur sapendo il film a menadito il libro è leggermente diverso,e ormai sono gia passati 2 anni da quando l'ho letto....dovrei rinfrescarmi la memoria :P ...comunque la scrivero...prima o poi!!
 
Top
8 replies since 19/5/2009, 18:03   77 views
  Share