CHE - L'ARGENTINO, Prima parte del dittico di Soderbergh

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2009, 15:41
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CHE - L'ARGENTINO (USA, Fra, Spa, 2008) di Steven Soderbergh
Benicio Del Toro (Che), Demiàn Bichir (Fidel Castro), Santiago Cabrera (Camilo Cienfuegos), Elvira Mìnguez, Jorge Perugorrìa, Edgar Ramirez, Victor Rasuk, Armando Riesco, Yul Vazquez, Ramon Fernandez, Julia Ormond

image

Il 26 novembre 1956 il medico Ernesto Guevara in compagnia del suo amico Fidel Castro e di uno sparuto numero di volontari salpa dal Messico alla volta di Cuba; la loro missione è rovesciare la dittatura di Batista, questa prima parte ci narra questa vicenda.
Non è assolutamente palloso come mi era stato detto da più parti, è molto interessante e scorre veloce; l'occhio distaccato (distante?) di Soderbergh credo colga bene le caratteristiche del medico argentino.
Stupendo il contrasto tra immagini del presente (in bianco e nero) e quelle del racconto di conquista (con un verde nelle varie tonalità che stordisce talmente è luminoso); Guevara è affascinante durante il suo percorso in visita negli Stati Uniti, durante le varie interviste e nei suoi interventi alle Nazioni Unite. Le sue frasi, i suoi discorsi sono dipinti indelebili, fissati come su una tela dalla nitidezza del b/n. Nelle scene del racconto è sempre preso di taglio o sghembo quasi a mostrarci la sfuggente natura dei suoi pensieri (che sono scritti su un quadernino sempre presente, il cui contenuto non ci viene mai mostrato), lui è sempre presente fisicamente ma i suoi pensieri, il suo sguardo sono proiettati in un universo superiore dagli alti ideali. Benicio, (aspettando di rivederlo in lingua) m'è sembrato in parte, perfetto e soprattutto somigliantissimo! Passando a quello che non va: m'è sembrato un film per gente che avesse un minimo di confidenza con la storia della rivoluzione cubana. Vengono mostrate date ogni tanto, ma non sono sufficienti, certi luoghi conquistati avrebbero avuto bisogno di una localizzazione visiva a favore del pubblico (perchè non credo tutti sappiano dove sia Santa Clara); aggiungo una cosa banale: si parla del Che e non viene spiegata da dove derivi il nomignolo (almeno a me non sembra proprio d'averlo udito)!! I personaggi sono tantissimi e col tempo trascorso nella boscaglia tendono tutti ad assomigliarsi (barba e baffi): una scritta con il nome sotto ogni personaggio che sarebbe poi diventato importante sarebbe stata cosa gradita!! In più nessuno di essi (con forse una sola eccezione, Camilo) viene approfondito in modo particolare, Guevara fagocita tutti..
Personaggio che mi è piaciuto tantissimo e che mi rimarrà nella memoria è Camilo Cienfuegos.. Credo sia un film importante da vedere e far vedere. Aspetto con voglia e curiosità la seconda parte (per poter anche esprimere un'idea generale di come ho percepito io questo personaggio!)

VOTO 7,5

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 24/5/2009, 19:56




Questo mi tocca vedermelo in dvd :(
Dalla tua recensione non mi sembra per niente male!
Ma comè la performance di Benicio?
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 24/5/2009, 21:07




Anch'io vorrei vederlo questo filmettino.....mi sembra interessante! Poi hanno scelto un attore fisicamente identico al personaggio storico,è vero!!!
 
Top
view post Posted on 25/5/2009, 09:11
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Questa prima parte merita molto, quella uscita dopo m'è parsa così così, ma come ho tempo scriverò qualcosa di dettagliato anche sulla seconda.. :)
Benicio è, oltre che bravissimo, identico!! Sono rimasto impressionato.. :bowdown.gif:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 25/5/2009, 09:15




Perchè conoscevi personalmente il Che???? :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 26/5/2009, 00:39
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (LadyTriffide @ 25/5/2009, 10:15)
Perchè conoscevi personalmente il Che???? :lol: :lol:

Certo, notorio amico di bevute.. ;) Abbiam iniziato un libro insieme.. :bowdown.gif:
 
Top
5 replies since 24/5/2009, 15:41   84 views
  Share