SATYRICON, Petronio

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 28/5/2009, 10:35




SATYRICON - Petronio Arbitro
Opera in latino

Descrizione del libro
Seguendo il filo conduttore delle avventure di una coppia omosessuale (Encolpio e Gitone), l'autore si aggira nella società di epoca neroniana, descritta nella sua quotidiana e irrimediabile volgarità. Il ritratto è realistico, fino alla deformazione e alla caricatura: un mondo senza luce, dominato da un caotico egoismo e una disperata ricerca di guadagno e piacere. La traduzione affronta la grande varietà espressiva del romanzo ricorrendo a registri linguistici diversi. L'introduzione affronta il problema della collocazione letteraria e storica dell'opera di Petronio, riferendo anche le attuali tendenze della critica. Le note dedicano particolare attenzione allo sviluppo narrativo,sottolineando la comicità di battute e situazioni.

Commento personale
Un vortice sagace e travolgente di avventure e disavventure che si abbattono su una simpatica coppia di omosessuali, Encolpio e Gitone, descritti con deliziosa e raffinata ironia dall'autore.
Consigliato a tutti.

Edited by LadyTriffide - 28/5/2009, 12:01
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 11:15
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Devo dire libro veramente interessante, anche se lo lessi moltissimi anni fa ho di Petronio un buonissimo ricordo. Finissimo dicitore, sempre elegante e sagace, si legge in un lampo. Questo libro potrebbe essere per chiunque una buona occasione per poter avvicinarsi ai classici in maniera gradevole. :) Non è vero che sono ostici, questo ne è un buonissimo esempio..
 
Top
1 replies since 28/5/2009, 10:35   52 views
  Share