IMPROVVISAMENTE L'INVERNO SCORSO, Film documentaristico

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 19/5/2009, 22:35




IMPROVVISAMENTE L'INVERNO SCORSO (Ita/Ger, 2008) di Gustav Hofer

Gustav Hofer (se stesso), Luca Ragazzi (se stesso), Frank Dabell (voce narrante; versione inglese), Franco Grillini (se stesso), Veronica Pivetti (voce narrante; versione italiana)

image

Cronistoria, da parte di una giovane coppia italo/tedesca, di cosa successe in Italia al solo tentativo di proporre i Dico, una specie di pacs figli di un dio minore però, mentre le piazze vengono invase da Militiani ultracattolici e e partecipanti al family day

Il film è pienamente documentaristico, interviste e riprese di ciò che accade in parlamento, delle sfilate e delle manifestazioni rappresentano la maggior parte del girato e racchiudono il periodo fra Gennaio 2007 e Luglio 2007, il resto è una cornice divertente e divertita dei due registi che sono una coppia, una cornice con funzione di alleggerimento rispetto al resto, senza commenti particolari, senza nulla che calchi la mano rispetto ad un tema che in fondo li coinvolgeva parecchio ed è in questa ottica che si deve prendere il titolo, una autocitazione cinematografica davvero azzeccata.

Molto divertente l’inizio con la spiegazione degli articoli dei Dico con i pupazzetti e i disegni da bambino che rivela un certo gusto Gondryano, e la fine sarcastica e in fondo amara.
Il blocco centrale riguarda riprese con la digitale su ciò che accadde dall’annuncio del disegno di legge in italia, manifestazione di CL, il Family Day, la Militia Christi, il Trifoglio (erano 47 a sfilare, ma i due giovanotti hanno rischiato di essere menati, destra estrema estrema), le due manifestazioni per la laicità e il Gay Pride, l’affondo delle gerarchie ecclesiastiche, la caduta del governo Prodi per mano del divo Giulio motivata solo dai Dico, ma soprattutto i lavori della commissione giustizia del parlamento quando l’ira di Dio si è abbattuta sulla proposta del governo.
E qui quello che sembrava un docufilm sul tema delle coppie di fatto si rivela per quello che è: un film sulla politica italiana e sullo stato del paese in generale. Forse l’effetto non era voluto, ma il film disintegra il valore e l’autonomia della politica nel nostro paese .

Con quelle interviste smozzicate, con le prese di posizione dei politici, con quell’entrare e uscire in continuazione dalla commissione giustizia si rappresenta l’immobilismo, la paralisi di una classe politica incapace di fare il proprio lavoro autonomamente, ma soprattutto lo spaesamento culturale dei nostri governanti. Annichilente.

Certo le interviste delle persone che passeggiano (non direi dei militiani, insomma se uno si è bevuto il cervello perchè dovrebbe interloquire sensatamente?) ci regalano una rappresentazione di un paese non direi omofobico, direi razzista, e di un razzismo irriflesso, ma largamente condiviso. Un paese carente di senso civico e soprattutto un paese che ha perso, sempre che mai l’abbia avuta, la sua identità laica. Ma i groppuscoli religiosi e destrorsi sono davvero molto attivi sul territorio.

I registi si scusano per essere rimasti paralizzati di fronte alla Binetti quando la intervistano (quando ho visto il film c'erano gli autori), non si accorgono però che quel segmento senza contraddittorio è cinematograficamente molto brillante, rende l’idea del monolitismo delle posizioni della Binetti che appunto non si piega a qualsiasi tipo di dialogo con chicchessia (benchè formalmente lo faccia) e quindi è quasi surreale.

© Tutti i diritti riservati

Edited by LordDunsany - 22/5/2009, 10:50
 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 17:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Questo mi sembra molto interessante.. anche se come dici tu: non volutamente diventa un film "politico" o sulla situazione poilitica italiana direi che mi sembra comunque da vedere.. Ma sti film come li scovi?? :D
 
Top
tiresia5
view post Posted on 20/5/2009, 18:26




CITAZIONE (LordDunsany @ 20/5/2009, 18:43)
Questo mi sembra molto interessante.. anche se come dici tu: non volutamente diventa un film "politico" o sulla situazione poilitica italiana direi che mi sembra comunque da vedere.. Ma sti film come li scovi?? :D

:P ho vicino, non tantissimo, ma insomma si può fare, un cinema moderatamente d'essay che fa parte di una catena di 4 sale moderatamente d'essay. Sono collegate fra loro, quindi se vado in una mi informano di cosa fanno nelle altre, se le date mi vanno bene quindi vado. Ma quando vado lì ecco che mi informano che in un'altra sala proietteranno un'altra pellicola stramba....neanche le cerco le pellicole strane, funziona come una sorta di catena di sant'antonio virtuosa.
 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 18:50
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Fantastico.. Perchè effettivamente certi dei titoli che hai messo non ricordo nemmeno di averli visti in programmazione!!! Ma in queste sale mandano solo italiani o capita anche qualche orientale di straforo? :)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 21/5/2009, 06:34




No, la nazionalità non è influente, però sono sale "normali" quindi se la distribuzione è solo un pochetto decente può capitare che il film si possa vedere. Lì ho visto il film della sudamericani come film danesi
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 21:52
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 21/5/2009, 07:34)
No, la nazionalità non è influente, però sono sale "normali" quindi se la distribuzione è solo un pochetto decente può capitare che il film si possa vedere. Lì ho visto il film della sudamericani come film danesi

Fammi un fischio quando passa un Jap/Korea/Hongkong/Thai/Taiwanese.. ;) ;)
 
Top
.kupo.
view post Posted on 4/7/2009, 09:08




avevo provato a scaricarlo qualche mese fa ma avevo emule bloccato, ora ci riprovo O_O
 
Top
view post Posted on 5/7/2009, 21:22
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (.kupo. @ 4/7/2009, 10:08)
avevo provato a scaricarlo qualche mese fa ma avevo emule bloccato, ora ci riprovo O_O

Ehi, ma il mulo è fuorilegge! ;) Attento a certe affermazioni!! :P ;) ;)
 
Top
.kupo.
view post Posted on 12/7/2009, 14:37




Ho trovato una versione sottotitolata in cinese, o forse era koreano,non so.
E riuscendo per qualche attimo a guardare questo stato peri-vaticano, con degli occhi stranieri,
risulta tutto molto strano.
Non so se negli altri stati la discussione politica preveda la penetrazione di qualche goccia di logica,
ma perchè a nessuno viene in mente che estendere dei diritti non li nega a nessuno? mentre negarli,li nega?

Ecco: la scena finale con il supermercato,
l'ho sempre covata nel mio subconscio,
cioè, per l'effimera durata del governo prodi.

e così, la verità è che la legge sui dico era davvero poca cosa,e tutto questo polverone per un terrore di cui non capisco le origini.


 
Top
8 replies since 19/5/2009, 22:35   328 views
  Share