AMERICAN HISTORY X, Un Norton eccezionale

« Older   Newer »
  Share  
**Nefertiti**
icon12  view post Posted on 1/6/2009, 14:15




American History X
Un film di Tony Kaye. Con Edward Norton, Edward Furlong, Beverly D'Angelo, Elliott Gould, Fairuza Balk.U.S.A 1998



Il film inizia con l'uscita di prigione del giovane skinhead Derek Vinyard,il quale era stato condannato a 3 anni per aver ucciso un ragazzo di colore che durante una notte aveva tentato di rubargli l'auto...
Durante il suo "soggiorno"al fresco però inizia per Norton un cammino di redenzione che culminera nell'abbandono del gruppo neonazista di cui era a capo;ma questa "redenzione"non mancherà di creargli problemi in particolare nel rapporto con il fratellino Danny,ormai adepto e convinto skinhead...
Epilogo tragico in quanto
SPOILER (click to view)
dopo la conversione non facile anche di Danny,questi viene ucciso nel bagno della scuola,conseguenza di cio che era accaduto il giorno precedente durante una discussione con un coetaneo afroamericano


Bellissimo film,riflessivo,commovente e con un messaggio ben chiaro da comunicare...un'ottimo,come sempre,Norton,credibilissimo in entrambi le parti(non per niente fu candidato all'oscar come migliore attore protagonista):non meno bravo Furlong.
Brillante l'idea del regista di contrapporre immagini in bianco e nero a immagini a colori,proprio per sottolineare il dualismo bene-male oltre naturalmente a quello passato-presente...
Si è molto parlato di un finale alternativo in cui il protagonista,sentendosi colpevole della
SPOILER (click to view)
morte del fratello
si rade di nuovo e re-intraprende la strada dell'odio nazista,ma non fu mai mandata in onda per le varie polemiche che si portava dietro....

E' stato trasmesso in 2serata qualche giorno fa,purtroppo con relative censure che non hanno permesso nè di capirne a fondo il senso nè di goderselo....

Vi riporto l'ultima frase strappalacrime del film,tratta da un discorso di Abrahm Lincoln:
Noi non siamo nemici, ma amici. Noi non dobbiamo essere nemici. Possiamo essere stati tesi dalle nostre passioni, ma ciò non deve rompere i nostri legami d'affetto. Le corde mistiche della memoria suoneranno se toccate ancora, come sicuramente saranno, dai migliori angeli della nostra natura

Voto 8
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 10:59
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ti quoto Nefer, siamo i fronte a uno di quei film che si inserisce sull'onda dello splendido "L'odio", quindi denuncia sociale, razzismo portato in primo piano. Film che davvero m'è piaciuto molto, fu la prima volta che vidi protagonista un bravo Edward Norton (non ricordavo la candidatura di Norton), ricordo che andai al cinema, senza alcuna pretesa, perchè c'erano Furlong e Fairuza Balk nel cast; ne uscii assolutamente soddisfatto. In certi tratti è di una violenza impressionante, i percorsi inversi di Norton e Furlong sono illustrati in maniera magistrale, il tratto finale emotivamente coinvolgente. Ricordo che anche la colonna sonora non era affatto male. Decisamente promosso.

VOTO 7
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 2/6/2009, 13:46




Bellissimo film, a mio avviso la prova migliore di Norton, molti hanno criticato l'eccessiva violenza, che ho trovato invece perfetta e in linea con l'argomento trattato. Purtroppo l'ho visto solo una volta e un bel po' di anni fa, quindi non mi ricordo perfettamente tutto...

Mi ha fatto specie che Norton abbia fatto due film violenti in contemporanea (Fight Club), questo non l'ho mai capito, ne sai qualcosa Nefer?
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 2/6/2009, 15:29




Si infatti la violenza è in linea con la storia,senza di essa il film perderebbe la sua valenza....
E' vero Lord,la colonna sonora non è per niente male...soprattutto la musica finale!
CITAZIONE
Mi ha fatto specie che Norton abbia fatto due film violenti in contemporanea (Fight Club), questo non l'ho mai capito, ne sai qualcosa Nefer?

Sinceramente non me lo sono mai chiesto il perchè,magari la spiegazione è la piu semplice (per risolverla alla Occam :D ):gli erano stati proposti 2 film interessanti entrambi un tantino violenti,e lui ha accettato..... :P

 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 11/8/2009, 08:31




Anche a me è piaciuto moltissimo questo film, tra l'altro la prima volta che l'ho visto mi è capitato a tarda sera, per caso in tv.
A me personalmente è parso violento, e in particolare la scena del marciapiede mi ha devastata, ma non ho trovato la violenza gratuita o strumentalizzata, solo coerente al contesto.
p.s. Nefer, anch'io ho una certa adorazione per Ed Norton...
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 11/8/2009, 15:07




CITAZIONE (Hyacint girl @ 11/8/2009, 09:31)
p.s. Nefer, anch'io ho una certa adorazione per Ed Norton...

Santa Subito

:woot: :lighten.gif: :throb.gif:
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 11/8/2009, 15:35




SI in effetti mi faccio chiamare Santa Maria Goretti...no va beh, scherzo...Che carina!
un abbraccio
 
Top
6 replies since 1/6/2009, 14:15   322 views
  Share