BLACK RAIN (Pioggia sporca), R.Scott in trasferta giapponese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2009, 13:33
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


BLACK RAIN (Pioggia sporca, 1989, USA) di Ridley Scott
M.Douglas (Nick), A.Garcia (Charlie ), Ken Takakura (Matsumoto), Kate Capshaw (Joyce), Yusaku Matsuda (Sato), Tomisaburo Wakayama (Sugai)

image

Nick e Charlie arrestano un membro della Yakuza, il sanguinario Sato, che in trasferta a New york ha ucciso un paio di persone a causa di un misteriosa scatoletta. La polizia giapponese reclama il prigioniero, i nostri due eroi saranno incaricati di trasportarlo nel lontano oriente; all'arrivo vengono gabbati e Sato riesce a fuggire; inizierà una difficile caccia all'uomo. Ridley Scott, regista dalle alterne fortune con una passione per il giappone, non perde l'occasione per girare questa pellicola ad Osaka. Un discreto Douglas (disonesto - forse - ma dall'animo buono) e un ottimo Garcia si muovono svagati in questa sceneggiatura non eccelsa tanto quanto vagano incerti per le strade di Osaka. Qui si aggirano con l'aiuto dell'assistente ispettore Matsumoto poichè non conoscono lingua, usanze e metodi. I topos (banali) sugli orientali si sprecano; ossequiosi all'inverosimile, mangiatori di ramen, abili maneggiatori di bacchette, bassi e vestiti tutti uguali. Una discreta fotografia ci consegna un'Osaka oscura, dura, sporca; ma la sua sporcizia non deriva solo dalla pioggia che cade bensì (come ci ricorda un boss della Yakuza) dalla contaminazione americana che la città e l'intero giappone hanno subito negli anni. L'onore e l'orgoglio sono stati sostituiti dalla bramosia di denaro (falso in questo caso) che spinge le nuove leva a fare qualsiasi cosa. E ancora: nelle gratuite esplosioni nucleari della macchine posteggiate riecheggiano i disastri di Nagasaki e Hiroshima, ove, si dice, subito dopo la caduta delle bombe, cadde una grigiastra pioggia carica di malessere.. Il finale scontato con le motociclette non è il massimo; il film è comunque godibile: c'e azione, c'è il dramma e Osaka è ben resa, metallica e luminosa, simile a New York! Se non ci si aspetta un capolavoro è vedibilissimo.

VOTO 6,5

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 16/9/2009, 14:20




Bellino, non un capolavoro, ma un bel noir vecchio stile anni '90 senza troppi effetti speciali, tutto molto buio e scuro ;) Douglas e Garcia se la cavano più che bene, peccato per la brutta fine di uno dei due :( L'unico regista che attualmente riesce a ricreare atmosfere simili senza troppi artifici è Johnnie To, forse il paragone è azzardato (nel senso che To è decisamente superiore a Ridley Scott).

VOTO 7
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 00:25
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Di sicuro Johnny è superiore a Ridley nel campo polizieschi! :) Ma probabilmente lo è pure Tony Scott! :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 17/9/2009, 11:53




Mi associo, non un capolavoro ma è comunque piacevole, ho sempre trovato affascinante in un film l'atmosfera cupa, pesante.. una cornice che solo questo genere di film anni '90 sapeva costruire.
Inoltre la coppia Douglas-Garcia mi ha convinto, nonostante siano due attori molto diversi, a mio parere.
 
Top
3 replies since 31/5/2009, 13:33   230 views
  Share