STORIA DI GORDON PYM, E. A. Poe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2009, 20:12
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


STORIA DI GORDON PYM - Edgar Allan Poe
Fantastico/Avventura, 1838, RCS Libri, pag. 238

Questo fu l’unico romanzo scritto da Poe, cui eran maggiormente congeniali poesia e racconti brevi, molta influenza ebbe questo sul movimento surrealista, basti citare il quadro “La reproduction interdite” di Magritte, nel quale sulla mensola, sotto allo speccho è appoggiato appunto questo volume di Poe. Anche Verne fu colpito da questo libro, tanto da volerne scrivere l’ideale seguito (“La sfinge dei ghiacci”, 1897) e Lovecraft ambientò nel luogo finale il suo romanzo” Le montagne della follia”. Questo libro nasce come romanzo a puntate, poi riunito in unico libro: classica avventura marinaresca; con risse, tempeste, naufragi e molte descrizioni naturalistiche e nautiche. Per Poe ciò che è attrattiva nel mare sono i momenti più cupi, l’angoscia, e di questi sentimenti è pervaso il libro; m’è sembrata un’altalena di avvenimenti che paiono senza via d’uscita e di improvvise rinascite; vi sono alcuni momenti raccapriccianti e inaspettati, fino al finale (che ovviamente non rivelerò), che assume contorni rarefatti, ove tutto si fa più bianco, indefinito. Ricordo che per alcuni critici il BIANCO, nella letteratura americana, è il colore della morte. Inizia come storia marinaresca e diventa pian piano, più ci si avvicina all’Antartide, una storia fantastica, pervasa di simboli, cui ogni lettore darà poi la propria interpretazione. E’scritto bene, come è nelle capacità sopraffine di Poe, forse con troppi termini tecnici (che i non addetti, come me, faran fatica a comprendere), però è avvincente e sa sorprendere; il finale? Diciamo che lascia incuriositi. In definitiva non proprio un libro per ragazzi, però lo consiglio di sicuro.

VOTO 7

© Tutti i diritti riservati

image
 
Top
Baba1989
view post Posted on 21/9/2009, 19:51




Splendida recensione, hai reso onore a Poe e al suo romanzo
:clapping.gif:
Concordo con te, il finale lascia incuriositi, sorpresi; ma ciò che più amo è appunto l'atmosfera che Poe sapeva dare alle sue storie, in questo caso una sensazione di angoscia, il mare è l'ignoto e fa paura..
Hai detto benissimo, nel finale tutto si fa più bianco, poco chiaro, quasi onirico.
Non sapevo che questo libro fosse servito da ispirazione per tanti letterati e artisti..
Ora grazie a te lo so! :D

VOTO: 7
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 20:21
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ti ringrazio Baba, sei veramente gentile.. :) Effettivamente si, non si finisce mai di imparare.. :)

Il bianco in questo libro si fa sempre più prensente sino ad oscurare l'intera pagina! E' come se Moby Dick emergesse dalle sue pagine! E pensa che subito dopo questo ho letto un romanzo molto simile a questo del mio amato Hodgson! Prima o poi ne posterò una recensione.. ^_^
 
Top
Baba1989
view post Posted on 21/9/2009, 20:56




Allora la attendo.. :D
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 22/9/2009, 08:10




Oh cavolo moby dick è un altro classicone che mi manca!!! bella rece cri.
Quando lo hai letto?
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 00:26
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Hyacint girl @ 22/9/2009, 09:10)
Oh cavolo moby dick è un altro classicone che mi manca!!! bella rece cri.
Quando lo hai letto?

L'ho letto esattamente un anno fa! ;) ;) Erano alcuni anni che giaceva sotto il mio comodino e sapendo che era l'unico romanzo di Poe ho appositamente atteso un pò per godermelo.. ;) ;)
Vittoria non ricordo, ma tu l'hai letto il Gordon Pym?? :lol:
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 23/9/2009, 07:22




No, sono assolutamente vergine su Poe, ma poco tempo fa ho trovato una sua raccolta di racconti della Garzanti e me la sono comprata...
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 09:57
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Hyacint girl @ 23/9/2009, 08:22)
No, sono assolutamente vergine su Poe, ma poco tempo fa ho trovato una sua raccolta di racconti della Garzanti e me la sono comprata...

Che brava! Hai deciso di darci proprio dentro col genere orrorifico!! Poe, Machen e Shiel, non ti manca porpio niente!! ;) ;)
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 23/9/2009, 10:10




beh, ti dirò, mi incuriosiva da un po'
durante l'università non abbiamo toccato questi autori, mi ronzavano in testa da un po' e ad un certo punto invece di spendere soldi in minchiate tipo chick lit o hosseini vari ho deciso di provare questa strada...
 
Top
Baba1989
view post Posted on 23/9/2009, 10:24




Mi sta venendo voglia di rileggere alcuni racconti di Poe.. :rolleyes:
 
Top
Mara_76
view post Posted on 24/9/2009, 01:39




CITAZIONE (Baba1989 @ 23/9/2009, 11:24)
Mi sta venendo voglia di rileggere alcuni racconti di Poe.. :rolleyes:

Anche a me ma, prima devo assolutamente leggere Gordon Pym che stranamente avevo tralasciato... :unsure:
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 07:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Mara_76 @ 24/9/2009, 02:39)
CITAZIONE (Baba1989 @ 23/9/2009, 11:24)
Mi sta venendo voglia di rileggere alcuni racconti di Poe.. :rolleyes:

Anche a me ma, prima devo assolutamente leggere Gordon Pym che stranamente avevo tralasciato... :unsure:

Ma come ti era sfuggito!!?? :o: :o: Aspettiamo il tuo commento qui allora! ;)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 25/9/2009, 17:37




Mi sono presa il Mammut di Poe!!!!!!!!!!!!!!! :band.gif: :bowdown.gif: :christmas_gifs_23.gif: Presto leggerò anch'io le meravigliose avventure di Gordon!! :woot:
 
Top
12 replies since 27/5/2009, 20:12   220 views
  Share